Juventus vs. Palermo – Ottavi di Finale Torneo di Viareggio 2011 – 01/03/11

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

CRONACA

La prima conclusione a rete la porta Nappello al terzo minuto: il numero 10 Rosanero, infatti, batte una punizione da un venticinque metri cercando l’incrocio dei pali. La palla, molle, è però facilmente parata da Costantino.
Sei minuti e Cristofari ruba palla a Corticchia all’altezza della metà campo per poi puntare l’area avversaria ed esplodere un destro potente dalla trequarti, con la palla che si spegnerà però sul fondo.

All’undicesimo si fa quindi vedere la Juve: Boniperti è lanciato nello spazio e s’infila in area andando a calciare sul primo palo, trovando però la pronta respinta di Di Gregorio che chiuderà in angolo la conclusione del nipote d’arte bianconero.
Al diciottesimo bel contropiede rapidissimo dei Rosanero che ripartono in velocità intessendo una fitta trama di passaggi arrivando sino a calciare in porta, senza però riuscire a trovare lo specchio della stessa.

E’ il venticinquesimo quando il Palermo concretizza il proprio gioco: calcio d’angolo battuto da destra con Silvestri che s’infila in area e svetta più alto di tutti, freddando Costantino con un bel colpo di testa preciso.

Al ventottesimo la Juve prova a replicare: sull’angolo battuto da Boniperti è Camilleri a svettare, con Di Gregorio che riesce però ad alzare la palla in angolo in tuffo.
Un minuto e l’estremo difensore rosanero deve ripetersi estraendo dal cilindro un vero e proprio miracolo con cui impedisce a De Silvestro di trovare la rete, ancora una volta di testa. Pochi secondi ancora e Belcastro converge dalla destra per calciare di mancino, spedendo però la palla a filo del palo.

Al quarantesimo un po’ di confusione in area palermitana con Libertazzi che riceve palla ad una decina di metri dalla linea di porta, lisciando però clamorosamente una conclusione piuttosto facile.

In apertura di ripresa la Juventus trova subito il pareggio: Belcastro riceve da sinistra e gira di prima intenzione sul secondo palo, superando Di Gregorio per l’1 a 1.
E’ sempre la Juve, come nella seconda metà della prima frazione di gioco, a proporsi con più insistenza, pur senza riuscire a pungere con efficacia.

Dopo il primo quarto d’ora, quindi, le squadre si allungano molto, arrivando praticamente a spaccarsi in due tronconi. Ecco perché entrambe le compagini iniziano sempre più frequentemente ad effettuare lanci lunghi anziché tessere gioco.
Al ventisettesimo contropiede veloce, alimentato proprio da un lancio lungo, col neo entrato Spinazzola che riceve in area e prova un pallonetto di sinistro con la palla che termina però oltre la traversa.

Alla mezz’ora è invece Giannetti a provarci, staccando in area e imprimendo buona potenza al pallone, comunque ben respinto dall’estremo difensore avversario.

E al trentaduesimo la Juventus concretizza il proprio miglior stato di forma: Boniperti mette in mezzo da destra con Di Gregorio che uscirà basso sbucciando il pallone e servendo palla a De Silvestro, che chiuderà il tutto con un tap-in facile.

Non contenti, i Bianconeri arriveranno anche a colpire un palo giusto due minuti più tardi: cross proprio di De Silvestro con Spinazzola che s’inserirà sul secondo palo, colpendo la sfera di testa facendola infrangere sul palo.
In chiusura la difesa palermitana dimostra ancora una volta i propri limiti in particolar modo sui lanci lunghi altrui, con Giannetti che mette pressione e riesce a raggiungere una palla che pareva per lui impossibile, non trovando però lo specchio di porta potendosi coordinare solo in maniera piuttosto approssimativa.

 

COMMENTO

Inizialmente la partita è piuttosto equilibrata, con il Palermo che riesce comunque a tenere un tantino di più il pallino del gioco sino a concretizzare questa maggior qualità con il goal del vantaggio firmato da Silvestri.

Dopo alcuni minuti di smarrimento, quindi, gli uomini in Bianconero riusciranno a ritrovarsi e reagire con sempre maggior veemenza, sino a trovare, in apertura di ripresa, la rete di un meritato pareggio.

E proprio il secondo tempo segna in maniera definitiva la partita: i Rosanero non riescono infatti a ritrovare quella continuità di gioco della prima metà del primo tempo, lasciando il possesso e soprattutto molto campo agli avversari. Che sfrutteranno la cosa.
Oltre al già citato goal del pareggio, difatti, i giovani juventini riusciranno a trovare la rete della vittoria con De Silvestro, sfiorando poi in più di un’occasione la rete del definitivo K.O., come in occasione del palo colto da Spinazzola.

Vittoria quindi tutto sommato meritata per i ragazzi di Bucaro, che dopo essere partiti pianino prenderanno via via fiducia, sino a raggiungere l’accesso ai quarti di finale.

MVP

Non c’è stato un solo giocatore capace di dominare il match.
Il titolo di migliore in campo mi sento quindi di assegnarlo al nipote d’arte bianconero, quel Filippo Boniperti che ha messo ancora una volta in mostra grandi doti tecniche, sino all’assist – favorito dall’errore di Di Gregorio – per la rete della vittoria.

Honorable mention, quindi, per Matteo Liviero e Luca Belcastro, autori di prestazioni di livello, ed Andrea Adamo, difensore palermitano che ha garantito un’ottima solidità alla retroguardia rosanero sino a che è stato in campo.

TABELLINO

Juventus vs. Palermo 2 – 1
Marcatori: 25′ Silvestri, 48′ Belcastro, 77′ De Silvestro