Il Velez Sarsfield cambia mister: via Tocalli, arriva Gareca

Cambio in vista sulla panchina del Velez Sarsfield. La squadra di Liniers, sobborgo di Buenos Aires, non avrà più Hugo Tocalli a guidarla; dopo il deludente nono posto dell’ultimo campionato di Apertura, infatti, Alvaro Balestrini (il Presidente della società) ed il suo staff hanno deciso un cambio di guardia: fuori Tocalli, dentro Ricardo Alberto Gareca Nardi.

Gareca ai tempi in cui giocava
Gareca ai tempi in cui giocava (wikipedia.it)

El Tigre, come venne soprannominato quando ancora calcava i campi di gioco, nacque il 10 febbraio del 1958 a Tapiales, piaccola cittadina del distretto de La Matanza, provincia di Buenos Aires. Cominciò la sua carriera da calciatore 30 anni fa nel Boca Juniors, squadra in cui rimase per un paio di stagioni, senza però vedere molto il campo. A quel punto la dirigenza xeneizes decise di prestarlo al Sarmiento de Junin, dove giocò 33 partite segnando 13 reti e convincendo quindi i suoi dirigenti di riportarlo al Boca, dove in tre anni si affermò come uno dei migliori goleador del campionato, avendo una media superiore al goal ogni due partite. Nel 1985 passò agli acerrimi rivali del Boca, il River Plate; qui, però, giocò pochissimo: un problema contrattuale portò alla risoluzione del contratto e Gareca si accasò quindi all’America de Cali dove in 53 partite mise a segno 31 reti. Nell’89 il ritorno in Argentina, questa volta al Velez Sarsfield (squadra di cui da oggi è allenatore); con el Fortìn giocò tre stagioni, prima di andare a chiudere la carriera nella terza grande (dopo Boca e River) del suo paese: l’Independiente. In carriera giocò anche 20 volte – segnando 5 reti – nella Seleccion.

Due anni dopo aver lasciato il calcio giocato – siamo nel 1996 – comincia la sua carriera da allenatore del Talleres, squadra della città di Cordoba. L’anno successivo viene ingaggiato dall’Independiente, ma i risultati tardano ad arrivare e la sua esperienza in quella che era stata la sua ultima squadra da giocatore dura poco; decide così di tornare subito al Talleres, dove resta sino al 2000, per poi passare al Colòn di Santa Fè.  Anche qui, però, l’esperienza dura poco e Gareca deciderà di fare ritorno al suo Talleres. Nel 2002 fa un’esperienza al Quilmes in Seconda Divisione, seguita poi da una nell’Argentinos Juniors. Nel 2004 va poi a fare il secondo di Ruggeri all’Elche, in Spagna; l’anno successivo torna in Sud America, ma decide di tentare un’avventura già provata da giocatore: l’America de Cali. Anche qui un anno, poi il passaggio all’Independiente Santa Fè, sempre in Colombia.

Il nuovo allentore del Fortin (espn.com)
Il nuovo allentore del Fortin (espn.com)

Nel 2006 torna, per la quarta volta, sulla panca del Talleres, mentre nelle stagioni 2007 e 2008 è l’allenatore dell’Universitario de Deportes, in Perù; squadra che ha allenato sino ad oggi. Da oggi, infatti, è il nuovo allenatore del Fortìn.

In carriera ha vinto quattro titoli nazionale da giocatore (2 colombiani all’America de Cali e 2 argentini, uno col Boca ed uno con l’Independiente) ed uno da allenatore (il Torneo Apertura 2008 in Perù, con l’Universitario); da allenatore ha vinto anche un campionato di Primera B Nacional ed una Copa Conmebol, entrambe al Talleres.

Ora vedremo se riuscirà a migliorare le prestazioni del Velez, dato che Alvaro Balestrini vorrebbe i suoi capaci di lottare per il titolo.