Bologna vs. Torino – Anticipo sedicesima giornata di Serie A – 13/12/08

E’ shock il ritorno di Novellino sulla panchina del Toro, dopo il suo avvicendamento con De Biasi: i granata vengono infatti pesantemente battuti da un Bologna che, proprio grazie a questa vittoria, sale al sedicesimo posto, a quota 14, condannando il Torino ad entrare in pieno nella zona retrocessione. Il Toro, infatti, resta a 12 soli punti, in piena crisi.

Marco Di Vaio sale a quota 9 goal in campionato
Marco Di Vaio sale a quota 9 goal in campionato

Grande protagonista di giornata è un ritrovato Marco Di Vaio, autore oggi di una pesante tripletta grazie alla quale sale a quota 9 reti in 15 partite di campionato, un numero di goal ragguardevole per un giocatore che era dato da più parti finito. Protagonista in negativo della serata, invece, risulta sicuramente essere Francesco Pratali: il difensore granata, infatti, si renderà protagonista prima con l’autorete grazie alla quale i padroni di casa pareggeranno il conto (il Torino era infatti passato in vantaggio grazie ad una rete di Simone Barone in apertura del match), poi coronerà la sua serata no facendosi espellere al 78 e procurando un calcio di rigore che sarà trasformato da Di Vaio.

E sì che per due volte la partita sembrava essersi messa per il verso giusto, per il Torino. La squadra granata era infatti passata due volte in vantaggio: la prima, come detto, grazie a Barone, la seconda invece grazie ad un autogoal di Britos. Questo secondo vantaggio, però, durerà molto poco: un solo minuto dopo la sua realizzazione, infatti, sarà Di Vaio a riportare in pari il risultato, col primo dei suoi tre goal. Il secondo lo segnerà nemmeno dieci minuti dopo, mentre sarà Marco Bernacci (dato in procinto di lasciare Bologna a febbraio) a segnare su rigore la rete che chiuderà i giochi. Come detto, poi, il rigore al 79′ di Di Vaio ad arrotondare il risultato e a sancire la tripletta personale della punta romana.

Mihajlovic comincia a raccogliere i primi frutti del suo lavoro (sport.it)
Mihajlovic comincia a raccogliere i primi frutti del suo lavoro (sport.it)

Grazie a questa vittoria, quindi, il Bologna fa un passo verso la salvezza e può cominciare ad intravvedere una lucina in fondo al tunnel. In verità, però, la stagione è ancora molto lunga e mister Mihajilovic ed i suoi avranno ancora tante e tante maglie da sudare per ottenere la tanto agognata salvezza. Dal canto suo il Torino, invece, sprofonda sempre di più. Come detto settimana scorsa non sembra essere Novellino la scelta giusta per questa squadra ed il Presidente Cairo, al di là dei costi (gli 800mila euro l’anno che versa a Novellino pesano senz’altro) non può non pensare alla parte tecnica. Perché, altrimenti, la retrocessione potrebbe diventare una triste realtà.

I commenti sono chiusi