Ranking UEFA – Aggiornamento post andata quarti di finale

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.


Continua la – potremmo dire – strabiliante stagione europea delle italiane, almeno a livello di ranking Uefa.

Le vittorie di Juventus e Napoli ed il – potremmo dire sfortunato – pareggio della Fiorentina ci portano infatti a mantenere invariato il distacco nel ranking stagionale nei confronti della sempre lanciatissima Spagna, ma nel contempo ad allungare sulla Germania e – ovviamente, non avendo più squadre qualificate – sull’Inghilterra.

Così se al termine degli ottavi di finale – come potete leggere qui – avevamo 1.166 punti più dei tedeschi, oggi il distacco è salito a quota 2 punti tondi.

Un incremento importante, che potrebbe addirittura crescere da qui al termine della stagione.

Risultati alla mano, infatti, le nostre compagini partono tutte favorite per l’accesso alle semifinali (non si può cantare vittoria, perché paradossalmente a parte il Napoli che realisticamente è abbastanza al sicuro le altre due hanno ancora tutto aperto). Il che significa poter incamerare ancora punti nel ritorno dei quarti (con Napoli e Fiorentina che giocheranno in casa, tra l’altro), ma soprattutto avere la speranza di incrementare ancora in maniera comunque significativa il bottino proprio nel turno successivo.

Passando, infatti, le tre italiane rimaste giocherebbe un totale di altre nove partite. In palio ci sono quindi 4.5 punti ranking (senza contare le eventuali finali) conquistabili. Certo, impossibile vedere nove vittorie in nove partite, ma se tra il ritorno dei quarti ed il doppio confronto di semifinale le nostre compagini si confermeranno a buon livello potremo incrementare ancora il nostro vantaggio sull’Inghilterra.

E perché no anche sulla Germania: ad oggi i tedeschi hanno solo due squadre ancora in corsa. Il Wolfsburg realisticamente non dovrebbe passare il turno. Qualora l’eliminazione divenisse realtà, quindi, potrà provare a portare punti solo provando a vincere (o almeno pareggiare) al San Paolo.
Allo stesso modo il Bayern Monaco, che pure secondo i bookmakers è ancora favorito, ad oggi non ha certo la sicurezza di continuare il proprio percorso in Europa. Non ce la facesse la Germania rischierebbe di non andare oltre i 15/16 punti. Ovvero meno di quelli che noi abbiamo guadagnato ad oggi.

E sul ranking quinquennale, quello che determina le squadre qualificate alle competizioni europee?

Beh, il passo avanti di questo turno ci ha portato a ridurre a 10 i punti dalla Germania e a 12 quelli dall’Inghilterra.

Come ormai saprete, almeno se siete soliti leggere i miei recap, il prossimo anno le nostre due concorrenti al terzo posto perderanno però ben più punti di noi (rispettivamente 11.5 noi, 15.6 i tedeschi e 18.3 gli inglesi). Il che significherà che pronti-via buona parte del gap che ci separa da loro sarà colmato.

Come dicevo la volta scorsa è realistico pensare che se i nostri buoni risultati europei non sono un exploit singolo ma l’inizio di un trend che può vederci tornare a macinare punti di anno in anno ci vorranno quindi altre due stagioni oltre questa prima di poter parlare di sorpasso.

Il tutto a meno di un miracolo tra questa stagione (diciamo un triplo accesso alle semifinali e almeno una finalista o due) e soprattutto nella prossima, con un nostro exploit ancora migliore di quest’anno ed il “fallimento” (sportivo, s’intende) di una tra Germania ed Inghilterra.

Attenzione, però: il gap d’inizio anno, se le distanze non mutassero ancora in questa stagione, sarebbe di otto punti. Il che significa che dobbiamo incamerare ancora buona parte dei punti che possiamo guadagnare oggi (potenzialmente qualora le nostre tre rappresentanti vincessero tutte le partite che mancano finali comprese ne potremmo guadagnare ancora 5.5, ma è logico che si parla di fantascienza) e poi sperare che l’anno prossimo esca una stagione praticamente uguale sia a noi che agli inglesi.

Ecco, diciamo quindi che realisticamente è inutile parlare di sorpasso oggi perché è una prospettiva ancora piuttosto lontana.

Però certo, se l’anno prossimo confermassimo l’inizio di un trend in crescita potremmo davvero iniziare a parlare di sorpasso fattibile… sorpasso che, ricordo, vorrebbe dire tornare a 7 squadre in Europa, di cui 3 direttamente in Champions League più una ai preliminari.


Compra il mio secondo libro, “La carica dei 301″! Costa solo 1 euro!

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram

I commenti sono chiusi