Ranking UEFA fine stagione 2014/2015

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.


Con qualche giorno di ritardo eccoci all’ultimo recap stagionale per quanto concerne il ranking UEFA, che quest’anno ha sorriso ai nostri colori.

Con 19 punti guadagnati, infatti, l’Italia segna un nuovo record personale in tema di ranking: mai prima d’ora le nostre compagini erano state capaci di guadagnare così tanti punti in una sola stagione.

Un record che comunque, come mostra l’immagine che segue, non basta all’Italia per vincere la classifica di quest’anno: meglio di noi i soliti spagnoli, che ci sopravanzano di 1.214 punti.

Ben distanziate le due concorrenti principali al terzo posto generale, Germania ed Inghilterra.

In classifica generale, quindi, l’Italia resta al quarto posto, distanziata rispettivamente di 9 e 10 punti dall’Inghilterra.

Un distacco importante, che però si ridurrà di molto già ad agosto, con l’inizio della nuova stagione. Scartando il risultato ottenuto nella stagione 2010/2011, infatti, l’Italia si porterà a tre sole lunghezze dagli inglesi e a poco più di quattro dai tedeschi. Il che significa che qualora le cose dovessero andare in maniera simile a quest’anno – ovvero molto bene per le italiane, molto male per le inglesi – tra dodici mesi potremmo trovarci a festeggiare il sorpasso nei confronti dei Figli d’Albione, con relativo ritorno in top 3. Che significherebbe quattro squadre qualificate in Champions League, di cui tre direttamente.

La prossima, quindi, sarà una stagione vitale per i nostri club, che dovranno profondere il massimo sforzo per tornare a riagguantare il quarto posto in Champions League, che significherebbe anche tornare ad avere sette squadre in Europa ogni anno (anziché sei, come avviene oggi).

Venendo al ranking per club la grande stagione disputata dalla Juventus, capace di arrivare sino in finale di Champions League, porta i Bianconeri al terzo miglior risultato stagionale dietro alle due big spagnole e di poco davanti al Siviglia (giusto per far capire quanto sia forte il calcio iberico a livello europeo).

In classifica generale, quindi, il Real continua a comandare la classifica davanti a Barcellona e Bayern Monaco. Segue quindi il Chelsea, quarto.

Con oltre venti punti di distacco arriva quindi l’Atletico Madrid.

Venendo alle italiane la migliore è ovviamente la Juventus, in ripresa. Bianconeri che cresceranno probabilmente molto nel prossimo paio d’anni, quando verranno stralciati i risultati delle stagioni 2010/2011 e 2011/2012, particolarmente negative (10 punti totali) per questi colori.

Continuasse sulla stessa falsariga delle ultime tre stagioni, quindi, la Juventus potrebbe addirittura installarsi nella top five europea. Un risultato non da poco per una squadra che meno di dieci anni fa giocava in Serie B, in seguito allo scandalo Calciopoli.

Per quanto concerne le italiane la seconda migliore è il Napoli, ventesimo. Poi il Milan, ventiduesimo ma in caduta. Ventiquattresima l’Inter, che andrà a peggiorare la propria posizione nel corso della prossima stagione, quando come i cugini rossoneri non parteciperà alle coppe europee.

A partire da agosto, quindi, la Juventus farà il suo ingresso nella top ten, da consolidare attraverso i risultati della stagione. Salirà invece al quattordicesimo posto il Napoli, altra squadra che giocando una buona Europa League potrebbe arrivare a vedere nei prossimi anni i dieci primi posti in Europa.

Insomma, nel complesso possiamo dire che i timidi segnali di ripresa intravisti nelle due stagioni passate pare si stiano confermando e consolidando.

Ora per il bene del calcio italiano sarebbe necessario che le due milanesi tornassero presto al livello che gli compete, di squadre di livello che possano dire la loro anche in Europa.

Il tutto nella speranza che la Juventus continui il proprio cammino per tornare nell’elite europea, che il Napoli non si ridimensioni (cosa che però sembra stia avvenendo) e che le romane continuino a crescere.

Qualche timido segnale di risveglio c’è. La prossima stagione ci dirà se il calcio italiano è pronto a tornare a competere con Spagna, Germania ed Inghilterra o se quest’anno è stato solo un “bluff”.


Compra il mio secondo libro, “La carica dei 301″! Costa solo 1 euro!
Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram