Manchester United: da qui passa il dopo Cristiano Ronaldo

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Molte parole sono state sprecate per incensare, criticare, analizzare e vivisezionare l’acquisto record di Cristiano Ronaldo da parte del Real Madrid di Florentino Perez.

Cristiano Ronaldo lascia il Manchester United: chi sarà il suo erede in campo?
Cristiano Ronaldo lascia il Manchester United: chi sarà il suo erede in campo?

Da più parti si è parlato del nuovo progetto Zidanes y Pavones che contraddistinguerà il secondo mandato di Perez alla Presidenza merengue, meno attenzione, invece, si è data al futuro del Manchester United squadra che, giusto ricordarlo, resta Campionessa del Mondo in carica e, tra l’altro, viene da ben due finali di Champions consecutive, cosa sempre più rara nel calcio moderno (non succedeva da quasi un decennio: bisogna risalire alle finali del 2000 e del 2001 per trovare una squadra capace di arrivare per due volte consecutivamente sino in fondo alla competizione; era quello il Valencia di Hector Cuper).

Ceduta la star assoluta della squadra, partito anche un giocatore di livello mondiale come Carlos Tevez, ci sono altri giocatori che vengono dati in partenza dalla stampa inglese: il deludente Nani, arrivato come futura star assoluta del calcio mondiale e rivelatosi giocatore troppo evanescente per poter spostare a certi livelli, potrebbe tornare allo Sporting, Fraizer Campbell, appena rientrato da un prestito al Tottenham, è seguito da vicino da Hull (però già vicinissimi ad Owen) e Sunderland (che non avendo riscattato Djibril Cissé hanno un vuoto in rosa da dover colmare), Darron Gibson è invece cercato da Wolves ed Everton, mentre Danny Simpson ha uno stuolo di pretendenti: Birmingham, Newcastle ed Ipswich fanno la fila per potersene assicurare l’ingaggio.

Si pensa ancora a sfoltire la rosa, quindi.
Ma una volta che tutti questi giocatori saranno stati sistemati altrove Ferguson dovrà per forza pensare a rinforzare la propria squadra.

Le partenze di Ronaldo e Tevez, più che dei giocatori in attesa di altra sistemazione, sono pesanti da un punto di vista tecnico: due giocatori del genere, infatti, sono Campioni come è difficile trovarne. Il primo, in particolare, è ad oggi uno dei tre migliori giocatori del mondo, se non il migliore in senso assoluto.

Trovare giocatori all’altezza, quindi, sarà tutt’altro che semplice. Perché o ti presenti con Leo Messi, cosa praticamente impossibile, o i tuoi tifosi non potranno dirsi soddisfatti.

Cosa si inventerà Ferguson per sopperire alle partenze di Ronaldo e Tevez?
Cosa si inventerà Ferguson per sopperire alle partenze di Ronaldo e Tevez?

La strategia migliore sarebbe quella che in realtà a Manchester stanno adottando da diversi anni: acquistare, anche a caro prezzo, giocatori sì giovani ma dal potenziale straripante, anche quando questo è già stato ampiamente sviluppato o quantomeno mostrato al mondo (come nel caso di Cristiano Ronaldo stesso, ad esempio).

Proprio in questo senso, quindi, si starebbe muovendo Sir Alex. Ed i nomi nuovi dell’attacco Red Devils potrebbero essere due (anche se è verosimile che uno solo tra questi verrà acquistato): Sergio Aguero e Karim Benzema.

Per il primo servirebbe un’offerta di ben 45 milioni di sterline, quasi 65 milioni di euro (ovvero sia quanto il Real ha dovuto spendere per assicurarsi l’ingaggio di Kakà). Cifra che, comunque, verrebbe verosimilmente abbassata in sede di trattativa.
Il secondo, invece, potrebbe essere acquistato per una cifra molto inferiore: vista anche la deludente stagione appena conclusa dall’OL (che dopo sette anni filati non è riuscito a riconfermarsi campione di Francia), infatti, Benzema gradirebbe lasciare Lione ed i dirigenti del club transalpino parrebbero disposti ad andargli in contro. La cifra per la quale si potrebbe chiudere il trasferimento, quindi, si aggirerebbe attorno ai 30 milioni di euro, anche se c’è da scommetterci che, almeno inizialmente, Jean-Michel Aulas ne richiederà ben di più.

Facendo un rapido calco, comunque, balza subito all’occhio una cosa: 64 milioni per Aguero più 30 per Benzema fanno esattamente i 94 milioni che lo United ha incassato per Cristiano Ronaldo.
Solo una coincidenza o qualcosa di più?

Lo United, comunque, non è il Real. Tantomeno Ferguson, manager capace e navigato, è Perez.

Ecco quindi che i Red Devils non starebbero muovendosi solo per acquistare le future star dell’attacco del domani, giocatori capaci di non far rimpiangere le due partenze illustre citate prima, ma sono intenzionati ad andare a puntellare anche il resto della rosa.
Vediamo un po’, quindi, quali sono i principali rumors, in questo senso, che rimbalzano dall’Inghilterra.

Potrebbe essere Diego Lopez il giocatore destinato a sostituire Van der Sar come guardiano della porta dei Red Devils
Potrebbe essere Diego Lopez il giocatore destinato a sostituire Van der Sar come guardiano della porta dei Red Devils

Dato che Edwin Van der Sar giocherà l’anno prossimo la sua ultima stagione i dirigenti dello United hanno dovuto iniziare a guardarsi in giro.
False le voci che portavano a Victor Valdes, che ha rinnovato col Barça, ed Iker Casillas, che non si muoverà da Madrid, realistiche quelle che portano alla riserva in nazionale di quest’ultimo (nonché al Real fino al 2007): Ferguson, infatti, sarebbe interessato all’acquisto di Diego Lopez Rodriguez, estremo difensore del Villareal.

Per la difesa, invece, si cerca in particolar modo un terzino destro: con Gary Neville che ha ormai ampiamente imboccato il viale del tramonto, un Wes Brown spesso afflitto da problemi fisici, un John O’Shea valutato inadatto a fare il titolare a certi livelli ed un Rafael ancora troppo acerbo, infatti, Ferguson pare intenzionato all’acquisto di un difensore in grado di poter reggere una stagione da titolare ad alti livelli.
In questo senso la prima scelta sarebbe quel Philip Lahm capace di giostrare con eguale disinvoltura tanto a destra quanto a sinistra. Per il suo acquisto, a quanto sembra, basterebbe una cifra vicina ai 15 milioni di euro.

Ferguson, però, continua anche a guardare con molta attenzione ai giovani, anche sudamericani. Proprio in questo senso pare che sia intenzionato ad affiancare al già citato Rafael un giovanissimo altro laterale brasiliano: si tratta di Dodo, 17enne in forza al Corinthians il cui acquisto pare già chiuso. Il giocatore, infatti, dovrebbe arrivare il prossimo febbraio e nelle casse del club carioca i Red Devils dovranno versare una cifra vicina ai 6 milioni di euro.

Un altro giovane che piace molto a Ferguson è quel Mamadou Sakho che a 19 anni ha vestito più volte la maglia del PSG, anche da capitano. Il giocatore, mancino naturale, potrebbe quindi arrivare a Manchester per crescere all’ombra di Ferdinand e Vidic, cui potrebbe però presto rubare il posto in squadra: un atletismo fuori dalla norma, unito a tecnica e tempismo, ne fanno infatti un giocatore già pronto per misurarsi ad alti livelli oltre che, potenzialmente, una superstar del futuro.

Mamadou Sakho potrebbe essere il futuro della difesa dello United
Mamadou Sakho potrebbe essere il futuro della difesa dello United

Ma non solo acquisti per rinforzare il reparto arretrato: nel corso della passata stagione, infatti, Ferguson ha potuto notare la mancanza di muscolarità del suo centrocampo. Per sopperire a questo difetto di forma, aggravato dai continui problemi fisici di Hargreaves, quindi, i Red Devils starebbero pensando all’acquisto di Miguel Veloso, potente mediano dello Sporting Lisbona (il cui acquisto, chissà, potrebbe rientrare in uno scambio con Nani che, come detto, è dato in partenza proprio per Lisbona) che potrebbe anche, tra l’altro, giostrare da centrale difensivo.

