Giuseppe Rossi: futuro napoletano?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Il reparto offensivo del Napoli ha perso in estate uno dei suoi tre pezzi da novanta, quell’Ezequiel Lavezzi trasferitosi a Parigi convinto dai petroldollari di cui si fa forte Leonardo, che si traducono in un progetto importante di “dominazione globale”.

Lavezzi che è stato comunque sostituito in maniera tutto sommato degna: dall’Inter è arrivato il macedone Pandev, già ambientatosi nella seconda parte della scorsa stagione, e da Pescara è rientrato all’ovile il figliol prodigo Insigne, golden boy del calcio nostrano su cui è utile Mazzarri decida di costruire il Napoli del futuro.

Negli ambienti del mercato nostrano, pur depresso dalla crisi che il nostro calcio, tanto quanto il nostro paese, sta attraversando, si vocifera però che De Laurentiis non sia ancora sazio e che stia iniziando a gettare le fondamenta di un’operazione di mercato da compiersi tra gennaio ed il prossimo giugno e che vedrebbe il rientro in Italia di uno dei – sempre più numerosi – talentini che lasciarono il Belpaese per cercare fortuna all’estero: Giuseppe Rossi.

L’italoamericano, infatti, ben si è comportato, sfortuna permettendo, in quel di Villareal. Con il Sottomarino Giallo che, non a caso, ha patito tantissimo il suo infortunio dello scorso anno. Perso il talento dell’ex United, infatti, la squadra che solo l’anno prima aveva chiuso in zona Champions è sprofondata sempre di più in classifica, fino a retrocedere.

Logico che trovandosi oggi in quella che in Italia chiamiamo Serie B il Sottomarino non possa più permettersi di trattenere un certo di giocatori, soprattutto a fronte dei lauti stipendi che deve versare loro.

Va insomma da sé che un giocatore come Giuseppe Rossi, pur profondamente minato dagli ultimi due gravi infortuni che ne hanno impedito la partecipazione all’ultimo Europeo e non gli daranno modo di scendere in campo prima del 2013, possa rappresentare un investimento importante per tante società, soprattutto di fascia medio-alta.

Non è quindi un caso se in questi giorni, tra i vari sussurri di mercato, ci sia stato chi abbia paventato anche l’ipotesi Milan.

Affascinante, però, sarebbe soprattutto quella legata al Napoli, che con l’acquisto dell’ex Red Devils arriverebbe a costruire un attacco di valore assoluto, specialmente se rapportato al campionato italiano, e soprattutto di età ancora piuttosto verde.

Prova a immaginare, in un futuro non troppo lontano, di vedere gli Azzurri scendere in campo con un goleador eccezionale come l’uruguaiano Cavani accompagnato da una seconda punta tecnica e ficcante come il buon Giuseppe. Il tutto impreziosito dal sostegno vivace e fantasioso di Lorenzo Insigne, giocatore per cui Prandelli in primis, in questi giorni di amichevole internazionali, ha speso parole di profonda stima e ammirazione.

Ma quello di Rossi sarebbe un acquisto importante anche, e forse soprattutto, qualora la stessa stella della nazionale Celeste dovesse partire, magari l’anno prossimo.

Eventualità che, inutile dirlo, per molti sembra sempre più prossima.

E allora se tridente dei sogni non potrà essere resta scontato sia fondamentale, per una squadra ambiziosa come il Napoli, rimpiazzare al meglio i campioni partenti.

Certo, caratteristiche, e probabilmente anche valore assoluto, sono diverse tra il bomber ex Palermo e la stellina nata negli States e poi cresciuta tra Parma e Manchester. Inutile dire, però, che l’arrivo di quest’ultimo potrebbe sicuramente far ingoiare un po’ meno amaramente la partenza di una delle stelle più luminose del firmamento partenopeo.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida