Europei under 21 – 16/06/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Inizia malino l’avventura della rappresentativa italiana all’Europeo under 21: la nostra compagine, infatti, fallisce l’occasione di restare attaccata alla Svezia (che batte 5 a 1 la Bielorussia nell’altro match del nostro raggruppamento) andando ad impattare 0 a 0 contro i pari età serbi in un match giocato abbastanza bene solo per la prima ora, prima ciò che gli Azzurrini inizino a patire troppo la stanchezza.

Casiraghi, comunque, dovrà studiare qualcosa di diverso per il prosieguo della competizione: la sorta di 4-3-3 impiegato nel corso del match contro la Serbia, infatti, sacrifica troppo Balotelli, il giocatore che dovrebbe guidare per mano la squadra alla vittoria del torneo, oltre a lasciare Acquafresca senza un valido aiuto. SuperMario e Giovinco, infatti, finiscono con l’agire troppo larghi, lasciando che Robert si perda tra i centrali avversari. Insomma, come sprecare tutto quel talento. Perché il nostro tridente, sulla carta, è devastante. Peccato che in campo, poi, i vari non vengono rispettati alla prova dei fatti.

Italia che dovrà quindi ora vincere contro la Svezia di un grande Berg, capace di mettere a segno una tripletta all’esordio. Ce la faranno i nostri portacolori o sarà questo l’ennesimo torneo concluso male dalle rappresentative guidate da Pierluigi Casiraghi?