Italia vs. Lettonia – Prima giornata delle qualificazioni all’Europeo under 19 Romania 2011 – 07/10/10

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Inizia benissimo la rincorsa all’Europeo under 19 che si terrà in Romania il prossimo anno.

Gli Azzurrini di mister Zoratto, infatti, esordiscono con una vittoria contro i padroni di casa della Lettonia.
Allo Sport centre Arkadija stadium di Riga i nostri ragazzi si schierano con la seguente formazione: il livornese Bardi viene schierato titolare a difesa dei pali con il neo-interista Benedetti ed il capitano della squadra, il Viola Camporese, a protezione dell’area. A completare la difesa, quindi, sono i terzini Ghiringhelli e Sini mentre il centrocampo è composto da De Vitis, Spezzani e Bianchi. Una sola punta, Iemmello, supportata dai genietti Carraro e Verdi.

E saranno proprio i due folletti dell’attacco Azzurro a risultare decisivi per la vittoria finale: saranno loro due, non a caso, i marcatori delle due reti con cui i nostri ragazzi riusciranno ad avere la meglio sui parietà lettoni.

Gli Azzurrini prendono in mano da subito il match, schiacciando gli avversari nella propria metà campo e mettendo da subito in crisi la difesa della squadra di casa.
L’accelerazione immediata mette quindi subito in crisi i giovani lettoni, che cedono di schianto dopo una decina di minuti: Iemmelo e Verdi manovrano costruendo un’azione che sarà poi finalizzata dal Viola Carraro, bravo a concludere con un diagonale dall’interno dell’area di rigore che non dà scampo a Čižovs.

Azzurrini che mantengono il pallino del gioco lungo tutto il corso del primo tempo, venendo però colpiti in apertura di ripresa: dopo sette minuti dall’intervallo, infatti, Lonščakovs supera Francesco Bardi con un colpo di testa che rimette tutto in discussione, ristabilendo un equilibrio a livello di risultato che non rispecchia però l’andamento della partita.

Zoratto non ci sta e decide di spingere subito nuovamente sull’acceleratore. Ecco quindi che poco dopo la rete del pareggio arriva l’inserimento di Libertazzi, punta in forza al settore giovanile Bianconero, per Spezzani.
La mossa paga: al settantunesimo minuto il solito Carraro spedisce il pallone in area di rigore su cui piomba il milanista Verdi, lesto a battere l’estremo difensore avversario con un potente tiro dall’altezza del dischetto del rigore.

Azzurrini non appagati, però. Ecco quindi che in più di un’occasione sfiorano la terza rete prima con De Vitis, poi con Sini ed infine con Libertazzi. Nulla di fatto, ma risultato comunque soddisfacente.

Il tutto anche alla luce dell’inaspettato pareggio tra Croazia e Far Oer, le altre due squadre inserite nel Gruppo 7.
Isolani in vantaggio al trentacinquesimo con Gilli Sorensen, giovane punta attualmente in forza alla formazione under 19 degli scozzesi dell’Aberdeen. Croati che pareggiano sette soli minuti più tardi con Antonio Jakoliš, centrocampista del Sibenik e passano al sessantacinquesimo grazie alla rete realizzata da Armando Mance, punta del Rijeka in odore di trasferimento ai Blackburn Rovers. A firmare il pareggio a otto soli minuti dalla fine sarà Hallur Hansson, centrocampista faraoese anch’esso di proprietà dell’Aberdeen.

Italia che disputerà la sua prossima partita sabato 9 allo stadio Sloka di Jurmala proprio contro le Far Oer. Vincere è di vitale importanza.

TABELLINO

Italia – Lettonia 2-1
Marcatori: 11’ Carraro, 52’ Lonščakovs, 71’ Verdi
Italia: Bardi, Ghiringhelli, Sini, Camporese (C), Benedetti, De Vitis, Spezzani (dal 61’ Libertazzi), Bianchi, Carraro, Iemmello (dal 79’ Crisetig), Verdi (dal 91’ Natalino). A disp.: Leali, De Sciglio, Pettinari, Miello.  All. Daniele Zoratto
Lettonia: Čižovs, Jagodinskis (C), Broders, Barinovs, Martins, Jermolajevs, Rakeļs, Karašausks, Lonščakovs, Ērglis (dal 64’ Giļničs), Petruks (dal 73’ Omeļjanovičs) . A disp.: Serkovs, Pavļučenko, Hmizs, Kamerilovs, Halimons. All.: Janis Dreimanis
Arbitro: Jiri Jech (CZE) Assistenti: Emil Ubias (CZE), Zaza Pipia (GEO) Quarto ufficiale: Lasha Silagava (GEO)
Ammoniti: Lonščakovs, Karašausks, Petruks, Camporese, Benedetti