Qualificazioni Sudafrica 2010 – Europa – 28/03/09

Procede spedita la marcia di avvicinamento al Mondiale che verrà giocato la prossima estate in Sudafrica.

Nella giornata di ieri sono state giocate diverse nella zona europea, vediamo quindi quella che è, attualmente, la situazione dei gironi.

Gruppo 1: continua la propria marcia decisa la Danimarca che, rispettando i pronostici, vince 3 a 0 in quel di Malta; è una doppietta di Soren Larsen unita ad una rete di Nordstrand allo scadere a regalare la vittoria ai danesi, che mantengono quindi la vetta della classifica salendo a quota 10, dove restano appaiati all’Ungheria, che con una rete di Torghelle vince in Albania, che ha però giocato una partita in più.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=SuN0P9m0RrM]

Dietro a questi troviamo Portogallo (cinque partite giocate) e Svezia (quattro partite giocate) a quota 6 punti, due squadre che si sono scontrate proprio ieri e, anche per via delle diverse assenze, hanno dato vita ad uno spettacolo piuttosto incolore, terminando il proprio match a reti inviolate. A quota 6 anche l’Albania, che però di partite ne ha giocate addirittura sei ed è già praticamente tagliata fuori dal discorso qualificazione.

Chiude quindi la classifica Malta, fanalino di coda ad un punto.

Gruppo 2: grazie al 2 a 0 rifilato in trasferta alla Moldova ed al contemporaneo pareggio 1 a 1 tra Israele e Grecia gli elvetici guadagnano la vetta della classifica, appaiando proprio gli ellenici. Le reti di Frei e Fernandes, infatti, regalano alla Svizzera quei tre punti che permettono loro di salire a quota 10, agganciando proprio i greci; greci che, dal canto loro, dopo essere passati in vantaggio con Gekas si fanno rimontare da una rete di Golan, perdendo quindi l’opportunità di continuare a guidare in solitaria la classifica.

Ancora in piena lotta Israele, che grazie a questo pareggio si porta a quota 9 ed è subito dietro alle due capolista.

Quarta posizione (a quota 7 punti) per la Lettonia che vince 4 a 0 in Lussemburgo grazie alle reti di Karlsons, Cauna, Visnakovs e Pereplotkins.

Chiudono la classifica Lussemburgo, a quota 4, e Moldova, ferma a quota 1.

Gruppo 3: a guidare questo gruppo è la sorprendente Irlanda del Nord, che si trova però in vetta alla classifica anche grazie al fatto che hanno giocato più partite degli avversari (6). Il 3 a 2 inflitto alla Polonia ieri, comunque, è un grande risultato, che porta gli irlandesi ad essere ancora pienamente in corsa per l’approdo a Sudafrica 2010. Feeney, Evans ed un’autorete di Zewlakow sospingono i nordirlandesi, con gli ospiti che riescono solo a pareggiare in un primo momento grazie a Jelen e ad accorciare poi con il 3 a 2 definitivo grazie ad una rete di Saganowski.

Seconda posizione, invece, per la squadra che ne ha giocate meno tra tutte: la Slovacchia, a quota 9 punti in 4 partite.

Terza posizione per Slovenia e Repubblica Ceca, che salgono a bracetto a quota 8 punti (in 5 partite) dopo lo 0 a 0 nello scontro diretto di ieri.

Un punto sotto si piazza la Polonia, anch’essa con 5 partite disputate, mentre ancora a 0 punti è la cenerentola San Marino, per la quale il mondiale continuerà a restare un miraggio lontano.

Gruppo 4: la Germania batte 4 a 0 il Liechtenstein grazie alle reti di Ballack, Jansen, Schweinsteiger e Podolski e si conferma in vetta alla classifica, salendo a quota 13 (con 5 partite giocate).[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=ZSeL-JMACAw]

Seconda posizione per la Russia, che dopo il 2 a 0 rifilato all’Azerbaigian grazie alle reti di Pavlyuchenko e Zyrianov si porta a quota 9, anche se avendo giocato una partita in meno rispetto ai tedeschi.

