PSG vs. Porto – Champions League 2012/2013 – 04/12/12

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

CRONACA

Sono i padroni di casa a fare la partita. Al decimo minuto arriva la prima buona occasione per i parigini con Menez che riceve una sventolata in area e la centra di prima intenzione cercando Lavezzi, la cui conclusione è però deviata in angolo dalla difesa.
Il Porto però non ha timori reverenziali e risponde subito con Jackson Martinez, il cui tiro dal limite è messo oltre il palo da un provvidenziale intervento in scivolata di Thiago Silva.

L’opportunità buona, per i padroni di casa, arriva al ventitreesimo quando Ibrahimovic è pescato sul secondo palo da un traversone profondo. La punta svedese, però, impatta male il pallone al volo, mettendolo a lato della porta difesa da Helton.
La rete arriva quindi al ventinovesimo, quando Menez guadagna una punizione sulla sinistra che è centrata da Maxwell. Sul cross arriva puntuale Thiago Silva, che sceglie benissimo il tempo e incorna giusto sotto la traversa, cercando l’incrocio alla destra di un Helton assolutamente freddato.

La replica è però immediata. Danilo salta facilissimamente Pastore e crossa sul secondo palo, dove Jackson Martinez sbuca alle spalle di un Alex certo non perfetto per incornare di testa alle spalle di Sirigu per la rete del pareggio.
Porto che mette in campo una maggior qualità di gioco e di giropalla. Bella l’azione imbastita al quarantesimo dai lusitani, che portano alla conclusione da fuori Moutinho. Il tiro, piazzato, non ha però la giusta potenza e non riesce a mettere in difficoltà Sirigu.

La prima frazione si chiude quindi con uno splendido colpo di testa di Ibrahimovic che prova a beffare Helton, bravissimo però a recuperare la posizione e smanacciare la palla grazie ad uno splendido quanto spettacolare colpo di reni.
La seconda si apre invece con un’occasionissima per Menez, che imbeccato da Pastore si ritrova in posizione buona per concludere a rete, ma Helton è bravissimo ad opporsi al suo destro potente.

Il raddoppio parigino arriva quindi proprio su di una papera del portiere brasiliano. Menez entra in area con palla che finisce a Lavezzi il cui tiro sul primo palo buca inspiegabilmente l’estremo difensore del Porto.
L’opportunità per rimediare subito il pareggio arriva comunque a stretto giro di posta. Martinez è imbeccato a tu per tu con Sirigu, che però esce benissimo chiudendo lo specchio della porta in faccia al portiere avversario. Sulla ribattuta piomba quindi Lucho, il cui tiro di prima intenzione si spegne però sul fondo.

Il match finisce quindi col colpo di testa tentato da Defour su punizione battuta dalla sinistra da James Rodriguez. Una deviazione con cui il centrocampista belga non trova però il bersaglio grosso.

COMMENTO

Non una grandissima partita quella che permette al Paris Saint Germain di vincere il Gruppo A di questa edizione della Champions League.

Non una grandissima partita perché il Porto è squadra ma fatica ad incidere, il PSG ha grandi individualità ma non è squadra.

Così lo spareggio (entrambe erano già qualificate) per il primo posto viene deciso solo da una super papera dello sciagurato Helton, che non si capisce bene come riesce a far passare un tiro di Lavezzi assolutamente e facilmente controllabile anche da un portiere con mezzi limitati.

Buon primo posto, quindi, per un Paris però ancora molto lontano da una fisionomia accettabile.

Sarà quindi durissimo, se continueranno così, il percorso per i parigini. Che qualificandosi in prima posizione potrebbero avere un ottavo di finale abbordabile (ma occhio al Real Madrid, squadra che con ogni probabilità farebbe terminare subito le velleità di passaggio del turno della banda Ancelotti) ma che nel complesso non sembrano assolutamente essere all’altezza per provare a lottare fino in fondo per questa coppa.

Del resto prima di arrivare a competere con le migliori il PSG dovrà fare ancora molta strada. Sia sul mercato che a livello di lavoro in campo giorno per giorno.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida