Italia vs. Far Oer – Prima giornata delle qualificazioni all’Europeo under 19 Romania 2011 – 09/10/10

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Due partite, due vittorie. E l’under 19 targata Zoratto vola alla Fase Elite con un turno d’anticipo.

Dopo la vittoria all’esordio contro la Lettonia, infatti, gli Azzurrini s’impongono anche sulle minuscole Isole Far Oer con un bel 3 a 0 secco senza possibilità di replica.

Formazione modificata rispetto all’esordio: tra i pali viene confermato Bardi, mentre in difesa Natalino e De Sciglio sono le novità rispetto alla prima partita, con Sini e Camporese confermati in campo. In mediana schierati De Vitis e Crisetig, già titolari dell’under 17 che fu di Pasquale Salerno, al fianco di Spezzani. In attacco, infine, confermatissima la coppia d’oro Verdi-Carraro, decisiva all’esordio, con Libertazzi a prendere il posto di Iemmello come riferimento centrale.

E con una formazione del genere non può che essere l’Italia a fare la partita, il tutto nonostante le non perfette condizioni del terreno di gioco e la ruvidità d’intervento degli avversari non favoriscano certo la netta superiorità tecnica dei nostri ragazzi.

Bastano comunque solo ventidue minuti di gioco agli Azzurrini per trovare il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo nasce una mischia in area che è risolta sotto misura dal centrocampista parmense De Vitis, sempre bravo ad inserirsi all’occorrenza.

Il raddoppio arriva ad inizio ripresa, ed è firmato dallo juventino Libertazzi assistito ancora una volta da De Vitis, decisivo nel corso di questo match. A chiudere i conti ci pensa quindi il milanista De Sciglio che chiude una combinazione tutta Rossonera col genietto Verdi prima di concludere la propria sovrapposizione con un tiro che non dà scampo a Gestson, portiere faroese.

Chiusi i conti, quindi, l’Italia amministra il risultato sino al termine del match.

Contemporaneamente in quel di Riga la Croazia chiude con una vittoria il proprio scontro con i padroni di casa lettoni. 2 a 1 il risultato finale: dopo l’iniziale vantaggio casalingo firmato da Lonščakovs arriva, in chiusura di tempo, il pareggio di Čulina. A tre dal termine del match, quindi, il rigore di Mance chiude i conti.

Martedì pomeriggio, infine, l’Italia chiuderà il proprio girone affrontando proprio i croati. Azzurrini cui basterà anche solo un pareggio per assicurarsi la vittoria del gruppo 7.

TABELLINO

Italia – Isole Far Oer 3-0
Marcatori: 22’ De Vitis, 54’ Libertazzi, 60’ De Sciglio
Italia: Bardi, Natalino,Camporese (C), De Sciglio, Sini, De Vitis, Spezzani (dal 70’ Bianchi), Crisetig, Carraro (dal 76’ Miello), Libertazzi, Verdi (dall’80’ Pettinari). A disp.: Leali, Ghiringhelli, Benedetti, Iemmello. All.: Daniele Zoratto
Isole Far Oer: Gestson, Vagsheyg (dal 72’ Thorus), Nielsen, Kalsø (C), Joensen, Hansson (dal 58’ Nielsen), Petersen (dal 52’ Frederiksberg), Hansen, Sørensen, Ellingsgaard, Zachariasen. A disp.: Joensen, Nolsoe, Jacobsen, Joensen. All.: Abraham Løkin
Arbitro: Lasha Silagava (GEO) Assistenti: Zaza Pipia (GEO), Aleksejs Spasjonnikovs (LVA) Quarto ufficiale: Andris Treimanis (LVA)
Ammoniti: Hansen, Carraro, Zachariasen, Crisetig, Spezzani, Petersen, Hansson