Milan: salta Allegri. Quali opzioni per il futuro?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

La notizia che un po’ tutto il popolo Rossonero aspettava, alla fine, è arrivata: Allegri è stato ufficialmente esonerato dalla carica di allenatore dell’AC Milan.Massimiliano Allegri

Un esonero assolutamente tardivo, secondo l’opinione di chi scrive.

Massimiliano Allegri, che qualcosa di buono in carriera l’ha comunque combinata ed è innegabile, andava rimosso due stagioni or sono, al termine di quel campionato – il primo – vinto dalla Juventus di Conte.

Passino i tanti infortuni patiti dal suo Milan quell’anno, ma i Bianconeri si imposero con una rosa di valore molto inferiore a quella allenata da Allegri. Che, tra gli altri, poteva contare su due assoluti fenomeni come Thiago Silva e Ibrahimovic (non per nulla venduti a peso d’oro di lì a poco).

Eppure Allegri in società, in particolar modo in seno ad Adriano Galliani, ha goduto di una fiducia smisurata, che sinceramente fatico a comprendere.

Nemmeno il pessimo inizio di stagione dello scorso anno convinse la società ad un cambio di guida tecnica. Una scelta che a qualcuno apparì azzeccata alla luce del terzo posto finale raggiunto, anche però grazie a, diciamo, non poca fortuna.

Per quanto potesse essere difficile, a quel punto, rimuovere un allenatore che dopo un inizio negativo aveva compiuto un mezzo miracolo, Galliani e compagnia sbagliarono a confermare la fiducia in Allegri. Che puntualmente, quest’anno, si è dimostrato ancora una volta non all’altezza di gestire una situazione più grande di lui.

Così l’esonero, tardivo, non poteva che essere l’unica via da perseguire.

Intendiamoci: i problemi del Milan sono più profondi di quanto possa dire il semplice esonero di un mister. Ma un cambio di guida tecnica, anche solo per provare a dare la scossa ad un ambiente sempre più molle, era doveroso.

Del resto il Milan è a -30 dalla Juventus, -20 dai preliminari di Champions, -10 dalla zona Europa League e a solo +6 dalla zona retrocessione.

Concentriamoci però proprio sul futuro tecnico della squadra, partendo da un presupposto: da giugno in poi la squadra pare sia già stata promessa a Clarence Seedorf.

Stante tutto questo, quali le possibilità che si aprono ora?

  1. Squadra a Tassotti
    Con l’esonero di Allegri la squadra sarà momentaneamente affidata a lui. Non è da scartare l’ipotesi che, stavolta, possa fare il traghettatore in solitaria, onde evitare di bruciare possibili allenatori per il futuro.
  2. Squadra a Inzaghi
    Giusto ieri ho visto il derby Primavera, vinto ottimamente dai giovani Rossoneri.
    Due piccoli dubbi: la squadra è tutta farina del suo sacco? E poi, non si rischierebbe di bruciare un giovane allenatore che potrebbe comunque avere una fulgida carriera davanti a sé?
    Infine, ultima piccola considerazione: qualora Inzaghi facesse bene cosa si farebbe a fine stagione? Lo si rispedirebbe in Primavera?
  3. Squadra a Seedorf
    Forse l’opzione migliore.
    Se la panchina è stata già davvero promessa a lui avrebbe qualche mese per prendere contatto con l’ambiente e decidere quali rami potare in vista della prossima stagione.
    Anche qui, un dubbio: qualora la squadra continuasse ad andare male non si rischierebbe di partire la prossima stagione con già un po’ di sfiducia nei suoi confronti?
  4. Squadra a Trapattoni / altro traghettatore esterno
    Nel caso in cui la soluzione interna non fosse gradita e non si volesse rischiare di bruciare Seedorf si potrebbe cercare un traghettatore – a questo punto va da sé, di esperienza – al di fuori del Milan.Clarence Seedorf

Sarà molto interessante capire quale linea prevarrà. Il tutto in attesa di capire quale sarà il futuro societario del Milan.

Con Barbara destinata a prendere il “potere”, in vista un repulisti generale?

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram
Acquista il mio primo libro: La carica dei 201!

I commenti sono chiusi