Notizie di mercato del 10/12/08 e dell’11/12/08

L’inizio del mondiale per club mi ha impegnato molto tempo, così che non sono riuscito, negli ultimi due giorni, a fare il punto della situazione per quanto riguarda il mercato.

Oggi devo assolutamente rimediare a questa mia mancanza, anche perché ci sono state alcune ufficializzazioni molto importanti, oltre a tutta la classica serie di rumors che si insegue ogni volta.

Schweinsteiger ha posto fine alle speculazioni sul suo nome rinnovando col Bayern
Schweinsteiger ha posto fine alle speculazioni sul suo nome rinnovando col Bayern

Iniziamo quindi subito a porre fine ad una delle telenovele che più avevano fatto discutere in questi ultimi tempi: quella di Bastian Schweinsteiger. L’ala tedesca ha infatti deciso di porre fine alle speculazioni sul suo futuro firmando un triennale con la società che lo ha lanciato, il Bayern Monaco. Rimangono quindi a bocca asciutta Real e Juventus, entrambe interessatissime al giocatore. Non sono note le cifre dell’accordo, ma sicuramente il giovane nazionale tedesco porterà a casa qualche bel milioncino l’anno.

L’altra telenovela che – finalmente, permettetemi di dirlo – trova conclusione in questi giorni è quella riguardante il centrale difensivo carioca Thiago Silva. Il giocatore della Fluminense è stato per mesi al centro di un turbinio di voci che lo davano prima al Milan, poi all’Inter, poi in Premier… qualche giorno fa, infine, alcuni organi di stampa dettero come concluso il suo passaggio al Villareal. E’ di ieri, invece, la notizia ufficiale del suo trasferimento al Milan: 10 milioni di euro il costo del cartellino, 2,5 milioni l’anno lo stipendio al giocatore, che firma un quadriennale. Il giocatore resterà in Brasile sino al termine della stagione, in quanto che il Milan non ha uno slot extracomunitario disponibile per poterlo portare subito in pianta stabile a Milanello. Il giocatore effettuerà le visite mediche lunedì, ma Ancelotti l’avrà a disposizione solo dal prossimo luglio. Vedremo quindi tra qualche mese se questo giocatore vale i soldi che sono stati spesi e gli interessi che in questi mesi si sono mossi su di lui. Riflettendo sull’attuale situazione del mercato si può vedere come in questa particolare congiuntura storica sembrino andare molto di moda portieri e centrali difensivi brasiliani, quando sino a qualche anno fa dal Brasile si importava tutto tranne che quello. Andando ad analizzare bene la cosa, però, si nota come poi spesso questi giocatori tradiscano almeno in parte le attese: Lucio, Juan, Roque Junior, Doni, Rubinho… tutti buoni giocatori, ma nessuno tra i migliori interpreti al mondo nel proprio ruolo. L’unica eccezione è forse Julio Cesar, che in questo momento è con i vari Casillas, Frey e Cech uno dei migliori portieri al mondo (posto che il migliore in assoluto è Buffon, ovviamente).

Una settimana fa avevamo dato l’annuncio che Timo Hildebrand aveva rescisso il contratto che lo legava al Valencia. Il portiere tedesco, qualche anno fa reputato uno dei migliori giovani interpreti del ruolo a livello mondiale, non trovava infatti spazio, chiuso da Renan. A solo 29 anni gli sembrava troppo presto per finire ad ammuffire in panchina, si è così accordato coi dirigenti valenciani per liberarsi del suo contratto. L’altro ieri ha poi preso una decisione importantissima per il suo futuro: il giocatore ha deciso infatti di firmare per l’Hoffenheim, squadra tedesca che guida la Bundesliga a pari punti con il Bayern Monaco. Dal canto loro i dirigenti valenciani hanno annunciato che non acquisteranno nessun portiere a gennaio e che punteranno quindi su Renan e Vicente Guaita.

Van der Sar rinnova con Red Devils
Van der Sar rinnova con Red Devils

Sempre parlando di portieri va detto che l’agente di Edwin Van der Sar ha affermato che il suo assistito ha deciso di rinnovare il contratto con il Manchester United: il nuovo accordo firmato nella giornata di ieri prevede l’allungamento di un anno (quindi sino al giugno 2010) della permanenza del portiere olandese in squadra. L’accordo dovrebbe essere ufficializzato in giornata dallo United.

Potrebbe essere Elano il nome nuovo del centrocampo laziale. Il fantasista brasiliano pare voglia lasciare Manchester e sarebbe tentato dal provare un’esperienza in Italia; il giocatore ha chiesto a Carlo Nicolini, suo preparatore quando giocava a Donetsk, informazioni sulla Lazio, squadra che si è dimostrata interessata al suo acquisto. Il matrimonio pare si possa fare, perché da entrambe le parti c’è la volontà di accordarsi. Ora ci sarà da capire se la società inglese (ma di proprietà degli sceicchi) verrà incontro alle richieste del giocatore o meno. Lotito fino ad ora ha sempre cercato di concludere affari a costo zero, magari sfruttando la possibilità di ottenere giocatori in prestito: vedremo se riuscirà a concludere in questo modo anche questa trattiva o se questa volta sarà costretto a scucire denaro sonante.

In Inghilterra intanto danno per fatto l’accordo che porterebbe Rafael Benitez a rinnovare con il Liverpool. Il tecnico spagnolo dopo gli ottimi risultati ottenuti coi Reds (soprattutto in campo europeo) ha visto crescere molto fama e quotazioni. In questo momento è visto come uno dei migliori tecnici al mondo e spesso circolano voci su di lui che lo vedono accostato a molti dei top club europei. Queste voci starebbero però per venir messe a tacere dal suo rinnovo, che prevederebbe il continuamento della sua collaborazione con la società britannica siano al giugno 2013.

