Pagelle di Chelsea vs. Juventus – Prima giornata Gruppo E Champions League 2012/2013 – 19/09/12

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

La Juve fa visita ai Campioni d’Europa. Ne esce un 2 a 2 giusto, ma piuttosto episodico. Andiamo a dare un po’ di voti e vediamo come sono andati nello specifico i giocatori scesi in campo…

Chelsea

Cech 5,5
A lungo inoperoso. Graziato da Marchisio e Vucinic, incolpevole su Vidal, lascia le gambe aperte nell’a tu per tu con Quagliarella. Errore che costa due punti al suo Chelsea.

Ivanovic 6,5
Controlla bene la sua zona, andando anche in diagonale quando necessario. Non è un caso se Asamoah, fin qui tra i migliori di questo inizio di stagione, fatichi molto più del preventivabile.

Terry 6
Non era al top, ma contribuisce ad annullare Giovinco e Vucinic.

David Luiz 5,5
Un sei e mezzo pieno. Che diventa 5,5 in relazione al buco sul secondo goal. Del resto lo spiraglio dove lanciare Quagliarella Marchisio lo trova proprio là dove – non – si fa trovare lui.

Cole 6
Non la sua miglior partita. Non è più il Cole dei bei tempi, quello che sapeva proporsi in avanti con continuità. Disputata comunque un match più che onesto.

Ramires 6,5
Generosissimo come al solito. Non incide come gli è capitato in certe occasioni lo scorso anno, dove fu tra i protagonisti della cavalcata Blues, ma nel complesso è tra i più positivi.
(Dal 70′ Bertrand s.v.)

Obi Mikel 5,5
Essien era tutt’altra pasta.

Lampard 5,5
Un altro che ha ormai imboccato il viale del tramonto. Peccato, ma prima o poi tocca a tutti. Si fa notare solo per una (bella) punizione sventata da Buffon.

Oscar 7,5
Il secondo goal potrebbe valere, da solo, l’8. Di certo c’è che questo ragazzino ha cominciato a mostrare perché tanto (una trentina di milioni) ha dovuto spendere Abrahmovich per portarlo a Londra.
(Dal 74′ Mata s.v.)

Hazard 6
Da lui ci si aspetta qualcosa in più, inutile dirlo. Fa comunque la sua parca figura.

Torres 5,5
Drogba se ne è andato e non ritornerà. Puntare tutto su di lui, però, potrebbe essere un errore da rimpiangere a lungo…

Juventus

Buffon 6
Il primo tiro di Oscar sarebbe preda facile, non ci si mettesse Bonucci. Il secondo è letteralmente imparabile. Per il resto gioca da Buffon. Ma senza venire sollecitato poi moltissimo…

Barzagli 6
Cerca di amministrare una partita in cui due fiammate di Oscar negano la vittoria (pareggio comunque giusto) alla sua Juve. Non ancora ai livelli dello scorso anno, ma assolutamente sufficiente. Rischia solo su Hazard lanciato a rete.

Bonucci 5
La deviazione sul primo goal è praticamente solo pura sfortuna. In occasione della seconda rete invece ce lo si aspetterebbe più deciso. Nel complesso partita sottotono, nonostante abbia avuto la fortuna di non trovarsi davanti un Torres in grande spolvero.

Chiellini 6,5
Il migliore tra i tre centrali Bianconeri. Cresce alla distanza, come un buon diesel. Ma del resto sta rientrando ora dagli acciacchi Europei…

Lichtsteiner 6,5
Solito corridore instancabile che percorre la fascia ripetutamente più e più volte. Dalla sua parte stazionano Cole e Hazard, che non brillano. Un motivo ci sarà.
(Dal 77′ Isla s.v.)

Vidal 8
Nettamente il migliore in campo. Davvero raramente ho visto un giocatore con così tante “palle” e tanto cuore. Evidentemente la musichetta della Champions lo esalta, anziché irretirlo. Perché quando scende in campo tiene fede al suo soprannome e sguaina la spada, lottando contro tutti e su ogni pallone. Giù il cappello. Anche perché non è cosa di tutti i giorni vedere un giocatore segnare, da fuori, subito dopo un contrasto pesante che lo stava costringendo a zoppicare…

Pirlo 5,5
Oscar si spende tanto in pressing su di lui, che ne soffre. Ma del resto lo abbiamo capito fin dall’inizio di questa stagione: lo stato di forma non è ottimale. Il Pirlo di stasera non è quindi quello delle grandi occasioni, e la Juve un po’ paga la cosa. Ma nel complesso la sua tranquillità lì in mezzo vien sempre utile.

Marchisio 7,5
Sono lui e Vidal i motorini di questa Juve. Che se riesce nell’impresa di rimontare due reti ai Campioni d’Europa è proprio per la grinta e classe dei suoi due interni. Peccato per quell’occasione sprecata ad inizio partita, che avrebbe tradotto anche il suo voto in 8. Perché poi l’assist per Quagliarella è da grande giocatore. Coi suoi 12,34 chilometri percorsi è tra l’altro il giocatore ad aver corso di più allo Stamford Bridge (davanti a Vidal, Pirlo, Barzagli e Chiellini… non certo un caso che nei top 5 ci siano solo Bianconeri…).

Asamoah 5,5
Non parte nemmeno male. Ma forse alla distanza sente un po’ la fatica di un inizio di stagione a spron battuto e un po’, soprattutto, l’emozione di una competizione vista solo fino ai preliminari, in quel di Udine…

Giovinco 4,5
Molto male il piccolo fantasista fatto in casa, che ancora non riesce a consacrarsi ad alto livello. Dopo aver dato gran dimostrazione di sé in provincia è davvero arrivato il momento di cambiare passo. Nel primo tempo, però, un totale disastro: nemmeno i passaggi gli escono. Nella ripresa sembra un pochino più volenteroso ed in partita, ma assolutamente sotto la sufficienza. Andrebbe tolto prima.
(Dal 74′ Quagliarella 7,5
Entrare e segnare praticamente al primo pallone giocabile è una cosa rara. Ovvio, ci va anche della fortuna. Ma Quagliarella, lo dimostrò anche al Mondiale 2010, è questo: non il Campione che sa trascinare quanto l’arma tattica capace di cambiare le partite più complicate con una giocata. E quella traversa ancora grida vendetta…)

Vucinic 5
Poco meglio di Giovinco. Si mangia però un goal nel primo tempo. Chi aveva iniziato a parlare di top player dovrà tenere a freno i proprio “bollenti spiriti”!
(Dall’87’ Matri s.v.)

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida

2 commenti

  1. Ottima pagella, mi trovi d’accordo su tutto, anche se a Vuciic avrei tolto ancora qualcosa per l’indisponenza che mostra in campo..

I commenti sono chiusi