Ranking UEFA – Aggiornamento a fine febbraio

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

L’ottima serata di ieri, con le cinque italiane brave ad imporsi e qualificarsi agli ottavi di Europa League, è stato indubbiamente un toccasana per il nostro ranking UEFA.

Andiamo quindi ad aggiornare la situazione. Che, se prendiamo in considerazione la sola stagione sportiva in corso, ad oggi è sicuramente positiva.

Come mostrato dalla grafica qui sopra, infatti, il risultato dei club italiani porta ad un secondo posto generale, con la sola Spagna capace di fare meglio di noi.
Un risultato che sarebbe potuto essere migliore se le nostre compagini avessero fatto più terreno in Champions League, andando a passare il girone: così, infatti, avrebbero raccolto 9 punti di bonus (ovviamente poi da suddividere per il numero totale di squadre partecipanti alle competizioni europee) che avrebbero fatto molto comodo al nostro ranking.

Ranking annuale che, come potete vedere, recita 13,833 punti per noi. Un risultato notevole se si pensa che in stagioni come la 2010/2011 e la 2011/2012 ci si era fermati a fino anno ad un misero bottino di 11 punti e un po’.

Pare quindi confermarsi il trend di crescita. Che ci aveva portato a passare dai due 11 di quelle stagioni ai due 14 delle ultime due annate passate. E chissà che magari quest’anno, con altri risultati importanti (già il sol fatto di avere tutte e sei le squadre ancora in corsa lo è), non si possa tornare a sforare anche il tetto dei 15 punti (cosa che non accade più dall’anno del Triplete interista).

Secondo posto stagionale che non cambia comunque un granché, nell’immediato. Serve sì a consolidare ulteriormente il nostro vantaggio sul Portogallo – che ormai non preoccupa più – ma vale ancora poco in ottica terzo posto (che come tutti ricorderete vale le quattro qualificate in Champions League).

Come potete infatti notare dalla grafica qui sopra  la Germania resta lontana ben 12 punti, l’Inghilterra 14.

Semmai ad essere interessante è, ancora una volta, la prospettiva futura.

Con il consolidamento dei nostri risultati europei nel corso delle prossime due-tre stagioni potremmo infatti provare a fare la corsa su Inghilterra e Germania. Ma questo discorso è, ad oggi, assolutamente prematuro.

Infine, diamo uno sguardo anche al ranking per club.

Ciò che balza subito all’occhio è che il ranking attuale vede una sola squadra – la Juventus – nella top 20 europea. Però, proprio al ventesimo posto. Insomma, ci sono ben 19 club con un ranking migliore della prima delle italiane. Davvero un disastro.

Juve che proprio grazie alla vittoria di martedì contro il Borussia Dortmund ha incamerato quei punti necessari a sorpassare il Milan, fermo al palo da inizio stagione (logico, non disputando competizioni europee).

Anche qui, presto per dire cosa potrà essere in futuro. Certo è che Napoli e Juventus, tra le quattro qui rappresentate, dovrebbero essere destinate a crescere nei prossimi anni. Con la Juve che nel giro di un paio di stagioni potrebbe anche tranquillamente entrare nelle prime otto d’Europa (almeno a livello di ranking).

Certo, il tutto a meno di clamorosi passi falsi.

_______________________________________________________________

Compra il mio secondo libro, “La carica dei 301″! Costa solo 1 euro!

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram