Preview tattica – Italia vs Costa Rica – Brasile 2014

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Stasera alle 18 ora italiana la nazionale Azzurra scenderà in campo all’Arena Pernambuco di Recife e, agli ordini del signor Osses, sfiderà la Costa Rica per ottenere il primo posto in solitaria del girone.

Una partita già cruciale per ottenere il passaggio del turno: con i tre punti della vittoria sugli inglesi in cascina fare bottino pieno anche stasera vorrebbe dire, di fatto, staccare o quasi il pass per gli ottavi.

Il 3 a 1 inflitto dai Ticos alla Celeste (che a sua volta ha battuto ieri l’Inghilterra) deve però far riflettere: nel calcio moderno non c’è più quasi nessun avversario (quantomeno tra quelli che riescono a qualificarsi al Mondiale) che debba essere snobbato. Perché ok che sulla carta il potenziale italiano è sicuramente superiore a quello costaricano, ma non tutte le ciambelle vengono sempre col buco.

Ma che tipo di partita sarà quella che verrà giocata a Recife? Cosa ci si deve aspettare, tatticamente, dalle due squadre in campo? Quali potrebbero essere le chiavi di lettura del match?

Per – provare, almeno – a rispondere a tutti questi interrogativi ho creato un video – caricato sul mio nuovo canale Youtube, cui vi invito ad iscrivervi – in cui provo a formulare una sorta di preview tattica dell’incontro.

Altre ne seguiranno, ovviamente.

Spero l’idea vi piaccia. A questo punto, ci vediamo – anche – sul Tubo!

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram