Napoli vs. Liverpool ruolo per ruolo: chi è superiore?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

La situazione del Napoli non è delle più rosee ed una vittoria contro il malconcio Liverpool di questo inizio di stagione, pieno di problemi tanto tecnici quanto societari, potrebbe essere vitale. Un po’ come fatto con Real – Milan, quindi, facciamo un confronto ruolo per ruolo e vediamo quale delle due squadre, sulla carta, è la più forte.
Difficile far combaciare alla perfezione le due formazioni, posto che il Napoli molto probabilmente si schiererà con una sorta di 3-5-2 ed il Liverpool con un 4-4-2. Alcuni accoppiamenti, quindi, saranno fatti in maniera un po’ sommaria.

De Sanctis vs. Reina

Morgan non è certo un brutto portiere, anzi. Pepe, però, non gli è inferiore. Ed in più ha una notevole esperienza internazionale, indubbiamente superiore a quella dell’ex pescarese. La scelta cade quindi sul portiere spagnolo, fresco Campione del Mondo con le Furie Rosse.

Campagnaro vs. Kelly

Ultimamente il suo rendimento sembra essere un po’ calato, ma il difensore argentino continua comunque a rappresentare un giocatore piuttosto affidabile.

Cannavaro vs. Carragher

Cannavaro è il capitano del Napoli, ma le sue qualità sono ben lontane dal più famoso – e talentuoso – fratello, già Campione del Mondo quattro anni or sono in Germania. Il confronto, quindi, non si pone nemmeno. Indubbiamente superiore il centrale inglese.

Aronica vs. Skrtel

Pur non apprezzando appieno il difensore Reds lo reputo, ad oggi, superiore ad Aronica. Che, comunque, quando gioca al top sicuramente non gli è poi di molto inferiore!

Dossena vs. Konchesky

Propenderei per un pareggio, tutto sommato. Visto il buon periodo di forma dell’italiano, che avrà anche il dente avvelenato in quanto ex del match, la mia scelta ricade proprio su di lui.

Maggio vs. Maxi

Maggio niente male: ficcante, rapido, inesauribile. Tecnicamente, però, l’argentino del Liverpool è giocatore più raffinato, più dotato, talentuoso. Vada quindi con lui.

Pazienza vs. Poulsen

In Italia non avremo un grandissimo ricordo di lui ma, in realtà, rarissimamente Poulsen, alla Juventus, giocò sotto la sufficienza. E tutto sommato, anche per una questione di esperienza internazionale, ad oggi è ancora preferibile a Pazienza.

Gargano vs. Spearing

Dinamismo ed instancabilità. Pedina tattica fondamentale, Gargano. Che la spunta su Spearing.

Hamsik vs. Cole

Sono un grandissimo fan dell’ex Hammers e Blues, ma oggi come oggi Hamsik può essere assolutamente più decisivo. Non lo si può che preferire, quindi.

Lavezzi vs. Babel

Si è un pochino bruciato, dopo le tante promesse effettuate ad inizio carriera. Il Pocho, invece, pur non essendo un grande bomber sa incidere molto più di Babel, soprattutto quando in forma. Ed è lui a spuntarla.

Cavani vs. N’Gog

Ci fosse Torres sarebbe anche un’altra cosa, visto il valore assoluto dello spagnolo. Il giovane francese, però, ancora non se la gioca con l’uruguagio, a maggior ragione dopo il grandissimo inizio di stagione dell’ex Rosanero.

Sei a cinque per il Napoli, quindi. Piuttosto incredibile, volendo. Ma, del resto, la crisi tecnica cui accennavo è qualcosa che sta sconquassando il Liverpool. A fare la differenza potrebbe quindi essere la maggior esperienza internazionale dei Reds, indubbiamente più abituati a giocare in Europa. Ma i tifosi napoletani è giusto ci credano!

I commenti sono chiusi