Lazio vs. Juventus – Semifinale di andata di Coppa Italia – 03/03/09

Dopo un buon primo tempo la Juventus crolla e si fa prima rimontare poi superare dalla Lazio.

Juve che chiude infatti il primo tempo in vantaggio grazie alla rete realizzata da Marchionni, bravo a capitalizzare una respinta difettosa di Manfredini su cross di Molinaro con un tiro che, deviato da Kolarov, si infila alle spalle di Muslera.

Juventus che, tra l’altro, avrebbe già sbloccato il risultato in precedenza grazie ad un rete di Iaquinta, non fosse che la terna arbitrale, erroneamente, decide di annullare la rete alla punta Bianconera.

Dopo il vantaggio juventino tenta una timida reazione la Lazio che si porta in un paio di occasioni vicina alla rete, prima con una punizione di Ledesma e poi con un’azione di Rocchi nello spazio; in entrambi i casi però i Biancocelesti trovano un Manninger molto reattivo bravo a non farsi superare.

Ma è comunque una Lazio che in questo primo tempo sembra non avere la grinta necessaria per ribaltare la situazione.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=fyUDtEQ3QJQ]

Negli spogliatoi, però, qualcosa deve succedere: la squadra che rientra in campo nel secondo tempo, infatti, sembra trasformata rispetto alla prima frazione di gioco. Ecco quindi che dopo poco dall’inizio della ripresa arriva il pareggio: Manninger respinge un tiro insidioso di Lichtsteiner, ma la difesa juventina non è attenta e non libera l’area così che il pallone, preda di Pandev, finisce poi per bucare il portiere austriaco, che non può nulla sulla conclusione dell’attaccante macedone.

Lazio che non si accontenta però del pareggio: gli uomini di Rossi, infatti, lottano con le unghie e con i denti per ottenere la vittoria; vogliono assolutamente presentarsi a Torino per la gara di ritorno in una situazione di vantaggio.

Dopo innumerevoli tentativi di segnare il 2 a 1 (tra i quali si registra anche una traversa colpita dall’ottimo Foggia, sempre pericolosissimo quando punta l”uomo nello stretto, su punizione) arriva l’occasione propizia, ed il vantaggio si materializza: Matuzalem verticalizza un pallone coi giri contati per Rocchi che resiste al contrasto spalla a spalla di Chiellini ed infila poi Manninger in uscita, facendo esplodere l’Olimpico.

Da lì in poi la Lazio sostanzialmente controllerà la partita, portandosi quindi a casa un punto che vale oro.

Il 22 aprile prossimo, quindi, la Juventus proverà a ribaltare lo svantaggio maturato a Roma per accedere alla finale del 13 maggio che potrebbe laurearli per la decima volta i campioni di questa competizione.