Europeo under 21 2015 – Top XI terza giornata

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.


Chiusa – tristemente, per noi – la fase a gironi, ecco la Top XI della terza giornata. Il tutto in attesa delle semifinali!

Tomáš Koubek

Sarà che il prefisso “Koub” porta bene, in Repubblica Ceca. Almeno quando si parla di portieri. Dai, in molti lo ricorderete senz’altro. Mi riferisco a Petr Kouba, ex estremo difensore della nazionale maggiore capace di vincere un argento continentale nel 1996.
Ecco, proprio seguendo le sue tracce Tomáš Koubek sfodera una prestazione di buonissimo livello contro la Germania. Peccato per quel goal subito, che condanna i suoi ad una prematura eliminazione…

Davide Zappacosta

Dopo un primo match giocato molto al di sotto delle aspettative – ma del resto vale per tutta la nostra Nazionale – Zappacosta si riprende e si impone come uno dei migliori interpreti del ruolo. Me lo aspettavo, si è solo confermato. Anche contro gli inglesi.

Jannik Vestergaard

Il leader della nazionale danese sta disputando un Europeo under 21 davvero su buonissimo livello. Già nei primi due match avrebbe potuto meritare un posto in top XI. Con la grande prestazione sfoderata contro i serbi impossibile non inserirlo.

Daniele Rugani

Uno dei più attesi a questo Europeo under 21, di fatto non ha tradito le attese. Sfodera grandissime prestazioni, in particolare contro Portogallo ed Inghilterra, le due avversarie più pericolose. Sicuramente il migliore della spedizione azzurra in Repubblica Ceca.

Riza Durmisi

Sono le difese di Danimarca ed Italia a farla da padrone, in questa ultima giornata. Sulla sinistra dà infatti grande prova di sé il classe 94 mancino in forza al Brondby, che oltre a disputare una buona prova in fase di non possesso e a colpire una traversa serve anche uno dei due assist di giornata.

Emre Can

Una semplice conferma per quello che è forse il centrocampista più forte dell’intera competizione. Una sicurezza assoluta. Voglio proprio vedere se Rodgers si impunterà ancora a farlo giocare difensore.

Lorenzo Crisetig

Dopo l’ottima prova mostrata contro il Portogallo Crisetig si ripete anche contro gli inglesi, mettendo anche a referto un assist. Dà molta più sostanza rispetto a Viviani e con lui il centrocampo trova la sua quadratura. Forse l’Inter una chance poteva anche provare a dargliela, anziché investire – anche – su certi bidoni…

Marco Benassi

Altro canterano nerazzurro, altro giocatore che alla casa base non ha mai trovato vero spazio. Ne segna due e dopo l’ottima prova contro i lusitani fa come Crisetig: si conferma. Anzi no. Si migliora.

Nathan Redomond

Esattamente come due anni fa, uno dei pochi a salvarsi della spedizione inglese agli Europei under 21.

Andrea Belotti

Schierato defilato sulla sinistra, dà sostanza al reparto offensivo italiano. Perché fino alla partita di ieri aveva giocato con al fianco i colpi di fioretto purtroppo incostanti di Berardi e soprattutto l’impalpabilità di Battocchio. Con Trotta centrale e lui a sbracciare e lottare in fascia, invece, il tutto ha più senso e più peso.
Bellissimo, poi, il suo goal. Direi il migliore dell’Europeo, ad ora.

Bernardo Silva

Uno dei pochi a dare imprevedibilità al Portogallo. Il Monaco spese molto per lui. Troppo, visto che ci rientrò in mezzo la questione fondi d’investimento. Però il valore del ragazzo è indiscutibile.


Compra il mio secondo libro, “La carica dei 301″! Costa solo 1 euro!
Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram

1 commento

I commenti sono chiusi