Sorteggi quarti di finale Europa League – 19/03/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Le Federazioni rappresentate ai quarti di Europa League sono cinque, una in meno di quelle rappresentate in Champions. A rimanere ancora in gioco, infatti, sono Germania (Amburgo e Wolfsburg), Spagna (Atletico Madrid e Valencia), Inghilterra (Liverpool e Fulham), Portogallo (Benfica) e Belgio (Standard Liegi).

E' Uwe Seeler - sulla destra - l'Ambasciatore della finale dell'Europa League 2010

Posto che anche qui sono possibili scontri fratricidi già da questo turno è sperabile, ai fini del famoso ranking UEFA in cui la Germania sta effettuando il sorpasso su di noi (cosa che ci porterebbe tra due anni a perdere il quarto posto in Champions, con la nostra presenza nella massima competizione europea che si ridurrebbe a tre squadre e quella tedesca che crescerebbe fino a quattro), che le due tedesche o si prendano due avversarie sulla carta superiori e vengano sbattute fuori (Valencia e Liverpool potrebbero fare al caso nostro) o, quantomeno, si scontrino tra loro. Certo, questo significherebbe avere una delle due sicure in semifinale, ma averle entrambe sarebbe molto peggio.

Questo, comunque, il responso dell’urna:

Amburgo – Standard Liegi
Fulham – Wolfsburg

Valencia – Atletico Madrid
Benfica – Liverpool

Strada spianata per le semifinali, sulla carta, per entrambe le tedesche. Il quarto posto in Champions, insomma, sembra oggi più lontano che mai per il nostro paese.

Scontro fratricida, invece, tra le due spagnole, che giocheranno il quarto più interessante del lotto.

Benfica invece che avrà non pochi problemi a domare il Liverpool.

Per quanto riguarda le semifinali si potrebbe riproporre uno scontro fratricida tra le due tedesche, cosa che, nel caso, garantirebbe una tedesca in finale.

Potrebbe invece essere una finale anticipata l’altra semifinale: un eventuale Valencia – Liverpool, ad esempio, sarebbe un match di notevole valore anche se giocato in Champions League…