Juventus vs. Napoli – Quarti di Coppa Italia – 04/02/09

E’ la Juventus ad accedere alla semifinale di Coppa Italia al termine di una partita piuttosto brutta e molto poco spettacolare, domata solo dopo i calci di rigori.

La partita inizia con un primo tempo scialbo, dove nessuna delle due squadre crea nulla di particolare ed il fatto principale è l’infortunio di De Ceglie, partito terzino sinistro, che dopo venti minuti di gioco subisce una botta al torace e lascia il campo, sostituito da Molinaro.

Il secondo tempo è un poco più frizzante del primo, con le due squadre che riescono a costruire qualcosa di più. In particolare è il Napoli a rendersi più pericoloso dalle parti di Manninger, anche se in nessuna di queste occasioni riesce ad infrangere lo specchio di porta bianconero.

In chiusura di partita è però la Juventus a trovare la rete del vantaggio, che varrebbe la vittoria se solo la terna arbitrale non l’annullasse.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=oLe7u1c13Ec]

Guardando le immagini, però, il goal sembrerebbe regolare.

L’annullamente dello stesso manda le squadre ai supplementari, dove la Juve tira fuori il carattere e gioca sicuramente meglio rispetto agli avversari, trovando anche un’altra rete che viene annullata, questa volta a Del Piero.

Si arriva quindi agli inevitabili calci di rigore, dove l’errore decisivo di Gargano spedisce la Juventus in semifinale (per chi si fosse perso la lotteria dei rigori qui trovate la prima parte mentre qui la seconda più interviste post partita).

Le semifinali si giocheranno il 4 marzo ed il 22 aprile, la finalissima verrà invece giocata il 13 maggio all’Olimpico di Roma.