Ranking UEFA – Sesta giornata della stagione 2014/2015

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Non cambia di molto – rispetto a due settimane fa – la situazione italiana nel Ranking UEFA al termine della sesta giornata, che chiude la fase a gironi.

Come potete vedere da questa grafica, infatti, restiamo quarti in stagione, con distanze che non sono variate moltissimo rispetto a chi ci precede.

La notizia importante è però il fatto che l’Italia, esattamente come già era ai gironi, si conferma l’unica nazione con tutte le proprie squadre ancora in corsa. Una cosa da non sottovalutare affatto, posto che i punti guadagnati da ogni singola squadra vanno divisi per il numero totale di squadre ammesse alle competizioni UEFA dell’anno.

Quindi mentre noi abbiamo ancora sei squadre su sei che possono portare punti, chi ci precede ne ha sei su sette. Che significa dividere per una squadra in più rispetto a quelle che ancora possono portare punti.

Un aspetto che di per sé, comunque, non garantisce nulla. Servono le vittorie per progredire. Avere sei squadre può essere utile, ma se perdessero andata e ritorno tutte quante di punti non ne incamereremmo comunque più.

Quale la situazione, invece, su base quinquennale?

Beh, ovviamente è praticamente invariata rispetto a chi ci precede. Da sottolineare però come il gap si sia ampliato rispetto al Portogallo, che come sapete aveva – e mantiene, ad ora – chance di sorpassarci entro la fine di questa stagione.

Rispetto ai lusitani, quindi, la differenza passa da 1,3 a 2,1 punti. Un margine interessante, che potrebbe essere sufficiente a mantenere la quarta posizione nel ranking. Posizione che, ricordo, verrebbe poi ulteriormente messa in ghiaccio l’anno prossimo, quando il Portogallo perderà i 18.8 punti della stagione 2010/11.

_______________________________________________________________

Compra il mio secondo libro, “La carica dei 301″! Costa solo 1 euro!

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram