Pagelle di Milan vs. Anderlecht – Prima giornata Gruppo C Champions League 2012/2013 – 18/09/12

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Nulla da fare per il Milan. Per un commentino vi rimando qui.

Milan

Abbiati 6
Chiamato poco in causa. Segno che l’Anderlecht se la gioca ma senza pungere.

De Sciglio 6,5
Mezzo punto in più d’incoraggiamento. Mezzo punto in più perché è il più giovane tra i Rossoneri, ma fa meglio di tanti altri compagni di ben maggiore esperienza. Discreto in entrambe le fasi.

Bonera 6,5
Nel complesso è il migliore della difesa milanista. Certo non è Baresi, come gli veniva prospettato in gioventù, ma comunque dopo le partenze di Silva e Nesta è uno dei principali su cui fare affidamento.
(Dal 74′ Yepes s.v.)

Mexes 6
Senza infamia né lode. Nel complesso il Milan non rischia moltissimo.

Antonini 5,5
Che fosse inadeguato a vestire una maglia da titolare al Milan ormai lo si sa da tempo. Il problema vero è che nel Milan attuale non sfigura nemmeno come dovrebbe.

Flamini 5
Si mangia la prima occasione che riesce a costruire il Milan calciando il pallone addosso a Proto. Per il resto sembra vagare senza una meta per il campo. Uno dei tanti senza idee di questa squadra (a partire dall’allenatore, verrebbe da dire).

De Jong 5
Non è un regista e lo si sapeva. Nel complesso però da uno dei giocatori con la maggior esperienza internazionale di questa squadra ci si aspetterebbe una prestazione di ben altro livello. Poca roba.

Nocerino 5,5
Ibrahimovic impediva al Milan di avere un gioco. Ma permetteva a Boateng e soprattutto Nocerino di rendere molto al di sopra delle loro possibilità. Senza quel punto di riferimento davanti, capace di tener palla per ore aspettando i suoi inserimenti, Nocerino si sente perso. Come tutto il Milan, in realtà.

Boateng 5,5
Mezzo punto in più di quello che dovrebbe essere giusto perché ci prova. Come detto forse ha il difetto di provarci anche troppo. Cercare la conclusione con troppa insistenza finisce sempre col danneggiare la squadra.
(Dal 60′ El Shaarawy 6
Dà una piccola scossa alla sua squadra, arrivando anche vicino al goal. La base ci sarebbe, bisognerebbe lavorarci su. Certo non credo abbia la serenità giusta, visto l’ambiente, per svilupparsi al meglio.)

Emanuelson 6
Non finirò mai di dirlo: a me questo ragazzo non piace (oltre a non essere da Milan, anche se presto dovremo rivedere gli standard. Di molto al ribasso…). Oggi però è sicuramente uno dei meno peggio. Volontà e qualche buona trovata. Non basta, comunque.
(Dal 77′ Constant s.v.)

Pazzini 5
Non è nemmeno tutta colpa sua, dato che non è praticamente mai servito a dovere. Però resta assolutamente impalpabile per tutto il match.

Anderlecht

Proto 7
Se l’Anderlecht esce imbattuto da San Siro è anche grazie a lui, che ha da fare in più di una circostanza sui vari Flamini, Emanuelson, Boateng ed El Shaarawy. Nel complesso migliore in campo. E questa è una – pur piccola – buona notizia per il Milan.

Gillet 6,5
Veniva da un goal in nazionale, è sicuramente uno dei giocatori di spicco dell’Anderlecht. Ci si aspetterebbe forse qualcosa di più da lui. Che ha comunque buon gioco contro Antonini.

Wasilewski 6
Difficile dare un voto ai centrali Biancomalva. Perché annullano Pazzini. Ma non danno comunque impressione di costituire una linea difensiva impenetrabile.

Nuytinck 6
Come sopra.

Descacht 6
Chi lo conosce sa che non è terzino di spinta. E il suo lavoro, lì dietro, lo fa bene, senza fronzoli.

Biglia 6,5
Il metronomo Biancomalva gioca un buon match, cercando di dare geometrie e giro palla alla squadra di cui è capitano. Paradossalmente oggi servirebbe anche lui a questo Milan troppo povero di idee.

Kouyaté 5,5
Il paggio di Biglia non mette in mostra grandissime qualità. Nemmeno da medianaccio.
(Al 77′ Juhasz s.v.)

Kljestan 6
L’americano parte bene, per calare alla distanza. Lo conosco da anni ed è un bel giocatorino. Certo inadatto ad altissimi livelli, ma fa sempre piacere rivederlo.

Kanu 5
C’è. Ma non si vede.
(Dall’88’ Yakovenko s.v.)

Bruno 6
Vale per lui un po’ lo stesso discorso fatto anche per Kljestan. Parte bene per calare alla distanza. Come un po’ tutto l’Anderlecht però, che nella ripresa probabilmente capisce di potersi (e forse doversi, per non rischiare troppo) accontentare del pari.
(Dal 77′ Praet s.v.)

Mbokani 6,5
Forse è più un 6+, ma nel complesso Mbokani è bravo a fare reparto da solo. Svaria, protegge palla, fa salire i compagni, dialoga. Bravo.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida