Bayern Monaco vs. Manchester United – Andata quarti di finale di Champions League – 30/03/10

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Se dici Bayern – Manchester United personalmente penso subito a quel 26 maggio di quasi undici anni fa quando questi due club si incontrarono proprio in Champions.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=1URNVAgxodU]

A fare da cornice a quella sfida fu, all’epoca, il Camp Nou di Barcellona: le due squadre, capitanate rispettivamente da Oliver Kahn e Peter Schmeichel, scesero in campo davanti a più di 90 mila spettatori per giocarsi la finalissima di questo torneo.

Chiunque mastichi un po’ di calcio ricorderà sicuramente quella partita: il Bayern, guidato in campo da un ormai 38enne Lothar Matthaus che giocò i primi ottanta minuti di quel match da libero, passò in vantaggio dopo sei soli minuti di gioco grazie ad una punizione realizzata da Mario Basler.
Lo United non si piegò, comunque, di fronte agli avversari riuscendo a compiere un miracolo, che resterà per sempre ben impresso nella memoria di chiunque abbia visto quel match, tifoso o non. Al novantunesimo, infatti, i Fergie Boys trovarono il pareggio con Teddy Sheringham, subentrato a Jesper Blomqvist al sessantasettesimo. Due minuti più tardi, quindi, proprio poco prima che il nostro Collina fischiasse la fine del match lo United scrisse la storia trovando il raddoppio con Ole Gunnar Solskjaer, subentrato ad Andy Cole dodici minuti prima.

La squadra di Manchester, insomma, era riuscita a ribaltare una finale di Champions nei tre minuti di recupero oltre il novantesimo, scrivendo una pagina storica nel mondo di questo fantastico sport.

A distanza di quasi undici anni, quindi, questi due mitici club, che assieme vantano un totale di 7 Champions vinte, tornano a scontrarsi, questa volta per l’accesso ad una semifinale.

CRONACA
La disattenta difesa bavarese ci mette un solo minuto di gioco a farsi infilare: al primo, infatti, è il solito Wayne Rooney, sempre più inarrestabile questa stagione, a trovare la via della rete, portando subito avanti i suoi.

Al dodicesimo minuto Demichelis prova quindi a riequilibrare le cose sfuggendo, sugli sviluppi di un calcio piazzato, al suo marcatore, per andare a colpire di testa sul secondo palo. Il tutto, però, senza trovare lo specchio di porta.

Al quarto d’ora è ancora Rooney a rendersi pericoloso: la punta inglese dopo essere entrata in area prova a saltare Van Buyten che temporeggia però quanto basta andando poi a chiudergli lo specchio al momento del tiro, rimpallandoglielo.
Subito dopo è quindi Nani, che penetra centralmente verso la porta bavarese, a provarci. Il suo tiro, una volta giunto in area, si spegne però a lato.

Al ventunesimo minuto è quindi Ribery, da fuori, a provarci. Il suo tiro, piuttosto centrale, è tutt’altro che irresistibile, tanto che Van der Sar lo fa suo senza particolari apprensioni.
Sei minuti più tardi Olic si mangia un’occasione incredibile: Ribery calcia da sinistra, Van der Sar respinge malamente ed il pallone giunge ad Altintop, che lo calcia in maniera sporca indirizzandolo proprio al limite dell’area piccola dove c’è, tutto solo, Olic. Che, però, manca clamorosamente il pallone, sprecando tutto.

Al trentottesimo Fletcher libera Rooney in area. Il centravanti inglese, però, non riesce a trovare la porta, fallendo il raddoppio.

In apertura di ripresa le due squadre si fronteggiano con rapidi ribaltamenti di fronte. Due di questi, entrambi portati dai padroni di casa, risultano essere piuttosto interessanti: prima è Altintop a destreggiarsi nella difesa avversaria e dopo aver saltato alcuni avversari come fossero paletti su di una pista di slalom calcia centralmente, trovando la pronta risposta di Van der Sar. Portiere olandese dei Red Devils che deve ripersi di lì a poco su di un suo connazionale: Van Bommel.

Al sessantasettesimo è invece Pranjic a provarci. Il suo tiro mancino è però deviato dalla scivolata di Scholes, che ne alza la traiettoria oltre la traversa.
Quattro minuti più tardi è invece Olic a concludere sugli sviluppi di uno spunto personale di Muller. Il tiro della punta croata è però deviato in angolo dall’estremo difensore avversario.

Dopo averci lungamente provato alla fine, finalmente, arriva la rete del pareggio. E’ comunque un goal molto fortunoso: Ribery batte una punizione non certo irresistibile che è però deviata da Rooney, infilandosi alle spalle di Van der Sar.

Lo United però non ci sta e a sette dal termine colpisce una traversa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Nemanja Vidic va a colpire di testa con grande potenza giusto al limite dell’area piccola, anticipando Mario Gomez ma trovando il montante.

Al novantesimo appena scoccato, però, è proprio la punta tedesca ad avere un’ottima occasione di portare in vantaggio i suoi ma il suo diagonale è deviato sul fondo da Edwin Van der Sar.
Ma il goal è nell’aria: e se undici anni fa i supplementari avevano premiato gli inglesi oggi premiano la rincorsa dei tedeschi, che al novantaduesimo minuto trovano il goal del vantaggio con Ivica Olic, bravissimo ad approfittare di una dormita colossale della difesa avversaria.

COMMENTO
E’ una vittoria, quella del Bayern, che ci può stare. Se nel primo tempo a meritare qualcosa in più erano stati forse gli inglesi nella ripresa sono invece i padroni di casa a dominare, riuscendo in qualche modo, e non senza fortuna, a ribaltare lo svantaggio iniziale.

Manchester che dovrà quindi dar fondo ad ogni energia per ottenere ora il passaggio del turno: all’Old Trafford, insomma, sarà battaglia vera tra i padroni di casa che potrebbero però presentarsi senza Rooney: la loro arma letale, infatti, è uscita oggi dal campo zoppicando. La sua eventuale assenza sarebbe sicuramente oltremodo pesante e potrebbe significare passaggio del turno per i teutonici che, proverbialmente, non sono mai domi e saliranno in Inghilterra pronti a tutto.

Ribery batte la punizione che, deviata da Rooney, bucherà Van der Sar per l'1 a 1

TABELLINO
Bayern Monaco vs. Manchester United 2 – 1
Marcatori: 1′ Rooney, 77′ Ribery, 92′ Olic