2017 Odissea nel disastro – Viaggio nel fallimento italiano

“2017 Odissea nel disastro” è un pamphlet di sole 22 pagine in cui ho voluto fare un viaggio nel – trasandato – universo del calcio italiano.2017 Odissea nel disastro

Un viaggio che parte dal fallimento di mister Ventura sulla panchina più importante del Paese e termina con delle riflessioni che col calcio, direttamente, hanno poche a che fare ed ineriscono più in generale la nostra società.

Non ho la bacchetta magica, non penso di poter né che si possa sistemare il calcio italiano con uno schiocco di dita, ma nel contempo credo che sia arrivato il momento di ripensare il nostro calcio più o meno da zero.

Ci troviamo senza Commissario Tecnico, senza Presidente Federale, senza i presidenti delle leghe di A e di B, oltre che senza Mondiale: quale momento migliore per fermarsi, prendersi una pausa ed iniziare un dibattito vero interno al paese ed in particolar modo interno al mondo del pallone?

Gli argomenti di cui discutere sono tantissimi e per conto mio non possono che partire da quale visione del futuro abbiamo, ammesso e non concesso che noi se ne abbia una.

Spesso leggo che i problemi del nostro calcio sono economici, aspetto che sicuramente incide.

A mancare davvero però a me sembrano soprattutto idee e leadership, aspetto che probabilmente vale per un po’ tutto il paese, anche al di fuori del calcio.

Non ho l’ardire né la tracotanza di pensare che sia da un mio pamphlet che possa partire una discussione seria che porti a ripensare la nostra organizzazione da cima a fondo, ma spero almeno che qualcuno di voi che siete passati di qui e state leggendo queste righe sprecherete due minuti a riflettere, anche in maniera critica, sulle mie analisi e sulla mia visione delle cose.

2017 Odissea nel disastro

Questo l’indice degli argomenti trattati:

  1) Ciclo Ventura
  2) Ciclo venturo
  3) Tavecchio e la FIGC
  4) Barriere in entrata
  5) Formare i formatori
  6) Scuole calcio e settori giovanili
  7) Centri Federali Territoriali
  8) Squadre B
  9) Troppi stranieri?
10) Ius Soli
11) Mutamenti sociali
12) L’importanza della famiglia
13) Sovraesposizione mediatica


Seguimi su:
Facebook     Twitterblog     Twitterpersonale     G+     Youtube     Spreaker     Instagram

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale