Gomez alla Fiorentina. Colpaccio Viola.

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Secondo gli ultimissimi rumors di mercato la Fiorentina avrebbe chiuso l’accordo per il passaggio del tedesco di origine spagnola Mario Gomez dal Bayern Monaco del Triplete alla Toscana, dove andrà ad indossare la maglia Viola per ritentare, dopo il fallimento sul filo di lana dello scorso anno, l’approdo alla Champions League.

Partiamo da un presupposto: parlare col senno del poi è facile. Più difficile è esprimersi prima, quando ancora tutto deve essere scritto.Mario Gomez

Più difficile, ma anche molto più affascinante.

E allora mi sbilancio e lo dico chiaramente: come già andavo dicendo da qualche mese, Mario Gomez sarebbe un colpaccio per un qualsiasi club dello Stivale.

L’ex punta dello Stoccarda non è sicuramente uno dei più talentuosi attaccanti del mondo. Anzi.
Però è bomber di razza.

Ma in questo senso, del resto, giova ricordare il precedente di Filippo Inzaghi, un giocatore piuttosto modesto sotto il profilo tecnico, sicuramente non bello da un punto di vista dell’estetica calcistica ma altrettanto chiaramente dotato di un fiuto fuori dal normale che lo ha portato ad essere uno dei bomber più implacabili del globo.

Intendiamoci (e in questo senso non scopro niente): le caratteristiche dei due sono molto diverse, perché mentre l’italiano puntava tutto su fiuto e reattività il tedesco è giocatore più massiccio che gioca da vero e proprio ariete d’area.

Però hanno questo filo rosso che li lega: i goal. Tanti.

I numeri parlano chiaro. Se prendiamo la sua esperienza in Baviera ci rendiamo conto di come, togliendo la scorsa stagione in cui perse il posto da titolare in favore di Mandzukic, ha avuto qualche problema di ambientamento il primo anno, per poi devastare qualsiasi difesa nel corso delle due stagioni successive. In cui, complessivamente, fu capace di mettere a segno ben 80 reti in 97 partite.

Certo, il contesto bavarese è del tutto particolare. Al Bayern ha infatti potuto contare su giocatori di livello assoluto come i vari Ribery, Robben, Schweinsteiger e Muller. Tutta gente che sa dare del tu al pallone e con cui, è innegabile, ogni cosa verrebbe più facile anche al più scarso degli amatori.

Il discorso però non cambia moltissimo nemmeno se risaliamo alla sua esperienza in quel di Stoccarda, dove nelle sue ultime due stagioni seppe realizzare un totale di 63 reti in 76 gare.Mario Gomez

Ottimo il suo score anche in nazionale, dove ad oggi vanta 25 realizzazione nel corso di 58 match disputati.

Insomma, se i puristi del calcio potranno avere da obiettare nei confronti di un giocatore che certamente è distante anni luce dai migliori talenti che la storia di questo fantastico sport ci ha dato la possibilità di ammirare su di un prato verde, è altrettanto vero che il colpo è davvero ottimo.

Gomez è un giocatore che può arrivare a 20 goal comodamente, anche in un campionato ostico come la Serie A.

Un vero e proprio colpaccio di mercato – sempre che venga ufficializzato davvero – che permette alla Fiorentina di arricchire notevolmente il proprio parco attaccanti con l’inserimento di un ragazzo di valore assoluto. Che arricchirà notevolmente il parco giocatori a disposizione di mister Montella, ed incrementerà il potenziale complessivo di una squadra che già lo scorso anno disputò un grandissimo campionato.

Inutile nascondersi: se già la scorsa stagione la Fiorentina seppe mettere in mostra quello che è probabilmente il calcio migliore di tutta la Serie A arrivando così a sfiorare la Champions League (sfuggita di due soli punti), l’anno prossimo i Viola – qualora riuscissero a confermare l’ossatura della scorsa stagione (fatto salvo un attacco che a questo punto sarà rivoluzionato) – partiranno con l’intento chiaro di non farsi scappare la massima competizione europea per club.

Certo, qualche incognita nel futuro della squadra resta: bisognerà capire se Pizarro resterà, se il centrocampo riuscirà a girare come lo scorso anno, se Giuseppe Rossi sarà quello prima dei tanti infortuni che l’hanno colpito ultimamente e, infine, se Mario Gomez si confermerà anche in Italia.Mario Gomez

Nel complesso, però, questa Fiorentina è una splendida realtà. Che lavora seriamente, programma, e cresce.

Da amante di questo sport non posso quindi che seguire con grande attenzione questo progetto. Sperando sappia non perdersi per strada, soprattutto per il bene di un calcio italiano che ha bisogno di realtà di questo tipo per rilanciarsi.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida
Profilo Google+: http://plus.google.com/u/0/110020531378259179490/posts
Profilo YouTube: http://www.youtube.com/user/MahorSM