Terza posizione, sempre con quattro partite giocate, per la Finlandia, vincitrice 2 a 0 in Galles grazie alle reti di Johansson e Kuqi. Finlandia che portandosi a quota 7 supera il Galles, fermo a quota 6 (e con 5 partite giocate).

Chiudono la classifica Azerbaigian e Liechtenstein, ultimi a parimerito.

Gruppo 5: guida a punteggio pieno (15) la Spagna che batte la Turchia per 1 a 0 grazie ad una rete messa a segno dopo un’ora di gioco da Piquè. Turchi che si trovano quindi ora in terza posizione a quota 8, essendo stati scavalcati dalla Bosnia che si porta a 9 punti grazie al 4 a 2 rifilato al Belgio: di Dzeko, Jahic, Bajramovic e Misimovic le reti ospiti, con Dembele e Sonck a siglare le reti che riconsegnano un po’ di dignità alla formazione di casa, quarta a quota 7.

Chiudono la classifica Estonia, a quota 2, ed Armenia, 1 punto, che hanno pareggiato ieri per 2 a 2: di Mkhitaryan e Yedigaryan le reti per i padroni di casa armeni, di Voskoboinikov e Saag quelle estoni.

Gruppo 6: non sono state giocate partite di questo gruppo nel week-end. La situazione resta quindi invariata, con l’Inghilterra di Capello che continua a guidare la classifica a punteggio pieno.

Gruppo 7: qui è la Serbia, 12 punti in 5 partite, a comandare; Serbia che vince 3 a 2 in Romania grazie alle reti di Jovanovic ed Ivanovic ed all’autorete di Stoica, che proverà poi a farsi perdonare segnando la rete dell’inutile 3 a 2 (in precedenza era stato Marica ad accorciare una prima volta).

Secondo posto per la Lituania, sconfitta ieri da una rete di Ribery.

Terzo posto a quota 7 (due punti ed una partita meno dei lituani) proprio per i francesi, quarto per Austria e Romania (quattro sono i loro punti in classifica come le loro partite giocate). Chiudono il girone le Isole Faroe, ultime a quota 1.

Gruppo 8: è questo il gruppo che ci interessa più da vicino, quello in cui giocano gli Azzurri.

Italia che ieri è riuscita ad imporsi 1 a 0 in quel di Montenegro grazie ad un rigore-cucchiaio di Pirlo e ad una rete dell’esordiente Pazzini, che conferma il suo stato di grazia iniziato col passaggio alla Sampdoria nello scorso mercato di riparazione. Italia che vince senza brillare particolarmente ma nemmeno stendando, Italia che si porta quindi a quota 13 (in 5 partite).

Seconda posizione per l’Irlanda, fermata ieri sull’1 a 1 dalla Bulgaria: è Dunne al primo minuto a portare in vantaggio la squadra di Trapattoni prima che Kilbane, nella ripresa, sigli l’autorete del pareggio. Irlanda che resta quindi a quota 11 e che sarà ora costretta a non perdere mercoledì a Bari per non finire a cinque punti dalla vetta.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=94EGFNzDzR8]

In seconda posizione troviamo a parimerito Bulgaria e Cipro a quota 4 (in 4 partite), con i ciprioti vittoriosi ieri per 2 a 1 sulla Georgia grazie alle reti di Konstantinou e Christofi (di Kobiaschwili la rete della bandiera georgiana).

Georgia che resta quindi in ultima posizione assieme a Montenegro a quota 2 (con i georgiani che hanno giocato però 6 partite, mentre i Montenegrini solo 4).

Gruppo 9: è stata giocata una sola partita di questo gruppo, quella nella quale l’Olanda si è liberata in scioltezza della Scozia grazie alle reti di Huntelaar, Van Persie e Kuyt; orange che salgono quindi a quota 12, davanti ad islandesi e scozzesi fermi a 4.

Al di sotto di questa soglia troviamo invece macedoni (3 punti) e norvegesi (2), che però a differenza delle prime tre della classe hanno giocato una partita in meno.