Qualificazioni Sudafrica 2010 – Europa – 01/04/09

Gruppo A: continuano il proprio dominio Danimarca ed Ungheria (che ha però giocato una partita più dei danesi). Entrambe le nazionali in questione, infatti, vincono 3 a 0 la propria partita, salendo a braccetto a quota 13 punti.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=zSPcmafy4VE]

In Ungheria sono Hajnal, Gera e Juhasz a domare Malta, mentre in Danimarca ci pensano Andreasen, Larsen e lo juventino Poulsen a siglare le reti che valgono i tre punti contro l’Albania.

La classifica vede quindi Danimerca ed Ungheria a quota 13, Portogallo, Svezia ed Albania a 6 (rispettivamente con 5, 4 e 7 partite giocate) e Malta fanalino di coda ad 1.

Gruppo B: anche qui vincono tutte le squadre impegnate in casa.

La Lettonia batte il Lussemburgo grazie alle reti di Zigajevs e Verpakovskis, mentre N’Kufo e Frei portano la Svizzera ad imporsi sulla Moldova.

Termina invece 2 a 1 in Grecia tra i padroni di casa ed Israele: Salpingidis ed un rigore di Samaras regalano la vittoria agli ellenici, con Golan a siglare la rete della bandiera israeliana.

La classifica recita: Grecia e Svizzera 13, Lettonia 10, Israele 9, Lussemburgo 4, Moldavia 0.

Gruppo C: roboante vittoria polacca contro San Marino: 10 a 0. Alla messe di goal contribuiscono Smolarek (tripletta), Lewandowski (doppietta), Boguski (doppietta), Saganowski, Jelen ed un’autorete di Marani.

Vince anche l’Irlanda del Nord contro la Slovenia grazie ad una rete di Feeney.

Importantissima vittoria, infine, per la Slovacchia in Repubblica Ceca: dopo la rete iniziale di Sestak ci pensa Skrtel, con un’autorete, a riequilibrare il risultato. A sette dal termine, però, Jendrisek sigla la rete che vale vittoria e tre punti pesantissimi.

La classifica quindi ora vede l’Irlanda del Nord prima con 13 punti in 7 partite, Slovacchia seconda con 12 in 5, Polonia a 10 in 6, Repubblica Ceca e Slovenia ad 8 in 6 e San Marino ancora a 0 punti.

Gruppo D: vince ancora la Germania, che grazie ad una rete di Ballack ed all’autogoal di Williams si impone 2 a 0 in Galles. Vince anche la Russia in Liechtenstein, per quanto di misura: Zyrianov regala tre punti ai suoi.

Germania che guida quindi la classifica con 16 punti realizzati in 6 giornate, Russia seconda a 12 in 5, Finlandia 7 in 4, Galles 6 punti in 6 partite, Azerbaigian e Liechtenstein ultimi con un sol punto a testa.

Gruppo E: vince anche in Turchia l’indomabile Spagna di Del Bosque, prima nel suo girone a punteggio pieno. Le Furie Rosse, infatti, si confermano la miglior nazionale d’Europa andando a vincere, anche se in extremis, in Turchia: dopo l’iniziale vantaggio casalingo firmato da Senturk ci pensano Alonso e Riera a portare a casa i tre punti.

Vittoria anche per la Bosnia sul Belgio: sui Balcani è una doppietta di Dzeko nel primo quarto d’ora a chiudere il match, prima che Swerts, a tempo praticamente scaduto, sigli l’inutile rete della bandiera.

Vince anche l’Estonia, di misura, sull’Armenia: un goal di Puri regala i tre punti alla rappresentativa di una delle tre repubbliche baltiche.

La classifica vede quindi la Spagna a quota 18, Bosnia 12, Turchia 8, Belgio 7, Estonia 5 ed Armenia 1.

Gruppo F: importante vittoria anche quella riportata da Capello e i suoi sull’Ucraina del redivivo Shevchenko: dopo il vantaggio di Crouch, infatti, è proprio il milanista a segnare la rete del pareggio, prima che, a cinque minuti dal termine, Terry firmi il definitivo 2 a 1.

Nessun problema per la Crozia ad Andorra: Klasnic ed Eduardo regalano tre punti facili ai croati. Al di là delle aspettative la vittoria bielorussa in Kazakistan: un 5 a 1 firmato da una doppietta di Kalachev e dalle reti di Hleb, Stasevich e Rodionov, con Abdulin a firmare, al decimo minuto, il momentaneo vantaggio per la squadra di casa.

Ad oggi la classifica vede quindi l’Inghilterra prima a quota 15, inseguita dalla Crozia a 10, con entrambe le squadre autrici di cinque partite finora. Terzo e quarto posto per Ucraina e Bielorussia, rispettivamente a 7 e 6 punti dopo quattro partite disputate. Chiudono la classifica Kazakistan, tre punti, ed Andorra, zero, entrambe a cinque match disputati.

Gruppo G: rialza la testa la Francia, che con la seconda vittoria di fila sulla Lituania (ancora una volta firmata da Ribery) si riporta ad un passo dalla vetta.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=K4Im8FWe7mI]

Nell’altro incontro del girone una doppietta di Hoffer rende vano l’iniziale vantaggio firmato da Tanase nella vittoria austriaca sulla Romania.

Serbia che resta quindi prima a quota dodici, seguita dalla Francia a 10, Lituania a 9 (ma con una partita in più), Austria a 7, Romania – deludentissima sinora – 4 e Far Oer 1.

Gruppo H: è questo quello che ci interessa più da vicino, quello dell’Italia.

Giornata non molto positiva l’ultima per i nostri colori: a Bari, davanti ad un San Nicola carico di pubblico, gli azzurri non sono riusciti a chiudere il discorso qualificatorio imponendosi sull’Eire, che resta quindi virtualmente in corsa per la vittoria del girone. A condizionare il nostro match, senza dubbio, l’espulsione comminata dopo tre soli minuti di gioco – ed in maniera quantomeno balzana – dall’arbitro dell’incontro, che lascia così gli azzurri a doversi giocare il match in 10. Nonostante l’inferiorità numerica, però, Iaquinta porta gli azzurri in vantaggio poco dopo. Il finale di partita è però incandescente e gli irlandesi con un misto di carattere, classe del loro capitano e, perché no, fortuna agguantano il pareggio negli ultimissimi minuti, arrivando poi addirittura vicini alla vittoria.

Negli altri incontri del girone da registrarsi lo 0 a 0 tra Georgia e Montenegro ed il 2 a 0, firmato da Popov e Makriev, grazie al quale i bulgari si si impongono su Cipro.

Italia che resta quindi prima a 12 punti, con l’Eire secondo a 10. Seguono Bulgaria a 7, Cipro a 4 e Montenegro e Georgia a 3.

Gruppo I: facile vittoria casalinga dell’Olanda sulla Macedonia, un 4 a 0 senza appello firmato da una doppietta di Kuyt e dalle reti di Huntelaar e Van der Vaart che consolida la posizione degli Orange in testa alla classifica.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=_pzaLZKdVX0]

E’ invece la Scozia a vincere, 2 a 1, l’altro incontro del girone, quello che vede gli scozzessi opposti all’Islanda: di McCormack e Fletcher le reti che valgono la vittoria di casa, con Sigurdsson a firmare la rete della bandiera islandese.

Olanda che resta quindi in prima posizione a quota 15, Scozia ben distanziata a 7, Islanda 4, Macedonia 3 e Norvegia ultima (con una partita meno della Macedonia e due in meno rispetto alle altre compagini del gruppo) a quota 2.