Consigli per gli acquisti – Milan, riporta a casa Fossati!

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Cinque anni e due settimane fa scrissi un articolo su di un sedicenne che tra Europei e Mondiali under 17 mi aveva colpito molto: l’allora interista Marco Ezio Fossati.

Da allora moltissima acqua è passata sotto i ponti. In primis il ragazzo è tornato al Milan, che aveva “tradito” poco prima. Qui però l’amore non è mai sbocciato davvero.

Così dopo un anno in Primavera, condito da 8 goal in 25 presenze, il giovane nativo di Monza accetta di scendere addirittura in Lega Pro, giocando un anno a Latina. Per passare poi, la scorsa stagione, all’Ascoli. E diventare quest’anno uno dei protagonisti della cavalcata de la Bari, che dopo essere arrivata ai preliminari ha asfaltato il Crotone, centrando la semifinale dei playoff e facendo continuare il proprio sogno.

Diciamolo subito: cinque anni fa Fossati era considerabile indubbiamente uno dei migliori classe ’92 al mondo. Magari non al livello del già – almeno mediaticamente – fenomenale Neymar, ma sicuramente alla pari dei vari Ter Stegen, Gotze, Perin, El Shaarawy, Coutinho, Ben Khalifa (un altro un po’ persosi), ecc.

Poi?

Poi il ragazzo – che nel frattempo ricevette una super offerta dal Manchester City, rispedita però al mittente – decise di mollare l’Inter per tornare al suo primo amore. Nel farlo, però, perse praticamente un anno di gioco. E chissà, forse questa cosa contò.

Sia quello che sia, è indubbio che ad oggi il ragazzo non abbia ancora mantenuto le promesse fatte allora.

Però, c’è sempre un però.

Se vi dico Matteo Darmian cosa vi viene in mente?

A me un ragazzo di Rescaldina – cittadina delle mie zone, per altro – cresciuto, guarda caso, nel Milan, che dopo un discreto peregrinare ha trovato sulla sponda Granata di Torino la propria consacrazione, conquistandosi addirittura la chiamata per il Mondiale.

Il tutto, a 24 anni.

Perché signori, il problema è alla radice. Sarà pur vero che negli ultimi anni c’è stato un certo calo di talento nel nostro calcio e nei nostri giovani, ma è ancor più certo che il nostro sistema non punta su di loro e non li valorizza.

Così un giocatore che altrove potrebbe tranquillamente giocare titolare in una massima serie a vent’anni, da noi solitamente è perso in mille prestiti, per lo più nelle serie minori.

Poi in qualche modo, sgomitando, riescono a farsi largo, come Darmian. E allora, alla fine, qualcuno capisce, riconosce e premia il loro talento.

Tutto questo per dire cosa?

Fossati oggi non fa “la differenza” in Serie B. Perché dovrebbe tornare utile al Milan?

Beh, io una chance gliela darei.

Posto che vada come vada di certo non potrà stare ancora in Serie B, ma DEVE giocare in A, è ora che i Rossoneri inizino a programmare il futuro con oculatezza, valorizzando in primis quanto prodotto dal proprio settore giovanile (che resta tra i più interessanti d’Italia).

A questo punto perché non dare una chance, almeno come backup, ad un giocatore così tecnico e dinamico al tempo stesso?

La mediana milanista quest’anno non ha brillato in nessuno dei due aspetti. Capisco che un Montolivo o un De Jong (che dopo le dichiarazioni rilasciate oggi immagino partirà) siano più affidabili, ma è ora di rischiare un pochino.

Così se dalla Primavera si potrebbero promuovere giocatori come Iotti, Tamas, Cristante e Petagna, ecco che far rientrare dal prestito e valorizzare Fossati potrebbe essere un’altra ottima idea.

Perché del resto il Milan vuole tagliare i costi. Benissimo.

Venda un po’ di giocatori di una certa età e/o palesemente inadeguati, e punti su qualche giovane.

Se è vero che Fossati non ha ancora mantenuto le promesse, è altrettanto vero che resta un giocatore molto interessante, che potrebbe a breve consolidarsi come fatto da Darmian. E allora anche in quel caso, poi, partirebbero i “perché non ci abbiamo puntato?” del caso…

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram

I commenti sono chiusi