Drogba vince il Pallone d’Oro africano

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Il favoritissimo della vigilia era Samuel Eto’o, attaccante camerunense oggi in forza all’Inter che si era però guadagnato i favori del pronostico in virtù della grandissima scorsa stagione giocata in quel di Barcellona dove aveva contribuito, con un suo goal pesantissimo in finale, alla vittoria della Champions League.

I pronostici, però, sono fatti per essere sfatati.
Dopo averlo vinto per tre volte consecutivamente (edizioni 2003, 2004 e 2005), quindi, la punta nativa di Nkon non riesce ad affermarsi per la quarta volta nella sua carriera vincendo questo importante riconoscimento atto a premiare il miglior giocatore del Continente Nero.

Il premio al calciatore africano dell’anno nacque nel 1970 e venne organizzato da France Football, la stessa rivista calcistica francese che cura ancora oggi l’assegnazione del Pallone d’Oro europeo.
Dal 1992, però, l’assegnazione di questo premio è passata nelle mani della CAF, la confederazione calcistica africana.

E' Didier Drogba, qui ritratto nel corso dell'amichevole giocata a Loftus Road dalla sua Costa d'Avorio contro la Corea del Sud il 3 marzo scorso, ad aggiudicarsi il Pallone d'Oro africano 2009

Tanti sono stati, nel corso di questi quarant’anni, i campioni premiati. Da Salif Keita – lo zio del Blaugrana Seydou, primo vincitore nella storia di questo premio – a Roger Milla passando per Thomas N’Kono – il portiere camerunense che ispirò niente popò di meno che Gianluigi Buffon -, Rabah Madjer, Kalusha Bwalya, George Weah, Abedi Pelè, Rashidi Yekini, Nwankwo Kanu, Mustapha Hadji, Patrick Mboma, Elhadji Diouf, Frederic Kanoute ed Emmanuel Adebayor, fino ad arrivare, appunto, a Didier Drogba, unico calciatore ivoriano nella storia capace di aggiudicarsi questo riconoscimento, che con l’affermazione di ieri vince per la seconda volta questo Pallone d’Oro.

Seconda volta, dopo che Didier era stato capace di vincerlo già nel 2006. Ma, in realtà, si tratterebbe di una terza volta: nel 2007, infatti, la punta attualmente in forza al Chelsea vinse questo riconoscimento per la seconda volta consecutiva. Essendo però impegnato in una serie di allenamenti con la propria nazionale in vista dei quarti di Coppa d’Africa non si presentò a ritirare il premio. La cosa non andò giù ai dirigenti della CAF che decisero quindi di riassegnarlo, premiando il maliano Kanoute.

Drogba che ha vinto questo premio ottenendo 92 punti. Alle sue spalle si piazza invece proprio all’interista Eto’o, il favorito della vigilia, con 69 punti mentre la terza posizione è appannaggio di un altro Blues, Micheal Essien (al quinto podio consecutivo), fermo a quota 43.

I commenti sono chiusi