Amichevoli under 21 – 10/02/09

Sono Danimarca e Portogallo le uniche rappresentativa under 21 a riuscire a vincere il proprio incontro, tra quelli giocati oggi; Danimarca che si impone infatti di misura e sul filo del rasoio su Malta grazie ad un goal di Hamalainen, Portogallo che ha invece vita molto più facile contro la Svizzera: apre i giochi dopo soli 4 minuti Amaury Bischoff, che sfrutta al meglio un incredibile e grossolano errore di un difensore svizzero; raddoppia alla mezz’ora Tiago Pinto, anche qui con la complicità di un difensore che liscia l’anticipo su di lui. Mette il risultato in cassaforte Yazalde, che al 59′ si vede recapitare sui piedi un pallone che, molle, attraversa tutta l’area di rigore; anche qui la complicità della retroguardia svizzera è evidente. All’85’ è, infine, Igor a realizzare la rete della vittoria, con un tap-in grazie al quale sfrutta una respinta corta del portiere lusitano.

Bischoff apre le danze nella vittoria del Portogallo sulla Svizzera (thesun.co.uk)
Bischoff apre le danze nella vittoria del Portogallo sulla Svizzera (thesun.co.uk)

Terminano invece in pareggio le altre tre gare giocate in serata. Interessante, in particolar modo, andare a vedere il risultato di Spagna e Germania, due compagini che si scontreranno al prossimo Europeo di categoria.

Furie Rosse che impattano 1 a 1 contro la Norvegia: all’iniziale vantaggio siglato da Mata su rigore risponde un colpo di testa, sugli sviluppi di un calcio piazzato, di Forren. Tedeschi che ottengono lo stesso risultato in Irlanda: al momentaneo vantaggio di Wagner (rete da posizione molto defilata, gran goal) risponde subito Spillane che, dimenticato da tutti i difensori teutonici infila di testa e con facilità il portiere avversario.

Pareggio, infine, anche tra Turchia ed Ucraina, con gli ospiti capaci di andare per due volte in vantaggio, due volte ripresi però da un grande Tevfik Kose.