Sempre parlando di allenatori dobbiamo fare un passo indietro nel tempo: martedì ufficializzammo l’esonero di Schuster da parte del Real Madrid, oggi parliamo di cifre. I media spagnoli hanno infatti fatto trapelare l’ammontare della buonuscita che la Casa Blanca avrebbe elargito al tecnico tedesco per sciogliere il contratto che lo legava a loro: si parla di 4,5 milioni di euro cash. Le sue possibili future destinazioni sembrano poter essere Mosca (Gazzaev a luglio lascerà il CSKA, che deve quindi trovare un sostituto), Stoccarda e Schalke.

Jamie Redknapp, nuovo allenatore del Chelsea Riserve
Jamie Redknapp, nuovo allenatore del Chelsea Riserve

Intanto la squadra Riserve del Chelsea cambia guida tenica: al posto di Brendan Rogers, passato al Watford, è stato infatti ingaggiato Jamie Redknapp, figlio del manager del Tottenham, Harry.

Restano invece dubbi sul capitolo Sunderland: tra proposte, smentite, interessamenti, abboccamenti ed altro è uscita una dichiarazione di Strachan, attuale tecnico dei Celtci Glasgow; l’allenatore della squadra del quartiere cattolico di Glasgow ha infatti sentenziato che non lascerà la squadra per la quale lavora per prendere il posto lasciato libero da Keane. Hanno rifiutato la panchina anche Rijkaard (che pare abbia deciso di prendersi un anno sabbatico e che tornerà quindi ad allenare solo dalla prossima stagione) ed Houllier (che ha dichiarato di non essere interessato al posto offertogli). Sarebbero quindi stati contattati Cosmi e Ronald Koeman.

Sarebbe in procinto di trasferirsi a Genova (sponda doriana) Andrea Raggi, il terzino destro ex nazionale under 21 che in estate il Palermo ha prelevato dall’Empoli, retrocesso. A quanto pare restano solo da definire alcuni dettagli dell’operazione che lo vedrebbe passare alla Samp in prestito sino alla fine della stagione. Nell’accordo verrebbe inoltre inserito un diritto di riscatto a favore della società di Garrone. Il giocatore, arrivato a Palermo per fare il titolare, ha perso subito il posto in squadra e gradirebbe cambiare aria per giocare con più continuità. Dal canto suo Mazzarri, mister doriano, aveva visto in Raggi un potenziale rinforzo per la sua squadra già in estate, quando ne chiese al suo Presidente l’acquisto. Sei mesi più tardi pare che la cosa possa andare in porto.

Non cè il West Ham nel futuro di Pazzini
Non c'è il West Ham nel futuro di Pazzini

Niente West Ham per Pazzini. Gianluca Nani, D.S. della squadra londinese, ha infatti smentito l’interesse paventato da alcuni giornali da parte del suo club verso la punta viola. Ha nel contempo dichiarato che Behrami è un giocatore fondamentale nel loro scacchiere e che è quindi incedibile; inoltre, riguardo agli apprezzamenti rivolti da mister Zola a Giovinco, ha detto che sia il giocatore che la Juventus sono inamovibili e che Sebastian resterà a Torino.

Sempre parlando di punte è interessante sottolineare come Olic, per bocca del suo agente, tenga calde tutte le piste (probabilmente perché sogna di sbarcare a Torino, dopo aver visto l’interessamente della Juventus). Sul giocatore si è infatti mosso Rumenigge (Presidente del Bayern) in prima persona, ma Olic prende tempo… finirà col venire a rimpolpare la rosa bianconera oppure andrà a prendere il posto del partente Podolski in quella bavarese? (Il giocatore, lo ricordo, è in scadenza a fine anno.)

A proposito di Germania: c’è da registrare l’interesse da parte di molti club (anche qui Juventus in testa, parrebbe) per Savio Nsereko, 19enne centrocampista ugandese ma di passaporto tedesco (è campione europeo under 19 proprio con la Germania). Il ragazzo, cresciuto nel Monaco 1860, è attualmente di proprietà del Brescia, portato alle rondinelle da quel Gianluca Nani di cui abbiamo parlanto poche righe fa, all’epoca D.S. bresciano. Il giocatore è stato eletto miglior giocatore dell’ultima edizione degli europei under 19 ed è poi esploso in questa stagione nella società di Corioni. Ripeterà le gesta di Hamsik, arrivato in A ed impostosi subito come uno dei migliori nel ruolo? Vedremo… per intanto molti osservatori continueranno il loro pellegrinaggio al Rigamonti.

Ritiro in vista per lormai ex capitano dello United?
Ritiro in vista per l'ormai ex capitano dello United?

In pillole: Fabio Simplicio tratta il rinnovo col Palermo, ma su di lui si muovono anche alcuni club spagnoli. Ian Walker, 37enne portiere inglese, rescinde il suo contratto con il Bolton; vedremo se appenderà le scarpe al chiodo o firmerà per qualche altra squadra. Gary Neville potrebbe lasciare il Manchester United (se non il calcio giocato) a fine stagione: il terzino non si è mai ripreso del tutto dall’ultimo infortunio ed è ormai stato soppiantato dalla formazione titolare. Morimoto rinnova col Catania sino al 2011. Il Cluj ingaggia Rade Veljovic dal Vozdovac Belgrado.

I commenti sono chiusi