Nainggolan (e gli altri movimenti della Roma)

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Manca solo l’ufficialità: Nainggolan sta per diventare un giocatore dell’AS Roma.

L’accordo tra la società capitolina e quella isolana sarebbe stato trovato ieri, con Sabatini che rientrando da Torino ha fatto scalo a Milano per incontrare gli emissari di Cellino e chiudere l’acquisto del centrocampista belga di origine indonesiana.Radja Nainggolan

Le cifre trapelate fanno un pochino sussultare. L’accordo sarebbe stato trovato sulla base di un prestito oneroso che ammonterebbe a 3 milioni di euro. Cui a giugno Pallotta e i suoi dovrebbero aggiungere altri 6,5 milioni per riscattare la metà del cartellino del giocatore.

Il che vuol dire arrivare a pagare il 50% di Radja Nainggolan 9,5 milioni. Per una valutazione totale che sfiora quindi i 20.

Cifre oserei dire più ragionevoli, invece, quelle inerenti al contratto: all’ombra del Colosseo il 25enne nativo di Anversa guadagnerebbe 1,6 milioni netti più bonus, scadenza a giugno 2018.

A prescindere dal valore di Nainggolan, che ha dimostrato di poterci stare eccome in una Serie A di livello certo non eccelso, va detto che un valore potenziale di 20 milioni è veramente alto. Eccessivo, oserei dire.

Senza voler lanciare strali addosso a Sabatini, che ha dimostrato negli anni di essere un ottimo uomo mercato, il giudizio di questo acquisto non può che essere tiepido, per non dire freddino.

Certo, in quel di Roma si sono resi conto che nell’arco di sei mesi andrà con ogni probabilità rimpiazzato Pjanic (che, a questo proposito, starebbe per firmare un rinnovo a 3 milioni netti più bonus con clausola rescissoria fissata a 30 milioni, che potrebbe essere esercitata in estate da una tra PSG e Manchester United), ma spendere 20 milioni per un giocatore che difficilmente ti potrà portare a fare il salto di qualità (per altro quando in casa c’è una soluzione a costo zero tutt’altro che disprezzabile come Florenzi) può essere forse eccessivo.Miralem Pjanic

Ecco, siccome ha senso parlare prima e non dopo, diciamo che Nainggolan a 9,5 milioni per la sola metà non l’avrei preso.

Attenzione: Pjanic fu pagato 11 milioni. Vidal dalla Juventus 10,5 più bonus.
Nainggolan ha un valore potenziale di 19 milioni. Probabilmente un pochi troppo, non trovate?

Del resto, però, non si può nemmeno dire che la Roma avrebbe potuto investire questi soldi puntando su qualche giovane. Non per altro: lo fa già.

Tralasciando il sempre ottimo lavoro che dalle parti di Trigoria portano avanti sul proprio settore giovanile, in questi giorni sono tante le voci di mercato che riguardano i giovani virgulti in procinto di sbarcare sulla sponda Giallorossa di Roma.

Due tra questi sono già stato acquistati: il primo è un giocatore interessantissimo come il serbo Nemanja Radonjic, il secondo è invece l’argentino Leandro Paredes, di cui l’anno scorso scrissi nel mio primo libro, che arriverà in prestito dal Boca per i prossimi 18 mesi (i primi sei li passerà in un altro club di Serie A, non potendo la Roma acquisire altri extracomunitari per questa stagione).

Ma non solo. I Giallorossi sarebbero sulle tracce di molti altri giovani talenti, come Ozyakup, Iturbe, Abner (anche loro protagonisti de La carica dei 201), Ntep

Con tre acquisti praticamente conclusi – anche se due finalizzati in vista di giugno – la Roma deve però pensare anche alle cessioni.Leandro Parades

Sarebbero due, in particolari, i giocatori indiziati a lasciare nel giro di breve tempo Trigoria: Bradley, che potrebbe tornare a Verona (stavolta sponda Hellas però) e Marquinho (su cui si starebbe muovendo il Genoa).

Tante operazioni che fanno, ad oggi, la Roma Regina di questo mercato invernale.

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram
Acquista il mio primo libro: La carica dei 201!