Autore

Autore - Francesco Federico PaganiFrancesco Federico Pagani, autore del blog Sciabolata Morbida, nasce il primo maggio del 1985 in quel di Tradate, ridente cittadina prealpina sita in provincia di Varese.

Nato e cresciuto nell’amato Venegono Inferiore, paesino di settemila anime in cui vive tutt’oggi, passa un’infanzia felice e spensierata nella quale matura sin da subito, ancor prima di imparare a leggere e scrivere, la volontà di fare proprio della scrittura una componente importante della propria vita.
Col passare del tempo le passioni crescono in lui e, tra le tante, si fa largo la più forte tra tutte: quella per il calcio.

In un momento non precisato del suo percorso di maturazione arriva quindi a convincersi che la strada per la felicità terrena sarebbe dovuta indubbiamente passare per l’abbinamento tra le due cose che più fra tutte potevano dargli pace: calcio e scrittura, appunto.

Una volta iscrittosi all’università, in via d’ultimazione, decide quindi, nel corso di una serata di mezz’autunno, di aprire questo blog, dopo che l’idea aveva cominciato a fargli capolino nella mente già qualche mese prima.

Nasce così Sciabolata Morbida, un blog con il quale poter dar sfogo a due passioni così forti da non poter più essere represse o tenute per sé. Il tutto partendo da zero, con l’unica piccola esperienza precedente che consisteva nell’aver scritto quattro o cinque pezzi per PlayItUSA, sito italiano di riferimento per tutto ciò che concerne gli sport americani.

Diverse sono poi state le collaborazioni del passato: Il Blog dell’Uccellino di Del Piero, Goal.com, e Pianeta Sport, rivista web innovativa che ha visto la luce ai primi di giugno 2010, per naufragare – purtroppo – poco dopo.
Inoltre, ma solo limitatamente al Mondiale sudafricano, ecco la collaborazione con Volvo Italia, con aggiornamenti, tramite la loro fan page su Facebook, sulle – sfortunate – imprese dei nostri a Cape Town e dintorni.

Da aprile 2011 e per i successivi tre anni il la ad una collaborazione con la redazione giornalistica di Rete55, storica tv locale del varesotto, con successiva implementazione come addetto stampa per un ente del territorio.

Nel contempo aperta una collaborazione anche con Radio Orizzonti, emittente radiofonica saronnese. Con la conduzione, per qualche mese ed in compagnia di un amico, della trasmissione Orizzonti Calcistici.

Nell’ottobre del 2013 la pubblicazione del primo ebook, La carica dei 201. Cui, nell’arco degli anni seguenti, sono seguiti due nuovi capitoli, La carica dei 301 e La carica vol. 3. Ovvere delle raccolte di schede di giovani calciatori che per bravura, potenziale o provenienza non potevano non essere raccontati.

Per la stagione 2015/2016 la collaborazione ha riguardato il rinato Varese Calcio, area comunicazione, con cura dei social network e svolgimento delle radiocronache online dei match giocati dai Biancorossi.

Nell’aprile del 2016, provando a mettere a frutto i tanti anni di osservazione amatoriale, lo svolgimento con profitto dell Corso Osservatori per Società Professionistiche tenuto dalla FIGC a Coverciano, con tanto di diploma come scout riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Nel mese successivo ecco invece la partecipazione alla prima fase del corso per Junior Match Analyst organizzato da SICS.

Contatti

Chi volesse scrivermi per darmi consigli, fare critiche, scambiare due chiacchiere sul nostro sport preferito, esprimere il proprio parere su questo blog, effettuare una richiesta di scambio link, farmi proposte di collaborazione o abbia un qualsiasi altro motivo valido che possa spingerlo a volermi contattare può farlo mandandomi una mail a:

[email protected]

Social

        

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.