Il Real cambia: via Schuster, arriva Juande Ramos

Schuster da oggi non è più lallenatore del Real
Schuster da oggi non è più l'allenatore del Real

E’ stato ufficializzato in mattinata l’esonero di Bernd Schuster da parte del Real Madrid. La Casa Blanca, quindi, dimostra ancora una volta la sua irriquietezza, la scarsa pazienza e soprattutto da credito a chi pensa che non vi sia un vero e proprio progetto condiviso che miri a riportare in alto la squadra più fascinosa del mondo.

Al posto del tecnico tedesco è stato ingaggiato Juande Ramos, nato 54 anni fa a Ciudad Real.

La conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore madridista si sta svolgendo proprio mentre scrivo. Ramos avrebbe firmato un contratto sino a giugno 2010, praticamente un contratto che copre una stagione e mezza. Il nuovo mister, dopo essere stato presentato, dirigerà nel tardo pomeriggio il suo primo allenamento blancos, per poi esordire in serata in Champions League, in una partita che, comunque, ha un valore limitato: il Real, infatti, è già sicuro del passaggio del turno, avendo collezionato 9 punti nelle precedenti 5 partite (con lo Zenit, terzo, fermo a quota 5).

Ed anche questo stupisce: vero è che in campionato le cose non stessero andando benissimo (il Real è solo quinto, ma a 3 punti dalla seconda), con il Barcellona che sta scappando via… però appunto, nonostante la doppia sconfitta patita contro la Juventus il passaggio del turno in Champions era già sicuro.

A mio avviso questo cambio di panchina riflette la grande instabilità dell’ambiente madridista: in questo preciso momento storico in particolare, poi, sembra essere messa in forte dubbio la leadership del Presidente Calderon, tanto che si pensa possa essere messo in minoranza e destituito dal suo ruolo istituzionale, con tanto di ritorno dell’ex Presidente Florentino Perez.

Questa di Calderon, quindi, sembra un po’ una mossa disperata, attuata per dare una scossa ad un ambiente particolare come quello madridista alla vigilia della super sfida di sabato sera contro il Barça capolista.

Ma ripercorriamo un po’ la carriera del nuovo allenatore madridista, giusto per capire di chi stiamo parlando: Juan de la Cruz Ramos Cano fu un centrocampista che ebbe una carriera assolutamente mediocre e giocò in squadre poco conosciute e di basso livello come Elche, Alcoyano, Linares, Eldense, Dénia ed Alicante. Proprio in quest’ultima cominciò la sua carriera da allenatore (stagione 93/94) una volta appese le scarpe al chiodo: da lì in poi una serie di toccata e fuga, con esperienze brevi ma intense, con Ramos che allenò Levante, Logrones, Barcellona B e Lleida, per poi giungere al Rayo Vallecano (la terza squadra di Madrid) dove decise di fermarsi tre stagioni. Qui comincia a farsi conoscere e ad accrescere la sua reputazione, tanto che una volta lasciato Madrid allenerà squadre importanti come Betis, Espanyol, Malaga e Siviglia.

Proprio in quest’ultima squadra Juande Ramos lasciò una traccia indelebile, aprendo un mini ciclo che i tifosi rojiblancos credo non scorderanno mai; sotto la guida del tecnico di Ciudad Real, infatti, il Siviglia giunge ai suoi primi successi internazionali: nel 2006, infatti, vinceranno la prima Coppa UEFA della loro storia, successo che bisseranno poi l’annata successiva. Coppa UEFA 2006 che sarà seguita, poi, dalla vittoria della Supercoppa Europea. L’annata seguente, invece, sarà condita, oltre che dal bis in Coppa UEFA, dalla vittoria di Coppa di Spagna e Supercoppa di Spagna.

Con 5 trofei vinti nel giro di un anno solare Juande Ramos sale quindi alla ribalta delle cronache mondiali, come allenatore vincente. Così, nell’ottobre 2007, viene chiamato a sostituire Martin Jol alla guida del Tottenham; qui firmerà un sontuoso contratto da 7 milioni e mezzo a stagione, che lo renderanno uno dei tecnici più pagati della storia del calcio. La sua avventura a Londra, però, durerà solo un anno: lo scorso ottobre, infatti, verrà rilevato da Harry Redknapp alla guida degli Spurs e resterà, anche se per poco, disoccupato.

In questi 12 mesi alla guida del Tottenham, comunque, riuscirà a vincere una Coppa di Lega. I problemi, però, sorgeranno in campionato; il Tottenham, infatti, negli ultimi due anni ha speso molto, senza riuscire ad

Juande Ramos, nuovo tecnico delle merengues
Juande Ramos, nuovo tecnico delle merengues

ottenere piazzamenti decenti. Così, dopo la brutta annata della scorsa stagione, i dirigenti londinesi speravano di potersi rifare in questa. La partenza della squadra, però, è stata disastrosa, così che, come detto, Juande Ramos ha finito per lasciare il posto al navigato Redknapp.

Ora Ramos torna quindi, dopo la breve esperienza inglese, in Spagna, in un campionato che conosce benissimo. Il problema vero, per lui, sarà gestire un ambiente problematico come quello madridista. Vedremo presto se sarà in grado di farlo al meglio.

Intanto, come detto, già sabato sera lo aspetta uno scontro durissimo… il match contro gli acerrimi rivali blaugrana!

I commenti sono chiusi