Premiazione Pallone d’Oro 2008

E’ quindi Cristiano Ronaldo il Pallone d’Oro 2008.

L’ala portoghese è stata premiata col più prestigioso riconoscimento individuale al mondo recentemente, diventando così il terzo portoghese ad aggiudicarsi questo ambito riconoscimento. Premio che in precedenza era già stato vinto dai suoi connazionali Eusebio (1965) e Figo (2000).

Cristiano Ronaldo è inoltre il quarto giocatore del Manchester United ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro, dopo che in precedenza erano riusciti nell’impresa Denis Law (1964), Bobby Charlton (1966) e George Best (1968); la statuetta, quindi, torna a Manchester dopo ben quarant’anni.

E non poteva essere altrimenti. Ronaldo non è certo l’unico campione che attualmente calca i campi di calcio… al secondo ed al terzo posto, ad esempio, si sono piazzati Messi e Fernando Torres, due giocatori che hanno ottime possibilità di vincere il premio nei prossimi anni. Quest’anno, però, nessuno più del portoghese si meritava questo riconoscimento: per Cristiano è stato infatti un anno fenomenale, costellato da super-prestazioni personali oltre che da vittorie o piazzamenti importanti di squadra.

In estate è riuscito ad arrivare sino in semifinale agli Europei con il Portogallo; ma i traguardi più importanti li ha raggiunti col club: con il suo Manchester, infatti, è riuscito a centrare un double molto importante, che soprattutto ai giorni nostri è qualcosa di sempre più complicato da raggiungere: segnando ben 31 reti in 34 partite di Premier League ha letteralmente trascinato i Red Devils alla vittoria finale. In Champions, invece, è riuscito a mettere a segno 8 reti in 11 partite, una delle quali in finale, andandosi a vincere anche quello che è considerato un po’ l’alloro più importante al mondo per una squadra di club, il traguardo più prestigioso insomma. Inoltre nelle 3 partite disputate in FA Cup è anche riuscito a mettere a segno 3 reti. Totale: QUARANTADUE reti in 48 presenze, che per un’ala sono qualcosa di FENOMENALE.

E qualcuno ha avuto anche dubbi su a chi assegnare il premio…

I commenti sono chiusi