Qualificazioni Europeo under 19 Francia 2010 – Fase Elite – Azzurrini qualificati con un turno d’anticipo!

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Un epilogo migliore non poteva esserci per la banda di Azzurrini guidati da mister Piscedda nell’attuale Campagna di Russia: l’under 19 costruita ed imperniata sui ragazzi del ’91, infatti, si qualifica all’Europeo francese con un turno di anticipo.

Dopo aver agilmente battuto la Repubblica Ceca per 2 a 0, infatti, i nostri si sono ripetuti, anche se con qualche fatica in più, anche contro l’Irlanda del Nord: 3 a 2, velleità di qualificazione azzerate per gli avversari.
Il contemporaneo pareggio tra russi e ceki, infatti, porta a quattro punti il vantaggio Azzurro rispetto alla più immediata inseguitrice. Dopo la giornata di ieri, infatti, la classifica vede l’Italia condurre il proprio girone a punteggio pieno – 6 punti – con la Russia al secondo posto – 2 – e ceki ed irlandesi a giocarsi l’ultima posizione con un punto a testa.

Anche battendoci nello scontro diretto di mercoledì prossimo, quindi, i russi non potranno sopravanzarci: obiettivo centrato con largo anticipo.

Ma andiamo a rivivere brevemente l’ultima, decisiva vittoria degli Azzurrini: Piscedda schiera ancora una volta i suoi ragazzi con il più classico dei 4-4-2 composto dal solito Colombi in porta schermato dal quadriumvirato Faraoni-Caldirola-Malomo-Albertazzi. A centrocampo, invece, spazio a Galano al posto dello squalificato Taddei affiancato da Soriano e all’interista Tremolada al posto di Sala, con D’Alessandro a completare il reparto.
In attacco, invece, confermatissimo il duo Destro-Borini, con quest’ultimo capitano della nostra rappresentativa.

I britannici partono quindi subito forte mettendo in campo grinta ed intensità, com’era logico aspettarsi da loro. Il forcing che ne consegue si concretizza quindi poco dopo la mezz’ora quando Albertazzi ferma fallosamente in area di rigore Grigg e l’arbitro assegna un calcio di rigore ai nordirlandesi: sul dischetto si presenta Norwood che realizza la rete del vantaggio.

La rappresentativa italiana è però una squadra sì dotata da un punto di vista tecnico ma non solo: a contraddistinguere questi ragazzi, infatti, vi è anche una gran fiducia in sè stessi ed una disponibilità al sacrificio unita ad una notevole voglia di lottare per ottenere sempre il massimo risultato.

Mattia Destro realizza altre due reti in maglia Azzurra

Tutto questo porta quindi ad una reazione immediata: otto minuti dopo la rete del vantaggio nordirlandese, infatti, Destro si presenta al limite dell’area sul punto di battuta di un calcio di punizione assegnato ai nostri ragazzi dall’arbitro dell’incontro, il signor István Kovács. La conclusione della punta Nerazzurra, quindi, risulta essere perfetta ed il suo tiro a giro si infila in rete beffando il portiere sul proprio palo.

Ma non è finita: un solo minuto e l’Italia raddoppia realizzando una rete tutta a tinte Nerazzurre. Tremolada va infatti a concludere in rete un rapido contropiede portato avanti dai nostri ragazzi e rifinito dal solito Destro, che offre appunto al compagno di club un cioccolatino già pronto per essere scartato.

I nordirlandesi si dimostrano comunque squadra ostica e dopo aver fermato sul 2 a 2 i padroni di casa all’esordio ci riprovano anche contro gli Azzurrini: al cinquantottesimo, quindi, si concretizza il pareggio di McLaughlin, che buca Colombi di testa.

Ancora una volta però i nostri ragazzi dimostra di avere una fame di vittorie incontenibile: il tutto si concretizza quindi al sessantaseiesimo minuto quando il duo Soriano-Borini costruisce un’azione che il solito Destro deve solo trasformare in rete sottomisura.

Mercoledì alle 15 ora italiana ci sarà quindi l’ultimo impegno dei nostri ragazzi, già comunque sicuri di partecipare alla fase finale del prossimo europeo. Non è ancora stata definita la possibilità di poter vedere la partita da qualche parte. Al riguardo sono in contatto con uno dei componenti dell’ufficio stampa Azzurro che mi ha assicurato mi aggiornerà al riguardo.
Speriamo quindi di poter vedere quantomeno l’ultimo match, giusto perché questa è una squadra che anche se gioca senza la motivazione di dover raggiungere un traguardo può, stante il tanto talento a disposizione, far divertire i propri tifosi.

TABELLINO
Italia vs. Irlanda del Nord 3-2
Marcatori: 32’ Norwood, 40’ Destro, 41’ Tremolada, 58’ McLaughlin C., 66’ Destro.
Italia: Colombi, Faraoni, Caldirola, Malomo, Albertazzi, Sala (dal 46’ D,Alessandro), Tremolada, Soriano, Galano, Destro, Borini. All.: Massimo Piscedda
Irlanda del Nord: Devlin, Breeze (dal 76’ Dougan), McLaughlin C., Hegarty (dal 85’ Mitchell), Gray, Norwood, Grigg, McLaughlin P., Boyce, Hill, Blake. All.: Steve Beaglehole
Arbitro: István Kovács (ROM)
Ammoniti: Faraoni, D’Alessandro, Ferguson, Boyce, Hegarty.

I commenti sono chiusi