Qualificazioni Sudafrica 2010 – Europa – 10/06/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Gruppo 1: agile vittoria della Svezia di Ibrahimovic su Malta, un 4 a 0 senza appello. A regalare la vittoria alla nazionale di casa sono le reti di Kallstrom, Majstorovic, Ibrahimovic e Berg. Grazie a questi tre punti, quindi, gli svedesi si portano a 9 punti, agganciando il Portogallo. Resta comunque complessa la loro situazione: 7 punti dalla Danimarca prima e 4 dall’Ungheria seconda non sono facilmente colmabili, proprio anche in relazione al fatto che in piena lotta per la qualificazione resta anche quella che sulla carta è la formazione più forte del raggruppamento: il Portogallo.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=YZi7BM-mRjA]

Gruppo 4: importantissima vittoria della Russia che imponendosi 3 a 0 in Finlandia si porta ad un solo punto dalla Germania prima ma, soprattutto, scava una voragine di 5 punti tra sè e la più diretta inseguitrice, la Finlandia stessa. Eroe della partita è Kerzhakov, autore di una doppietta (23′ e 53′) decisiva, con Zyrianov a segnare la rete del definitivo 3 a 0.

Gruppo 6: continua, con la facile vittoria – 6 a 0 – su Andorra, il dominio inglese in questo gruppo. Le doppiette di Rooney e Defoe e le reti di Lampard e Crouch consegnano altri tre punti alla squadra di Capello, ora salita a quota 21. Bagarre, invece, per il secondo posto: la vittoria 2 a 1 dell’Ucraina sul Kazakistan (passato in vantaggio con una rete di Nuserbaev prima della risolutiva doppietta di Nazarenko siglata al 33′ e 46′) porta la nazionale di Shevchenko ad agganciare la Croazia al secondo posto a quota 11 punti. La lotta tra le due contendenti sarà sicuramente serrata sino all’ultimo.

Gruppo 7: battendo 2 a 0 le Far Oer grazie alle reti di Jovanovic e Subotic la Serbia consolida il primato nel suo girone, portandosi a 18 punti in 7 partite. Si fa quindi sempre più in salita il cammino per la nazionale francese, ora ad otto punti (ma con due partite da recuperare) dalla capolista.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=0UDiSCFhbm0]

Gruppo 9: come abbiamo visto è questo un gruppo senza più nulla da dire, con l’Olanda già qualificata. La cosa, però, interessa relativamente agli orange, che scendono in campo come se dovessero ancora giocarsi tutto e finiscono col battere anche la Norvegia, 2 a 0, grazie alle reti di Ooijer e Robben. Con lo stesso risultato termina anche l’altro incontro del girone, quello che vede la Macedonia imporsi sull’Islanda in un match senza molto da dire. Di Stoijkov e Ivanovski le reti partita.