L’Opinione – Basta scene come questa

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

In questo blog non parlo praticamente mai di questioni extra campo (che non riguardino il calciomercato). In questo caso, però, non posso esimermi dall’esprimere due parole rispetto a quanto sta succedendo sulla sponda Blucerchiata di Genova in questi giorni.

La situazione della squadra è quasi drammatica, verissimo.
Del resto io per primo ne ho parlato giusto ieri: incredibile come questa squadra dopo la cessione di Pazzini e Cassano si sia sbriciolata, finendo col guadagnare meno di mezzo punto a partita di media.

Tutto ciò, comunque, non giustifica certi eccessi.

Ecco quindi che dopo l’assalto portato sabato notte da una ventina di “tifosi” al pullman della società nel pomeriggio di oggi è successo un altro spiacevole accadimento, questa volta in quel di Bogliasco.
Un piccolo gruppetto di “tifosi” ha infatti avvicinato il mister della squadra nei dintorni del campo d’allenamento, dando il via ad una contestazione piuttosto spiacevole.

Intendiamoci, chi scrive non è assolutamente contrario all’espressione educata del proprio dissenso. Anzi.

Non bisogna però mai scordarsi che stiamo parlandi di calcio, che nulla è se non uno sport. Certi eccessi, quindi, non sono solo censurabili ma assolutamente da evitare.
Comportarsi educatamente non sarebbe male. Anzi.

Certo, come potete vedere nel video pubblicato sul sito di Sky non si è trascesi eccessivamente, arrivando alle mani. Detto questo, comunque, è altresì vero che contestare a parole è accettabile solo entro certi limiti. Che in questo caso sono stati valicati.

Il problema in sè non è certo racchiuso in ciò che è stato detto, quanto più nell’atteggiamento intimidatorio tenuto da questi tifosi.

Immagini come queste fanno male al calcio.

Quando questi presunti tifosi smetteranno di rovinare l’immagine dello sport più bello del mondo sarà sempre e comunque troppo tardi.