Preview seconda giornata di qualificazione a Brasile 2014 – Zona UEFA

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Domani seconda giornata di bagarre in vista del Mondiale 2014. Sicuramente presto per tirare vere e proprie conclusioni, ma i rapporti di forza andranno sempre più delineandosi. E qualche match interessante si potrà anche vedere…

Gruppo A

Belgio vs. Croazia
Scozia vs. Macedonia
Serbia vs. Galles

Con le vittorie della prima giornata Belgio e Croazia hanno preso il comando del girone. Per questo il match dello stadio Re Baldovino di domani potrebbe già significare molto: chi vince parte in mini-fuga e, soprattutto, lancia un segnale chiaro a tutto il gruppo.

Proprio per questo, o ancor di più se il match di Bruxelles finirà in pareggio, Scozia e Serbia non possono commettere nemmeno mezzo passo falso, dopo lo zero a zero fatto registrare nello scontro diretto di sabato.
Vincere vorrebbe dire, per entrambe, andare a quota 4 punti. Ovvero sia, a seconda del risultato del big match del girone, appaiati o comunque a due punti di scarto dalla vetta.

Perdere o anche solo pareggiare, invece, non significherebbe resa incondizionata ma la direbbe lunga sulle chance di qualificazione di queste due outsider.

Gruppo B

Bulgaria vs. Armenia
Italia vs. Malta

Equilibrio assoluto in un girone che, sulla carta, doveva vedere una serie di W messe in fila dalla nostra nazionale.

L’esordio, però, è stato pessimo, compensato solo in parte dal pareggio fatto registrare sabato da Danimarca e Repubblica Ceca (che domani riposeranno, stranezze del calendario).

Un pareggio (per non dire una sconfitta) contro Malta non è nemmeno ipotizzabile. Vincere. Possibilmente con qualche goal di scarto.

Al Vasil Levski di Sofia, intanto, l’Armenia proverà a bissare i tre punti guadagnati venerdì al Ta’ Qali per provare a mantenere la vetta del girone in solitaria.

Gruppo C

Svezia vs. Kazakistan
Austria vs. Germania

Approfittando della giornata di pausa che si prenderà la nazionale del Trap la Germania farà visita alla vicina Austria per allungare il passo, andando a raccogliere altri tre punti dopo quelli centrati venerdì ad Hannover.

Seconda giornata che vedrà anche scendere in campo, per la prima volta, la Svezia di Zlatan Ibrahimovic, a riposo venerdì e pronta ad accogliere il Kazakistan allo Swedbank Stadion di Malmö.

Svezia che in quanto seconda forza del girone, almeno sulla carta, non potrà che rispondere con una vittoria al 2 a 1 fatto registrare proprio contro i kazaki dalla nazionale irlandese.

Gruppo D

Turchia vs. Estonia
Romania vs. Andorra
Ungheria vs. Olanda

Dando per scontata la vittoria rumena contro la cenerentola Andorra assumono un valore particolare gli altri due match del girone.

Da una parte Ungheria e Olanda – con gli Oranje ovviamente favoriti d’obbligo – si giocano il primo posto del girone (in coabitazione con i rumeni), dall’altra la Turchia è praticamente già all’ultima chiamata: dopo la sconfitta di Amsterdam, infatti, la nazionale guidata da Abdullah Avcı non può permettersi passi falsi contro l’Estonia.
Un’eventuale sconfitta la porterebbe a sei punti dalla vetta. Dopo due sole giornate un distacco certo non invidiabile.

Gruppo E

Cipro vs. Islanda
Norvegia vs. Slovenia
Svizzera vs. Albania

Turno molto interessante nel gruppo E. Dove la Svizzera è chiamata a confermare la vittoria di venerdì contro gli sloveni ospitando alla Swissporarena di Lucerna la non irresistibile Albania. Mettere in cascina altri tre punti sarebbe un buon viatico per questo inizio di qualificazione.

L’interesse, però, nasce soprattutto in merito agli altri due match.

Da una parte l’Islanda, vittoriosa per 2 a 0 a Reykjavik contro la Norvegia, farà visita a Cipro per provare a continuare il proprio cammino, alla ricerca di una qualificazione che sarebbe assolutamente storica per chi, come loro, non ha mai partecipato né a un Mondiale, né ad un Europeo, né ad un’Olimpiade.

Dall’altra Norvegia – Slovenia. Che suona un po’ come l’ultimo appello per due squadre che se vogliono continuare a serbare sogni mondiali (la Norvegia manca dal 1998, quando fu eliminata agli ottavi dall’Italia, la Slovenia invece vorrebbe bissare la partecipazione del 2010) devono imporsi di vincere.

Gruppo F

Israele vs. Russia
Irlanda del Nord vs. Lussemburgo
Portogallo vs. Azerbaigian

E’ sicuramente uno dei gruppi meno interessanti d’Europa. Laddove solo il match tra russi e portoghesi potrà assumere contorni di una qualche importanza.

Ecco quindi che solo un capitombolo inaspettato potrebbe destare interesse.

Difficile, però, che Russia e Portogallo si facciano impensierire da Israele ed Azerbaigian.

Ben poco appeal, poi, per lo scontro tra Irlanda del Nord e Lussemburgo.

Gruppo G

Bosnia vs. Lettonia
Slovacchia vs. Liechtenstein
Grecia vs. Lituania

Bosnia e Grecia chiamate alla prova di maturità.

Dopo gli esordi positivi della prima giornata le due squadre deputate a giocarsi il primo ed il secondo posto del girone dovranno dare continuità alle loro prestazioni e soprattutto ai loro risultati.

Anche perché la Slovacchia ha tre punti in tasca, che la farebbero salire a quota quattro.

Vietato sbagliare, insomma.

Gruppo H

San Marino vs. Montenegro
Polonia vs. Moldavia
Inghilterra vs. Ucraina

L’esordio ucraino sarà subito col botto. Trasferta a Londra che significherà già tantissimo.

Vincendo, infatti, gli ucraini raggiungerebbero i Maestri inglesi e si porterebbero ad un punto dalla coppia Montenegro – Polonia (ovviamente diamo per scontate le vittorie di queste due compagini). Il tutto con una partita in meno rispetto alle avversarie.

Perdendo, invece, legittimerebbero la leadership inglese e si troverebbero poi quasi obbligati a centrare due W nei prossimi due match (in Moldavia e in casa con Montenegro).

Gruppo I

Georgia vs. Spagna
Francia vs. Bielorussia

Esordio tutto sommato comodo per i Campioni del Mondo in carica, impegnati in quel di Tbilisi contro la non temibilissima Georgia.

Morbido anche l’impegno casalingo della Francia di Deschamps, che dopo i tre punti raggranellati in Filandia ospita a Saint-Denis la Bielorussia.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida