Coppa d’Africa Angola 2010 – Seconda giornata girone A – 14/01/10

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Rischia di finire già ai gironi la Coppa d’Africa di una delle migliori squadre dell’intero Continente Nero. Il Mali di Sissoko, Diarra e Keita, infatti, dopo aver dato prova di grande carattere rimontando dal 4 a 0 al 4 a 4 nel match d’apertura contro i padroni di casa angolani cade contro l’Algeria. Nel pomeriggio di ieri, infatti, la nazionale allenata da Stephen Keshi si schiera con una delle migliori formazioni possibile con l’eroe dello Stade Malien, Soumaila Diakite, in porta ed i suoi tre mediani d’eccezione, componenti uno dei migliori centrocampi del continente.

Questo, però, non basta. La squadra di Saadane, infatti, oppone ai maliani un 4-2-3-1 con il senese Ghezzal come unica punta supportata da Matmour, Bezzaz e Ziani. A decidere il match, però, non è nessuno dei giocatori componenti il reparto avanzato. La rete che vale la vittoria la mette infatti a segno Rafik Halliche, 23enne centrale difensivo in forza ai portoghesi del CD Nacional. Nel corso del 43′ minuto, infatti, il difensore ex Hussein Dein svetta nell’area avversaria su di un lancio operato da un compagno, andato a battere un punizione in seguito ad un fallo subito dall’ala sinistra Bezzaz. Ed è un colpo di testa che vale i tre punti perché buca Diakite e permette ai suoi di imporsi sugli avversari.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=hnz7ViGoXco]

Nell’altro match del gruppo, invece, i padroni di casa angolani hanno la meglio sul Malawi grazie alle reti delle due stelle della squadra: Flavio e Manucho.

Il primo sblocca il risultato in apertura di ripresa andando a svettare con tempismo su di un cross proveniente dalla sinistra e colpendo il pallone con potenza e precisione tali da bucare il portiere avversario.
Il secondo chiude il risultato sei soli minuti più tardi quando dopo aver rubato palla ad un difensore avversario fredda Sanudi firmando il 2 a 0 finale che vale il primo posto agli angolani, in vatta in solitaria grazie ai 4 punti guadagnati nei primi due match, uno più di Malawi ed Algeria e tre più del Mali, squadra il cui destino in questa competizione appare segnato.