Navigare controcorrente in tempo di crisi

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Della crisi che attanagli l’Europa non devo certo parlarne io.

Dopo il semi-crack greco, con allarme non ancora rientrato, pare si stiano avvicinando ad ampie falcate al default economico anche altri paesi, come Italia, Portogallo ed Irlanda.

Ma non solo.

Tra i paesi in netta difficoltà qui nel Vecchio Continente (e l’età ormai evidentemente sta iniziando a pesare) vi è anche quella Spagna che da qualche anno a questa parte sta dettando legge a livello calcistico. Sia con la propria Nazionale che con i club, Barcellona in particolar modo.

In tempi di crisi così forte ci si aspetterebbe però che anche il calcio ne risentisse. Quantomeno a livello economico, se non tecnico.

Eppure mentre in Italia anche le grandi squadre sembra stiano tirando un po’ i remi in barca (emblematico il caso Milan) c’è chi, altrove, viaggia controcorrente e a gonfi vele.

E non parlo tanto dei casi rappresentati da quelle squadre che sono in mano agli sceicchi (non avrebbe senso). Quanto più di chi nonostante un paese sull’orlo del fallimento riesce ad aumentare gli introiti, ridurre le spese aumentando quindi così l’utile d’esercizio. A livelli da record.

Di chi sto parlando?

Ma del Barcellona, ovviamente. Società che è sempre più la stella polare del calcio odierno.

Capace di esprimere un calcio sensazionale, di segnare un’epoca, di costruirsi i campioni in casa il Barça sta anche affinando le proprie doti di gestione economica.

Così dopo due stagioni chiuse in rosso i catalani hanno fatto registrare quest’anno un guadagno netto di quasi 50 milioni di euro, 48.8 per la precisione.

Il tutto riuscendo a incrementare le proprie entrate di 21.5 milioni (arrivando a sfiorare i 500 milioni di introiti annui, il doppio delle nostre big) abbassando nel contempo le spese di ben 30 milioni (oggi a quota 440).

Idee, blasone e talento catalano contro il petrolio arabo. Voi per chi tifate?

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida