Secondo turno Brasile 2014

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

In attesa di vedere, a partire dalle 18 di oggi, come si chiuderà la fase a gironi del Mondiale, andiamo a fare un recap di quanto successo nel secondo turno e quindi di come le 32 squadre al via approcceranno l’ultima giornata…

Nel Gruppo A il Messico ha confermato le ottime cose mostrate all’esordio contro il Camerun ed è riuscito a stoppare i padroni di casa brasiliani sullo 0 a 0, disputando una grande partita.
Nell’altro match del girone la Croazia, grazie anche al rientro di bomber Mandzukic (autore di una doppietta), ha sotterrato gli africani, giunti in Brasile senza un perché.

Interessantissima quindi l’ultima giornata, che oltre ad un – sulla carta – più che scontato Camerun vs Brasile propone anche lo scontro all’ultimo sangue tra messicani e croati. Due i risultati a disposizione per la Tri, che in virtù dei quattro punti conquistati nei primi due match può accontentarsi di un pareggio. Che sarà però tutt’altro che scontato: i Vatreni sono un’ottima squadra, sicuramente pronta a vendere cara la pelle.

Nel Gruppo B si è assistito all’inopinato collasso spagnolo, con i Campioni del Mondo in carica eliminati anzitempo dalla competizione, così come l’Australia.

La giornata di oggi sarà quindi interessante solo in virtù dello scontro che opporrà olandesi e cileni, entrambi alla ricerca del primo posto finale. Un pareggio gioverebbe agli Oranje.

Nel Gruppo C si è invece assistito alla conferma dell’ottima nazionale colombiana, giunta in Brasile per stupire nonostante l’assenza di Falcao, ed alla rinnovata delusione giapponese, incapace di andare oltre lo 0 a 0 con la Grecia.

Vista la classifica, quindi, gli uomini di Zaccheroni dovranno tentare il tutto per tutto nel match contro i colombiani, con gli ivoriani che invece, dal canto loro, proveranno ad abbattere le resistenze greche per assicurarsi il passaggio al prossimo turno.

Il Gruppo D ha purtroppo visto una sconfitta inaspettata, ma forse nemmeno troppo. Sotto il sole di Recife gli Azzurri hanno infatti ceduto il passo al Costa Rica, autore di una prova ordinata e bravo soprattutto a sfruttare i – troppi – errori italiani. Dall’altra parte una doppietta del redivivo Suarez ha domato gli inglesi, già eliminati.

A questo punto, con i centramericani matematicamente agli ottavi, una sola gara desterà l’interesse del pubblico, nel corso dell’ultima giornata: quella tra la Celeste e gli Azzurri, che si contenderanno il passaggio del turno.
Sulla carta qualche chance in più per i nostri ragazzi, cui basterebbe il pareggio per strappare il pass. Regna però il pessimismo, dovuto al fatto che la condizione manca e gli errori individuali hanno condizionato parecchio il nostro cammino. Con una vittoria su Costa Rica ora saremmo già matematicamente qualificati agli scontri ad eliminazione diretta.

Il Gruppo E ha visto la conferma di un’ottima Francia, capace di schiantare 5 a 2 la Svizzera e, di fatto, mettere un piede e mezzo agli ottavi. Difficile, infatti, che la nazionale ecuadoregna, impostasi a sua volta 2 a 1 su Honduras, possa rallentare i Galletti.

Così, se tutto andrà come previsto, a passare il turno dovrebbero essere le due europee. A meno che gli elvetici non si suicidino contro Honduras, ovviamente.

Nel Gruppo F altra prova commovente dell’Iran, che però, grazie ad una magia finale di Messi, non raccoglie nemmeno un misero punticino contro Golia (Argentina).
Nell’altro match del girone si assiste quindi al tracollo bosniaco, che dopo la sconfitta iniziale con la Seleccion perde anche contro la Nigeria e torna a casa anzitempo.

A questo punto c’è da sperare che l’Argentina faccia il suo dovere contro gli africani e che gli iraniani battano la Bosnia. Una qualificazione per loro sarebbe un risultato tanto inaspettato quanto meritato.

Il Gruppo G ha visto un doppio 2 a 2. Da una parte i tedeschi non hanno confermato l’ottima prestazione dell’esordio, venendo fermati da un buonissimo Ghana. Dall’altra lo stesso è successo agli americani, fermati sul 2 a 2 dal Portogallo.

A questo punto un biscotto tra Stati Uniti e Germania regalerebbe il passaggio del turno ad entrambe. Ma attenzione agli scenari che potrebbero crearsi qualora fosse una delle due a vincere. Sulla carta è ancora tutto aperto.

Nel Gruppo H, infine, messe di goal tra Corea ed Algeria: un 2 a 4 che significa mezza eliminazione per gli asiatici e secondo posto per gli algerini, sconfitti immeritatamente all’esordio.
Fa ancora una volta male, invece, la Russia, malgestita – a mio avviso – da un Fabio Capello irriconoscibile. Diversi gli errori nella gestione del gruppo e del match da parte del tecnico italiano, chiamato ora alla vittoria contro gli africani per passare il turno. Qualificazioni quindi ampiamente alla portata.

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram