Europeo under 19 Francia 2010: ecco le convocazioni Azzurre

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Dopo aver vinto il Gruppo 5 della Fase Elite di qualificazione all’Europeo under 19 gli Azzurrini guidati in panchina da mister Massimo Piscedda si sono qualificati alla fase finale.

Giusto ieri, quindi, sono arrivate le convocazioni: i ragazzi scelti dal nostro tecnico federale si raduneranno il prossimo 8 luglio alla Borghesiana. Dopo una settimana intensa scandita da due allenamenti al giorno il tecnico sarà chiamato ad escludere due dei venti preconvocati; una volta effettuata questa scelta il gruppo partirà quindi per la Francia il giorno 16 luglio.
Una volta là, quindi, i nostri saranno impegnati il 18 allo Stade Michel Farré di Mondeville per l’esordio con il Portogallo, il 21 sempre in quel di Mondeville per il match contro la Croazia e chiuderanno poi il loro girone il 24 allo Stade du Hazé di Flers contro la Spagna.

Qualora chiudessero in una delle prime due posizioni, quindi, i nostri ragazzi si qualificherebbero per le semifinali da cui potrebbero poi staccare il biglietto per la finalissima, che si terrà il prossimo 30 luglio.

A sette anni dall’ultimo Europeo under 19 vinto, quindi, Borini e compagni sono chiamati a bissare quel risultato. La strada è tutta in salita vista la qualità delle altre squadre, ma centrare il bersaglio grosso è assolutamente possibile.

Andiamo quindi a vedere chi sono i giocatori prescelti da Piscedda che, in vero, ha confermato quasi in toto le convocazioni effettuate in vista della Fase Elite.

Uno degli esclusi potrebbe essere scelto nella rosa dei portieri: tra i tre preconvocati, infatti, è molto probabile che uno di questi rimanga a casa.
I favoriti a partire per la Francia sono quindi il designato titolare della squadra, Simone Colombi, e il portiere dell’under 17 che bene fece solo un anno fa ad Europei e Mondiali di categoria: Mattia Perin.

Il primo viene da una discreta stagione passata in prestito in Lega Pro, al Pergocrema. Portiere di grandi prospettive sembra appunto essere deputato a difendere la porta di questa nazionale, in attesa, chissà, di vestire anche le maglie di under 21 e, un giorno, della nazionale maggiore.
Il secondo è invece in assoluto uno dei prospetti più interessanti del nostro calcio: ha solo diciotto anni ma sembra già un veterano e dopo aver incantato il mondo nel Mondiale under 17 disputato lo scorso autunno in Nigeria è stato uno dei grandi protagonisti, quest’anno, della cavalcata dei Grifoncini, recentemente laureatisi Campioni d’Italia Primavera.

L’escluso potrebbe quindi essere l’empolese Paride Addario, estremo difensore che vi presentai un paio di mesi fa e che è stato assoluto protagonista della spendida stagione della squadra toscana, arrivata in finale sia del Viareggio che del Campionato Primavera.
Ultimo arrivato nel gruppo potrebbe essere lui, insomma, a non partire per la Francia. Certo resterebbe comunque la soddisfazione di essere stato finalmente preso in considerazione. E chissà che non possa quindi tornare buono per le eventuali avventure delle under 20 e 21.

Paride Addario, qui in primo piano, entra da questo momento a far parte della nostra under 19

Sono invece sette i difensori inseriti nella lista stilata da mister Piscedda, esattamente gli stessi sette che erano stati preconvocati anche in vista della partenza per la Russia, dove giocammo la nostra Fase Elite.
Confermatissimo quindi il blocco romano: tre tra i ragazzi prescelti sono infatti cresciuti nelle giovanili Giallorosse. Tra questi uno solo ha disputato l’ultima stagione nella Capitale, aggregato alla squadra Primavera: Alessandro Malomo. Per Riccardo Brosco ed Alessandro Crescenzi, invece, l’ultima stagione ha segnato il proprio esordio tra i professionisti, rispettivamente a Trieste e Grosseto.
Da Roma partirà anche l’unico laziale del lotto: Marco Davide Faraoni, stellina della Primavera laziale, che in realtà pare essere destinato a lasciare proprio quest’estate. Per lui si ventila infatti l’ipotesi Inter.

Da Milano partiranno invece un interista ed un milanista: dalla sponda Nerazzurra del naviglio sarà l’ex capitano della nostra under 18 a rinfoltire i ranghi di questa squadra, Luca Caldirola. Da quella Rossonera uscirà invece Michelangelo Albertazzi, protagonista della buona stagione della Primavera di Stroppa, chiusa col trionfo nella Coppa Italia di categoria.
Chiude quindi il parco difensore un altro giocatore presente in quella finale: Andrea Adamo, unico palermitano del lotto.

Anche il centrocampo potrà contare su di un mini blocco romano: fanno infatti parte delle preconvocazioni stilate da mister Piscedda sia Marco D’Alessandro, stellina romanista che ha trascorso l’ultima stagione in quel di Grosseto, che Andrea Bertolacci, prestato un anno fa al Lecce, squadra in cui potrebbe rimanere almeno per un altro anno ancora.
Da Genova, sponda Doriana, partirà invece Roberto Soriano, che dopo essere rientrato in Italia dalla Germania (giocava nelle giovanili del Bayern Monaco) è già entrato anche nel giro dell’under 21 di Pierluigi Casiraghi. Soriano che dovrebbe far coppia là in mezzo col Viola Max Taddei, la cui ultima stagione è stata trascorsa in prestito al Gubbio.
Interessanti, sugli esterni, il barese Galano e l’interista Tremolada, che dovrebbero però fare da backup oltre al succitato D’Alessandro anche Jacopo Sala, che dovrà quindi rientrare da Londra (gioca nel Chelsea) per effettuare il ritiro della Borghesiana.

Rientrerà da Londra anche il presunto capitano di questa squadra, Fabio Borini: per la punta in forza ai Blues di Carletto Ancelotti, anch’esso già nel giro dell’under 21, si profila quindi un ruolo centrale nella spedizione Azzurra in Francia.
Borini che dovrebbe essere affiancato dal vero bomber di questa squadra, Mattia Destro: la punta interista, capocannoniere dell’ultimo Campionato Primavera, viene da ben otto reti segnate nei 408 minuti disputati nel corso delle qualificazioni a questo Europeo. Un bottino realmente invidiabile, che ne fa una macchina da goal senza eguali in Europa, a questo livello.

Chiude il lotto quel Nicolao Dumitru che è stato, al pari del già citato Addario, grande protagonista della splendida stagione empolese.

Massimo Piscedda, C.T. dell'attuale under 19

Sono cambiate solo relativamente le cose, quindi, rispetto allo scorso novembre, quando iniziò l’avventura di questa squadra. Rispetto alla prima convocazione di mister Piscedda, infatti, non troviamo più in squadra il napoletano Sepe, il doriano Greco, il parmense Vecchi, l’ascolano Ilari, il bresciano Paghera ed il milanista Zigoni. Di contro, però, sono entrati a pieno titolo nel giro Perin ed Addario, Faraoni e Malomo, Soriano e Sala e, per quanto riguarda l’attacco, Dumitru.

Questa squadra, comunque, partirà per la Francia con grandi prospettive. Speriamo solo le mantengano: per provare a far dimenticare anche solo in minima parte la pessima prestazione Azzurra in Sudafrica, infatti, è necessario che questi ragazzi compiano l’impresa.

3 commenti

  1. penso che questi ragazzi, pur bravi che siano, non faranno molta carriera in italia. Non sono stranieri!

  2. Chiedo a Ernesto quali “stranieri” ruberebbero il posto da titolare ai megamediocrissimi calciatorini italiani. O meglio a quale “grande” portiere italiano toglierebbe il posto, ad esempio, Julio Cesar? E Handanovic dell’Udinese? Chi giocherebbe al suo posto se non esistesse (facendo felice,presumo,Ernesto) la possibilità di tesserare calciatori non-italiani? Agliardi? Ha contato Ernesto, ripeto contato, quanti calciatori non-italiani giocavano titolari, ad esempio, nell’Atalanta(nell’ultima stagione),nel Bari,nella Sampdoria,nel Cagliari,nel Livorno,nel Chievo ecc? Cerca da un altra parte.

I commenti sono chiusi