A centrocampo, poi, ci sono le situazioni di Scholes e Giggs: entrambi sono state delle vere e proprie colonne di questa squadra negli ultimi 10 anni almeno ma oggi, per quanto riescano ancora a giocare ad alti livelli, sembrano sempre più prossimi a dover appendere le scarpe al chiodo.
In più il centrocampo dello United soffre di un problema non indifferente: la scarsa prolificità dei suoi interpreti.
Fletcher, in particolare, ha segnato solo 4 reti in 58 match (nazionale compresa), Carrick 7 in 40 partite. Meglio hanno fatto gli altri: Park 9 in 35 match (giocandone però la gran parte sugli esterni) e Anderson 10 in 32 (che sono un ottimo bottino, ma il centrale carioca pare verrà spostato sulla fascia la prossima stagione).
Ecco quindi che l’idea nuova per il centrocampo dei Red Devils è Douglas Costa, già etichettato come nuovo Ronaldinho in patria.
Il diciottenne trequartista carioca fa gola a moltissimi club europei e su di lui si sarebbe già mosso il Villareal (con un’offerta di circa 12 milioni di euro). La concorrenza, quindi, sarà agguerrita. Ma Ferguson si sa: quando punta su di un giovane difficilmente sbaglia.

A prendere il posto di Nani, invece, potrebbe arrivare Antonio Valencia. L’ala del Wigan, infatti, sarebbe in partenza: Steve Bruce, il manager della squadra, ha recentemente ammesso che sarà molto difficile trattenerlo ai Latics. Bruce ha però fissato una richiesta molto alta, direi assurda: quasi 30 milioni di euro.
Difficile pensare che Ferguson sarà disposto a spendere tutti quei soldi per l’esterno ecuadoregno su cui si stanno muovendo, tra l’altro, anche Real e Bayern Monaco.

Antonio Valencia in orbita Manchester?
Antonio Valencia in orbita Manchester?

Un’offerta simile andrebbe presentata per un altro giocatore dato in orbita Red Devils: Aaron Lennon.
La giovane ala inglese, attualmente in forza al Tottenham, sarebbe infatti pronto a lasciare Londra per Manchester. La richiesta da parte degli Spurs, però, è inevitabilmente alta: Lennon è uno dei giocatori più interessanti (e dotati) della loro rosa.

I tifosi, però, sognano un altro colpo: l’ala che secondo loro dovrebbe sostituire Cristiano Ronaldo, infatti, non gioca attualmente in Premier League, bensì in Bundesliga. Si tratta, ovviamente di quel Frank Ribery tutt’ora seguito dal Real Madrid (dove è fortemente sponsorizzato dal connazionale Zinedine Zidane, attuale consigliere del Presidente Perez).
La richiesta tedesca per il fantasista ex Marsiglia è proibitiva: 90 milioni di euro, cifra quasi pari ai soldi ricevuto dallo United per il trasferimento a Madrid di Cristiano Ronaldo.
Chiaro quindi come a queste cifre il trasferimento non potrà essere chiuso (non allo United, almeno).
I tifosi, comunque, continuano a sperare.

Nelle ultimisse ore, poi si sono anche fatti i nomi di David Trezeguet, punta in forza alla Juventus da cui potrebbe però partire a breve, Alexis Sanchez, golden boy del calcio cileno attualmente all’Udinese, Joao Moutinho, elegante centrocampista dello Sporting Lisbona, Javier Pastore, giovane trequartista dell’Huracan e Nilmar, punta dell’Internacional seguita da vicino da diversi club italiani.

Molti nomi, insomma.
Un mix di giovani prospetti (tra i migliori al mondo nei rispettivi ruoli), giocatori nel pieno della propria carriera e giocatori esperti e navigati pronti a reggere da subito una stagione ad alti livelli di fronte ad un pubblico numeroso ed esigente come quello dell’Old Trafford.

Vedremo quindi nei prossimi giorni come quella vecchia volpe di Alex Ferguson deciderà di muoversi.

Carlos Tevez ha abbandonato lOld Trafford, ora orfano di due tra i suoi maggior beniamini
Carlos Tevez ha abbandonato l'Old Trafford, ora orfano di due tra i suoi maggior beniamini

Ad oggi la campagna acquisti/cessioni ha sicuramente indebolito la squadra.
A fine mercato, però, c’è da scommettere che questo giudizio andrà almeno parzialmente rivisto.