Posticipo ventesima giornata di Premier League: Manchester United vs. Middlesbrough – 29/12/08

E’ questa rete di Dimitar Berbatov a regalare la vittoria ai Red Devils sul Boro nel primo dei due posticipi della ventesima giornata di Premier League (il secondo, Hull City vs. Aston Villa, verrà giocato stasera).

La rete, messa a segno al 69′, vale quindi tre importantissimi punti per i nuovi campioni del mondo: grazie a questa vittoria la squadra di Sir Alex Ferguson sale infatti a quota 38 punti, 4 meno del Chelsea e 7 meno del Liverpool, ma con due partite da recuperare. Virtualmente, quindi, Ronaldo e compagni sarebbero ad un solo punto dalla capolista.

Dimitar Berbatov, autore del goal partita (topnews.in)
Dimitar Berbatov, autore del goal partita (topnews.in)

Davanti a 75294 spettatori che gremiscono l’Old Trafford i Red Devils giocano una partita che dimostrano da subito di voler vincere, attaccando con molta più decisione e continuità l’area avversaria. Nel contempo, però, lo United mostra una troppo accentuata fragilità, che li porta a sprecare un sacco di occasioni. A venti minuti dalla fine, poi, Berbatov è bravo a trafiggere Turbull, conquistando tre punti fondamentali.

I padroni di casa chiuderanno quindi una partita pressoché dominata facendo registrare il 62% di possesso palla e ben 34 tiri scagliati verso la porta avversaria (anche se solo 8 di questi centreranno le specchio, ed uno solo lo bucherà). Dal canto loro gli ospiti subiranno il gioco avversario, arrivando a calciare nove sole volte, senza nemmeno mai prendere lo specchio e costringere Van der Sar all’intervento (qui gli highlights del match).

Detto quindi della situazione in classifica del Manchester, piuttosto rosea, bisogna parlare di quella del Middlesbrough che è, al contrario, problematica: il Boro si trova infatti in quartultima posizione con 20 soli punti guadagnati, tanti quanti lo Stoke City che sarebbe, attualmente, il primo delle retrocesse.