Trentaquattresima giornata di Liga – 02 e 03/05/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Un Barcellona in formato ciclonico passa su Madrid e scoperchia la Casa Blanca, chiudendo di fatto il discorso relativo alla vittoria del campionato: con una gragnuola di reti, infatti, il Barcellona ha inflitto la peggior sconfitta interna della sua storia al Real, uscito assolutamente distrutto dal Bernabeu. 6 a 2 il risultato finale, con la difesa del Real presa a pallonate dai palleggiatori Blaugrana. Le doppiette di Henry (18′ e 58′) e Messi (36′ e 75′) e le reti di Puyol e Piquè distruggono il Real ed i suoi sogni di successo. A poco servono le reti di Higuain (che aveva inizialmente portato in vantaggio i suoi) e Ramos (autore del 2 a 3 che aveva riaperto per un paio di minuti i giochi), la sconfitta è pesantissima, la contestazione anche. La Liga, ormai, chiusa: Barça primo a 85, Real secondo a 78.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=CKMOMQo035M]

E’ invece il Siviglia a vincere l’altro big match di giornata, quello che vede i sivigliani impegnati al Madrigal contro il Villareal: qui a segnare sono Luis Fabiano e Kanoutè, che portano la loro squadra a quota 60; sesto posto a quota 55 per il Villareal, che viene agganciato dall’Atletico Madrid, vittorioso per 2 a 0 sul Betis (quindicesimo a quota 37) grazie ad una doppietta di Forlan.

Entrambe le squadre restano quindi in corsa per un posto Champions dato che il Valencia resta fermo a quota 56: i valenciani, infatti, perdono 3 a 0 allo stadio Olimpico di Barcellona contro l’Espanyol, trascinato dalle reti di Romàn, Pareja e Nene, che portano la seconda squadra di Barcellona a quota 38, quattordicesimo.

Una rete di Nouioui regala un’importante vittoria al Deportivo, che battendo il Valladolid (41 punti) si porta a 53 punti e resta in corsa per un posto UEFA.

Una doppietta di Ortiz regala la vittoria all’Almeria al Sardinero contro il Racing: Almeria che si porta quindi a quota 43, decimo, con il Racing che resta quattro punti e tre posizioni sotto.

Vittoria esterna anche per il Recreativo Huelva che batte 2 a 1 l’Osasuna grazie alle reti di Martin e Morris, che ribaltano l’iniziale vantaggio realizzato da Pandiani. Recreativo che sale quindi a quota 33 punti, restando penultimo ma portandosi ad un solo punto dalla possibile salvezza; Osasuna che resta invece a quota 36, quint’ultimo.

Vittorie interne, invece, per Maiorca e Numancia. I primi battono 2 a 1 il Getafe grazie alle reti di Jurado ed Aduriz (un autogoal di Navarro aveva sancito il momentaneo pareggio) e salgono in nona posizione a quota 45, lasciando il Getafe quart’ultimo a 34. I secondi battono il Malaga 2 a 0 grazie alle reti di Moreno e Del Pino e salgono a quota 31, rimanendo però in ultima posizione. Ottavo a quota 51 il Malaga, che qualora avesse vinto sarebbe ad un solo punto dalla zona UEFA, che potrebbe invece ora sfumare.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=QwZInX6wbw8&feature=player_embedded]

Termina infine 1 a 1 lo scontro del Molinon tra Sporting ed Athletic Bilbao: padroni di casa in vantaggio al 61′ con Bilic, ospiti che pareggiano a tempo ormai scaduto grazie ad una rete di Amorebeita, che riequilibra il risultato. Atlethic undicesimo a quota 41, Sporting terzultimo a quota 34.