Lazio vs. Torino – Quarti di finale di Coppa Italia – 22/01/09

E’ la Lazio la prima squadra ad accedere alla seconda semifinale di Coppa Italia: i biancocelesti sono infatti riusciti a battere 3 a 1 il Torino, dando vita, nel secondo tempo, ad una bella rimonta, che vale l’eliminazione dalla competizione per gli uomini di Novellino.

A passare in vantaggio, infatti, sono proprio i granata a passare in vantaggio: la Lazio inizia bene, ma alla mezz’ora gli ospiti passano. Subito dopo aver impegnato Muslera con un colpo di testa, infatti, i granata trovano la rete dell’1 a 0 grazie alla complicità di Muslera: Rosina crossa in mezzo, dove il portiere uruguagio non si fa trovare pronto, provando ad intervenire ma lasciandosi sfuggire il pallone; sulla palla arriva quindi Natali che trasforma.

La prima frazione finisce quindi col Toro in vantaggio ed un Novellino evidentemente soddisfatto.

La ripresa è però tutta a favore dei padroni di casa. Dopo tre soli minuti dall’inizio del secondo tempo Mauri, autore di un’ottima prova, verticalizza alla perfezione per Pandev che si infila bene nelle maglie della difesa avversaria andando poi a bucare Calderoni.

Mauri è tra i grandi protagonisti dellottimo secondo tempo laziale, che vale laccesso in semifinale (gazzetta.it)
Mauri è tra i grandi protagonisti dell'ottimo secondo tempo laziale, che vale l'accesso in semifinale (gazzetta.it)

Una manciata di minuti dopo la Lazio riesce a ribaltare il punteggio, questa volta con Mauri: il centrocampista biancoceleste approfitta di una respinta di testa effettuata da Ogbonna, calciando benissimo dal limite. Sul pallone Calderoni non ci può proprio arrivare, ed è il 2 a 1.

Negli ultimi dieci minuti, poi, i padroni di casa avrebbero la possibilità di dilagare: all’80’ Mauri approfitta di un’azione insistita di Rocchi per andare a calciare, ma trova il palo. All’89’ Dabo calcia bene da fuori, ma trova ancora il legno. Durante il primo minuto di recupero, infine, Rocchi finalizza una ripartenza veloce dei suoi siglando la rete del definitivo 3 a 1.

Lazio che quindi grazie ad un ottimo secondo tempo ribalta il risultato e riesce a qualificarsi per la semifinale di Coppa Italia, che si giocherà il 4 marzo (andata, all’Olimpico di Roma) ed il 22 aprile (il ritorno, sede da definire).

Ancora non si sa, però, quale sarà la squadra che affronterà la Lazio in quella semifinale; l’ultimo dei quarti, infatti, verrà giocato il quattro febbraio tra Juventus e Napoli. Chi vincerà quella partita, quindi, raggiungerà la Lazio in semifinale.