L’Italia si prepara alla seconda fase qualificatoria in vista dell’Europeo under 19 di Francia 2010

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Massimo Piscedda, tecnico federale attualmente alla guida della nostra under 19, ha stilato la lista dei convocati alla seconda fase qualificatoria in vista del prossimo Europeo di categoria che si terrà nel nord della Francia la prossima estate.

Dopo aver facilmente superato il primo turno qualificatorio, infatti, gli Azzurrini si sono qualificati alla Fase Elite che si terrà, per quanto riguarda i nostri colori, in Russia tra il 21 ed il 26 maggio prossimi.
Piscedda ed i suoi ragazzi, freschi dell’imposizione per 1 a 0 – goal del milanista Zigoni – nella recente amichevole di Bulle contro la Svizzera, esordiranno venerdì 21 alle ore 17 allo stadio Podmoskovic contro la Repubblica Ceca per poi affrontare due giorni più tardi alla stessa ora e nella stessa location l’Irlanda del Nord e chiudere la propria fase qualificatoria il 26 maggio allo stadio Krylia Sovetov scontrandosi contro i padroni di casa russi.

Per provare a centrare la qualificazione all’importantissimo torneo continentale, quindi, il tecnico romano ha stilato una lista di 20 giocatori che effettueranno la preparazione a Coverciano tra il 13 ed il 18 giugno. Due di questi, quindi, verranno lasciati a casa mentre gli altri 18 voleranno in Russia per provare a scrivere la storia.

Ma vediamo più nel dettaglio di chi si tratta.

I portieri saranno Simone Colombi e Mattia Perin: il primo, prodotto delle giovanili atalantine, sta disputando il suo primo campionato da professionista al Pergocrema ed è da tempo un convocato fisso di mister Piscedda, il secondo ha invece recentemente vinto la Slovakia Cup con l’under 18, di cui è il titolare inamovibile, ed ha disputato anche, nel corso dell’ultimo anno, Mondiali ed Europei under 17. Perin che è, insomma, un ragazzo dal sicuro avvenire, indubbiamente qualcosa più di un semplice numero dodici.

Per la difesa sono invece stati selezionati sette giocatori: Andrea Adamo e Michelangelo Albertazzi, che si sono recentemente affrontati nella finale di Coppa Italia Primavera, l’interista Luca Caldirola, che di questa squadra dovrebbe esserne il capitano, ed il suo – pare – futuro compagno di club Marco Faraoni, ed infine i romanisti Alessandro Malomo, Riccardo Brosco ed Alessandro Crescenzi (gli ultimi due giocano però rispettivamente a Trieste e Grosseto).

Roma che sarà rappresentata anche a centrocampo: tra i convocati di Massimo Piscedda vi è infatti anche Marco D’Alessandro, esterno destro offensivo attualmente in prestito al Grosseto. Sempre in mediana trova spazio anche la stella della Primavera barese Cristian Galano, così come, sempre parlando di esterni, sarà presente l’interista Luca Tremolada. Il perno centrale dovrebbe invece essere il doriano Roberto Soriano, con Max Taddei (attualmente al Gubbio), Andrea Bertolacci (Lecce) e il migrante Jacopo Sala (Chelsea) a completare il reparto.

I Blues di Carletto Ancelotti non danno però il solo ex atalantino Sala alla nazionale di mister Piscedda. La nostra under 19 potrà contare infatti anche su di un ragazzo che ha già all’attivo anche qualche presenza in under 21, ovvero sia l’ex bolognese Fabio Borini. A completare il reparto, oltre alle presenze scontate dell’interista Mattia Destro – capocannoniere dell’attuale Campionato Primavera – e del milanista Gianmarco Zigoni, sarà l’empolese Nicolao Dumitru, che fa ancora una volta parte dei piani del tecnico romano.

Gianmarco Zigoni sarà molto probabilmente uno dei giocatori che volerà in Russia per cercare la qualificazione al prossimo Europeo under 19

Massimo Piscedda può quindi contare su di una rosa di assoluta qualità grazie alla quale qualificarsi ai prossimi Europei pare essere un’impresa tutt’altro che impossibile.
Completa in ogni reparto, infatti, l’attuale under 19 dovrà fare il proprio compito in Russia per poi giocarsi le proprie chance di imposizione continentale in Francia.

4 commenti


  1. Solo per segnalare che Zigoni è stato sostituito dal senese Giannetti che, quindi, è da stasera in ritiro con il gruppo in quel di Coverciano.

  2. CRISTIAN GALANO E UNA VERA POTENZA L HO VISTO GIOCARE ALLA BORGHESIANA E UN VERO TALENTO


I commenti sono chiusi