La Ligue 1 sbarca in Italia

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

In Francia hanno un obiettivo ben chiaro in testa: elevare il valore del proprio massimo campionato.

Per fare questo, quindi, la Federazione calcistica francese (la celeberrima FFF, Fédération Française de Football) sta mettendo in atto un piano di espansione notevole, andando a stringere accordi con le tv di mezzo mondo per la trasmissione dei propri match, di modo da dare al proprio campionato un risalto globale.

Ad oggi la Ligue 1, infatti, è un campionato che non può certo in alcun modo competere con i maggiori campionati europei. Ed anche il fatto che abbiano portato due squadre ai quarti di Champions, una delle quali si giocherà la semifinale (ma del resto dal derby Bordeaux-Lione non poteva che uscire una francese in semifinale ovviamente), non cambia il valore di un campionato che se paragonato a quello inglese, spagnolo ed italiano è di valore sicuramente modesto.

Dare più visibilità al campionato stesso, però, è un primo passo per provare ad aumentarne l’appeal.

Proprio per cercare di raggiungere questo risultato la Federazione ha stretto accordi con un totale di 79 emittenti, coprendo così 150 paesi: partite e programmi riguardanti la Ligue 1 vengono infatti oggi prodotti (o tradotti) in più di 50 lingue in tutto il mondo.

Numeri davvero notevoli, a mio avviso.

Non contenti di ciò, quindi, i francesi hanno deciso di sbarcare anche in Italia. E per dare maggior visibilità al loro prodotto hanno deciso di farlo in chiaro: dalla prossima stagione, infatti, la Ligue 1 sarà trasmessa, secondo quanto riportato dal portale digital-sat, da SportItalia, che dovrebbe offrire ai proprio telespettatori una o due dirette settimanali più un magazine della durata di circa un’ora con il recap di ogni giornata.

SportItalia che diventerebbe quindi la ventitreesima televisione europea (escludendo quelle francesi, ovviamente) a mettere in programmazione partite e magazine sulla massima serie transalpina. Il canale edito dalla Holland Coordinator and Service Bv, infatti, si aggiunge ad un elenco corposo di televisioni: Supersport, Betv, Telenet, Sport Klub, Nova Sports, Tv2 Sport, Gol tv, Viasat Sport, Urheilukanava, Sport1, 365 Media, Sport5, SportN, Canal+, SportTv, Galaxie, Ntv+, Glaxie Sports, Kanal A, Dogan Tv, Trt e Trk Football sono i canali che, ad oggi, trasmettono la Ligue in ben trentuno stati del Vecchio Continente.

Insomma, un bel colpo un po’ per tutti: per la Ligue 1, che continua il suo progetto di espansione; per SportItalia, che avrà nel campionato francese il campionato calcistico più competitivo tra quelli mai proposti sino ad oggi; ed anche per noi spettatori, che potremo goderci comodamente e gratuitamente match come Lione-Bordeaux (che, appunto, quest’anno è stato un quarto di Champions) o PSG-Olympique Marsiglia.