Ventitreesima giornata di Premier League – 27/01/09

Cristiano Ronaldo mette a segno una doppietta nella goleada dello United sul campo del WBA (intersportswire.com)
Cristiano Ronaldo mette a segno una doppietta nella goleada dello United sul campo del WBA (intersportswire.com)

Superlativo.

Di cosa sto parlando? Ma del Manchester United. I ragazzi di Alex Ferguson, infatti, sono diventati dei veri e propri schiacciasassi e sembrano non volersi fermare mai. A fare le spese di questa fame di vittoria è stato, oggi, il WBA sommerso da ben 5 reti. Ad aiutare il compito dello United, bisogna dirlo, è stato anche Paul Robinson: il terzino sinistro del West Brom si è infatti fatto espellere al 40′ minuto, dando una mano notevole ai Red Devils, che sino a quel momento erano andati una sola volta in rete con Berbatov, abile a freddare Carson al 22′ minuto dopo un bel triangolo al limite dell’area con Carrick. Subito dopo l’espulsione, poi, è il portiere stesso ad agevolare il compito di Tevez, pasticciando l’uscita e regalando alla punta argentina una palla che va solo depositata in rete.

Nel secondo tempo il Manchester dilaga, segnando tre reti in un quarto d’ora: al 60′ Vidic mette in mostra il pezzo forte della casa e firma il 3 a 0 incornando di testa (anche questa volta non si può certo dire che Carson sia del tutto esente da colpe). Cinque soli minuti più tardi è invece Cristiano Ronaldo a segnare, finalizzando una bella azione dei propri compagni; Al 73′, infine, è ancora il Pallone d’Oro in carica a marcare una rete, quella del 5 a 0, sfruttando un bell’assist di Berbatov.

Grazie a questo 5 a 0 lo United resta quindi in vetta alla Premier, portandosi momentaneamente a +3 su Liverpool (in questo momento le due squadre hanno però disputato lo stesso numero di partite, dato che il Liverpool stasera non ha giocato ma aveva già una partita in più dello United, che si era fermato per un periodo a dicembre allorquando partecipò al Mondiale per Club). United che, in questo momento, dimostra di essere in uno stato di forma eccezionale e che sarà, qualora manterrà questa forma, sicuramente un osso molto duro per l’Inter di Mourinho (che dal canto suo si trova invece nella situazione opposta).

Il WBA resta invece il fanalino di coda della Premier, con 21 soli punti realizzati in 23 partite.

WBA che condivide questo primato negativo con lo Stoke City, oggi sconfitto 3 a 1 al White Hart Lane. Partita chiusa già nel primo tempo: all’8′ Lennon porta in vantaggio i suoi; vantaggio che viene poi raddoppiato al 21′ da Jermaine Defoe, che finalizza una bella azione verticale dei suoi. Quattro soli minuti più tardi è un colpo di testa di Dawson a chiudere la partita. Il goal della bandiera per gli ospiti lo firma James Beattie al 57′. Se lo Stoke, come detto, condivide l’ultimo posto con il WBA il Tottenham rialza un minimo la testa, portandosi al tredicesimo posto (con 24 punti, quindi in realtà la loro situazione è ancora molto complessa).

Sempre parlando di situazioni problematiche andiamo a vedere quella del Sunderland, che si trova in una situazione un poco migliore rispetto al Tottenham: allo Stadium of Light, infatti, i padroni di casa si impongono 1 a 0 sul Fulham grazie ad un tap-in di Kenwyne Jones al 55′ minuto. Sunderland che si porta quindi a 26 punti, agganciando proprio il Fulham; le due squadre si trovano quindi appaiate a metà classifica (ad ora ci sono ben 11 squadre in sei punti in Premier; il tutto anche grazie al fatto che, in realtà, ci sono squadre come il WBA che hanno giocato 23 partite ma altre, proprio come il Fulham, che ne hanno disputate due in meno).

Un goal di Heskey punisce il Portsmouth davanti al proprio pubblico (skysports.com)
Un goal di Heskey punisce il Portsmouth davanti al proprio pubblico (skysports.com)

Perde, invece, il Portsmouth. Al Fratton Park arriva l’Aston Villa, decisissimo a continuare la sua folle corsa che potrebbe valergli addirittura un posto Champions (a discapito del molto più quotato Arsenal); corsa che la squadra di casa non riesce ad interrompere: al 21′ minuto è infatti il nuovo arrivato, Emile Heskey, a sfruttare una situazione di caos nella difesa del Portsmouth per andare a marcare la rete che vale la vittoria. Grazie a questa vittoria l’Aston Villa sale quindi a 47 punti, superando il Chelsea, agganciando il Liverpool e portandosi a +6 sull’Arsenal (anche se queste tre squadre hanno disputato una partita in meno rispetto ai Villans, partita che recupereranno domani giocando rispettivamente contro il Middlesbrough, il Wigan al JJB Stadium e l’Everton al Goodison Park). Il Portsmouth resta invece a 24 punti e viene quindi agganciato dal Tottenham.