Germania vs. Olanda – Secondo turno Gruppo B – Europei 2012

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Bella squadra questa Germania.

Completa in ogni reparto e con un bomber da subito implacabile: 3 goal in 2 partite e dichiarazione d’intenti chiara. Il titolo di cannoniere del torneo ha già il suo pretendente.

E non solo.

Portogallo, Olanda.

Vittime illustri annoverate sulla strada di questa squadra. Prima pretendente al titolo, oggi. E a quel trono che fu della Spagna solo quattro anni fa.

Basta scorrere i nomi per capire che per quanto non si tratti di undici fenomeni si è comunque di fronte ad una tra le squadre più forti e complete del torneo.

A partire dalla porta, dove trova spazio uno dei portieri più forti del mondo, per arrivare a quell’attacco che come detto è il regno del bomber Gomez, passando per difesa (dove da bella mostra di sé Hummels, pur non certo perfetto in occasione della segnatura di Robin Van Persie, per non parlare del sempre maiuscolo Lahm) e centrocampo, con Bastian Schweinsteiger che sarebbe titolare in ogni nazionale presente a questo campionato Europeo.

O ancora Ozil, partito bene per spegnersi un po’ con l’andare dei minuti, non a caso sostituito dal comunque non malvagissimo Toni Kroos.

Insomma, un parco giocatori di assoluto livello. La Spagna è avvertita.

Delusione quasi assoluta, invece, l’Olanda.

Certo, pronosticare per loro problemi difensivi, vedendo le convocazioni, era tutt’altro che difficile.

Van der Wiel, lo penso da parecchio, è giocatore piuttosto sopravvalutato. Discreto in proiezione offensiva, assolutamente non eccelso in fase difensiva, nel complesso un po’ molle.
Guarda caso descrizione che ricalca abbastanza bene quella che si potrebbe fare parlando di Urby Emanuelson. Anche lui molto pompato ad inizio carriera, non ha saputo trovare il proprio spazio ad alti livelli.

Sembra invece di ben altra pasta, ma comunque pecca un po’ di inesperienza e un po’ di lacune tattiche comunque colmabili con il giusto lavoro sul campo, Jetro Willems, giovanissimo terzino sinistro (classe 94) che dimostra già una buona personalità e una certa determinazione.
Se poi si pensa che in Italia i suoi coetanei a stento giocano in Primavera…

Sui centrali invece, mi si passi la battuta, sta ormai crescendo la muffa. Heitinga e Mathjisen non erano dei fenomeni nel pieno del proprio vigore,  non possono esserlo oggi, a trent’anni suonati.

Il problema, comunque, non è nemmeno solo la difesa.

Perché in realtà anche tralasciando il centrocampo, dove la coppia Van Bommel – De Jong ha poco da dare in fase di costruzione e non ha comunque più lo smalto – soprattutto pensando all’ex milanista – già solo di due anni fa, è l’attacco, paradossalmente, il vero problema di questa squadra.

Perché se annoveri i cannonieri principi di Premier e Bundesliga non puoi trovarti ad avere una fase offensiva così sterile. A maggior ragione se a questi ci aggiungi, a seconda, Sneijder, Robben, Kuyt e Afellay.

Eppure l’Olanda parte male. Dietro fatica e non riesce assolutamente a contenere Gomez, davanti manca del tutto il feeling e non arrivano nemmeno gli acuti dei singoli.

Per trovare la prima rete Oranje di questo campionato Europeo bisogna quindi aspettare il settantatreesimo, quando Van Persie riceve sulla trequarti, si libera del diretto marcatore, punta l’area di rigore e scarica un destro su cui nemmeno l’esplosività di Neuer può nulla.

Solo che ormai è troppo tardi. La Germania ritrova compattezza, prova a perdere qualche minuto, e trae in porto una vittoria che a un quarto d’ora dal termine sembrava scontata.

E pensare che solo una settimana fa Germania ed Olanda erano date dai più come le favorite – assieme alla solita Spagna – di quest’Europeo.

Oggi, però, palesano due momenti e due situazioni all’esatto opposto.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida